lunedì 23 agosto 2021

Kahuna

 


Kahuna è una parola della lingua hawaiana che si riferisce a un esperto in qualsiasi campo, sia maschile che femminile. Può riferirsi a sacerdoti, stregoni, maghi, maghi e ministri.

Un kahuna può essere esperto in agricoltura, costruzione di canoe o qualsiasi altra abilità o area di conoscenza. Un kahuna può essere chiamato dalla comunità per benedire nuovi edifici e progetti di costruzione, nonché per officiare matrimoni.

Quaranta tipi di kahuna sono elencati nel libro Tales from the Night Rainbow, venti nelle sole professioni di guarigione, tra cui "Kahuna lapa'au, sacerdote medico o praticante", e " Kahuna hāhā, un esperto che diagnostica, come malattia o dolore, sentendo il corpo".

Ci sono due categorie principali di kahuna ; kahuna artigianale, come il kālai waʻa - un esperto costruttore di canoe, e hoʻokele - un esperto navigatore; vs stregoneria kahuna, come kahuna ʻanāʻanā e kahuna lapaʻau (guaritore).

Ci sono dieci collegi o rami del sacerdozio hawaiano.

ʻAnāʻanā: colui che "pratica la stregoneria malvagia per mezzo della preghiera".

Hoopiopio:

Hoʻounāunā: colui che può inviare spiriti per causare una malattia.

Hookomokomo:

Poʻi ʻUhane: uno che può catturare uno spirito e costringerlo a eseguire i suoi ordini.

Lapa'au: colui che pratica procedure di guarigione medicinale.

Kuhikuhi puʻuone (letteralmente "dirigere la divinazione"): colui che individua il sito per la costruzione degli heiau, o templi.

Onconcihouua:

kilokilo: colui che indovina e predice eventi futuri, un profeta.

Nānāuli: colui che studia i segni naturali, come nuvole, piogge e venti.

Per padroneggiarli tutti e dieci si diventava un kahuna nui o sommo sacerdote. Kahuna nui di solito viveva in luoghi come la Valle di Waimea, che è conosciuta come la "Valle dei Sacerdoti". Gli furono dati pezzi di terra che andavano dalla montagna al mare. Hewahewa, un discendente diretto di Pa'ao, era un kahuna nui a Kamehameha I. Un contemporaneo, Leimomi Mo'okini Lum è un Kahuna Nui. David Kaonohiokala Bray era un noto kahuna.

Il re Kamehameha IV, nella sua traduzione del Libro della preghiera comune, usò il termine Kahuna per riferirsi ai sacerdoti anglicani e Kahunapule per riferirsi sia ai ministri anglicani laici che a quelli ordinati.

I kahuna artigianali non sono mai stati proibiti; tuttavia, durante il declino della cultura nativa hawaiana, molti morirono e non trasmisero la loro saggezza ai nuovi studenti. Ad esempio, quando l' Hōkūle'a fu costruito per essere navigato nel Pacifico meridionale per dimostrare le capacità di viaggio degli antichi hawaiani, il maestro navigatore Mau Piailug di Satawal fu portato alle Hawaii per insegnare la navigazione agli hawaiani.

Dopo che i missionari americani andarono alle Hawaii nel 1820, secondo quanto riferito, proibirono le pratiche kahuna. Ma, nei 100 anni successivi all'arrivo dei missionari, tutte le pratiche kahuna erano legali fino al 1831, alcune erano illegali fino al 1863, tutte erano legali fino al 1887, quindi alcune erano illegali fino al 1919. Dal 1919, tutte sono state legali, tranne la stregoneria. Inizialmente è stato dichiarato illegale, ma è stato depenalizzato nel 1972.

I primi missionari cristiani arrivarono nel 1820. Kaʻahumanu, una delle persone più potenti della nazione hawaiana, non si convertì fino al 1825. Undici anni dopo l'arrivo dei missionari, proclamò leggi contro hula, canto, 'awa (kava) e religione hawaiana.

Il termine è stato utilizzato nel film del 1959 Gidget, in cui "The Big Kahuna", interpretato da Cliff Robertson (Martin Milner nell'episodio TV), era il leader di un gruppo di surfisti. La figura del Big Kahuna divenne un luogo comune nei film Beach Party degli anni '60, come Beach Blanket Bingo, in cui il "Big Kahuna" era il miglior surfista sulla spiaggia. Il maestro di surf hawaiano Duke Kahanamoku potrebbe essere stato definito il "Big Kahuna", ma ha rifiutato il termine poiché ne conosceva il significato originale.

Nel sistema spirituale New Age noto come Huna, che usa alcune parole e concetti hawaiani appropriati dalla tradizione hawaiana, kahuna denota qualcuno di rango sacerdotale o sciamanico. La prevalenza di queste opere nella cultura pop ha influenzato le definizioni del dizionario inglese come Merriam-Webster. Definisce "kahuna" non solo come "una persona o cosa preminente", ma dà una definizione secondaria di " sciamano hawaiano ".








0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .