venerdì 5 aprile 2024

Ushas: Dea dell'Aurora, Innamorata del Mondo

 


Ushas, dea dell'aurora nella mitologia vedica, è una figura luminosa e radiosa che porta con sé il nuovo giorno. Il suo nome deriva dalla radice sanscrita "ush", che significa "bruciare" o "splendere", e incarna perfettamente la sua essenza di portatrice di luce e di speranza.

Ogni mattina, Ushas sorge ad oriente, vestita di abiti rossi e dorati, cavalcando un carro dorato trainato da sette mucche o da cavalli bianchi. Il suo arrivo è annunciato da un canto melodioso che risveglia gli esseri viventi dal sonno e li riempie di gioia. La sua luce scaccia le tenebre della notte e rivela la bellezza del mondo, dipingendo il cielo con sfumature di rosa, arancio e giallo.

Ushas è una dea benevola e protettrice, che veglia sull'umanità e sul mondo intero. Combatte contro le forze del male e dell'oscurità, portando con sé la luce della verità e della conoscenza. È anche associata alla fertilità e alla prosperità, e la sua presenza favorisce la crescita delle piante e la nascita di nuovi esseri.

Ushas è strettamente legata alla natura, in particolare all'alba e al sorgere del sole. La sua bellezza è paragonata a quella di un fiore che sboccia, e la sua fragranza è simile a quella di un profumo inebriante. È spesso associata all'acqua, elemento purificatore e simbolo di vita, e la sua luce si riflette nelle gocce di rugiada che ricoprono la terra al mattino.

Ushas rappresenta il trionfo della luce sulle tenebre, della speranza sulla disperazione, della vita sulla morte. Il suo mito ci ricorda l'importanza di accogliere ogni nuovo giorno con gioia e gratitudine, e di apprezzare la bellezza del mondo che ci circonda.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .