venerdì 6 agosto 2021

Bobohizan




Un Bobohizan (termine Tangaa' Kadazan) o Bobolian (termine Bundu Liwan Dusun) è un'alta sacerdotessa, una specialista di rituali e una medium spirituale nei riti pagani di Kadazan-Dusun. L'ufficio di Bobohizan o Bobolian, è anche il principale conservatore del momolismo, cioè della filosofia e del modo di vivere del popolo Kadazan-Dusun.

Uno dei ruoli principali di un Bobohizan è quello di placare lo spirito del riso Bambaazon durante la festa del raccolto o Kaamatan. Durante l'evento, guiderà una processione di persone del suo villaggio attraverso la risaia sotto la luna piena, per ringraziare e cercare un raccolto abbondante per il popolo Kadazan-Dusun, coltivatore di riso. Un Bobohizan svolge anche un ruolo di mediatore tra gli spiriti e le persone. Uno dei doveri più comuni di un Bobohizan è curare e curare le malattie con rimedi erboristici e riti.

Si dice che Bobohizan derivi dai primi antenati del popolo Kadazan-Dusun, Kinoingan e sua moglie Suminundu. Non è certo se la vocazione di Bobohizan (Boboliano nel dialetto Bundu-Liwan) esista prima o dopo l'insediamento degli antenati a Nunuk Ragang. Molto tempo dopo il passaggio dei primi antenati a Hibabou (Cielo), i riti, le preghiere e gli incantesimi (Rinait o Inaait) furono persi e dimenticati. Questo è quando Suminundu ha inviato uno spirito sulla terra per insegnare alla gente il rinait. Lo spirito veniva ogni sera, invitando chiunque avesse il coraggio di imparare. La chiamata fu ripetuta per anni, ma nessuno ebbe il coraggio di farsi avanti finché un giorno una donna coraggiosa uscì e incontrò lo spirito nell'oscurità. Presto imparò l'arte del rinait e dei riti dallo spirito e la trasmise ad altre donne del villaggio. Secondo la leggenda, a causa della donna che era abbastanza coraggiosa da incontrare lo spirito, tutto Bobohizan a Penampang era per consuetudine, solo donne.

Un Bobohizan svolge un ruolo fondamentale nella vita quotidiana del popolo Kadazan prima dell'avvento del cristianesimo. Questo va dal placare lo spirito del riso durante le feste Kaamatan e Magavau, placare gli spiriti del teschio durante la celebrazione Magang, placare e offrire sacrifici agli spiriti delle giare sacre ( gusi ) e esorcizzare gli spiriti maligni. Bobohizans sono coinvolti in ciondoli, lettura auspici e in minor misura augurio.

0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .