venerdì 13 agosto 2021

L'ossessione di Adolf Hitler per l'occulto gli ha fatto perdere la guerra?

L'ossessione di Adolf Hitler per l'occulto gli ha fatto perdere la guerra?
No. Adolf Hitler non aveva un'ossessione per l'occulto.
La storia dei nazisti affascinati da questo genere di cose è un mito diffuso in gran parte dal film I predatori dell'arca perduta, dove uno dei funzionari del governo americano che viene a visitare Indy dice: Hitler è un pazzo, è ossessionato dall'occulto.
In realtà, rituali e immagini quasi religiose furono portati nelle SS da Heinrich Himmler, le cui idee romantiche attorno alla leggenda popolare tedesca e alla mitologia eroica alimentarono il suo concetto delle SS intesi come moderni cavalieri teutonici. Questo trovò il suo apice nel castello di Wewelsburg, ridisegnato come una sorta di SS Camelot e riempito di immagini simboliche.




Himmler sponsorizzò varie spedizioni inutili per cercare di dimostrare la teoria razziale nazista, compresi concetti inverosimili sull'origine della razza ariana, inviando vari "esperti" in Finlandia e in Himalaya, tra gli altri luoghi. Si dice anche che abbia tentato di rintracciare oggetti leggendari (seppur mitologici) come il Sacro Graal e la Lancia del Destino, ma non ci sono prove concrete che confermino queste ricerche.
Tuttavia, Hitler era imbarazzato da queste follie di Himmler, e ne prese presto le distanze, deridendo in privato l'idea che un giorno sarebbe stato considerato un "santo SS". Le sue preoccupazioni erano interamente pratiche e materiali, così come quelle della stragrande maggioranza dei seguaci del partito nazista. C'era solo una filosofia: conquistare l'Oriente per creare un più ampio Reich tedesco e un esercito di schiavi per provvedere a esso; oltre che la distruzione del comunismo e degli ebrei.





0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .