mercoledì 19 giugno 2024

Kryptos: La Scultura Misteriosa Criptata

 


Kryptos è una scultura affascinante e criptica situata nei pressi della sede centrale della CIA a Langley, in Virginia. Creata dall'artista americano Jim Sanborn nel 1990, la scultura ha catturato l'attenzione di criptografi, appassionati di enigmi e curiosi di tutto il mondo. Con i suoi intricati codici e messaggi nascosti, Kryptos rappresenta uno dei misteri più intriganti e irrisolti nel campo della crittografia moderna.

Jim Sanborn fu commissionato per creare un'opera d'arte per la nuova sede della CIA come parte del programma Art in Architecture. Sanborn, affascinato dal mondo della crittografia, decise di realizzare una scultura che incorporasse messaggi criptati. Collaborò con Ed Scheidt, un esperto di crittografia in pensione della CIA, per sviluppare i codici utilizzati nella scultura.

Kryptos è composta da quattro pannelli di rame, ciascuno inciso con una serie di lettere apparentemente casuali. La scultura, alta circa tre metri, è stata progettata per essere non solo un'opera d'arte, ma anche un enigma da risolvere, in linea con l'ambiente dell'intelligence in cui è situata.

Kryptos contiene quattro sezioni criptate, tre delle quali sono state risolte dai crittografi dilettanti e professionisti. La quarta sezione, tuttavia, rimane irrisolta e continua a sfidare gli esperti.

Prima Sezione (K1): La prima sezione è stata decifrata utilizzando una variante della cifra Vigenère. Il messaggio decodificato è il seguente:

"BETWEEN SUBTLE SHADING AND THE ABSENCE OF LIGHT LIES THE NUANCE OF IQLUSION."

Seconda Sezione (K2): La seconda sezione è stata anch'essa decifrata con una cifra Vigenère. Il messaggio è:

"IT WAS TOTALLY INVISIBLE HOW'S THAT POSSIBLE? THEY USED THE EARTH'S MAGNETIC FIELD X THE INFORMATION WAS GATHERED AND TRANSMITTED UNDERGROUND TO AN UNKNOWN LOCATION X DOES LANGLEY KNOW ABOUT THIS? THEY SHOULD IT'S BURIED OUT THERE SOMEWHERE X WHO KNOWS THE EXACT LOCATION? ONLY WW THIS WAS HIS LAST MESSAGE X THIRTY-EIGHT DEGREES FIFTY-SEVEN MINUTES SIX POINT FIVE SECONDS NORTH SEVENTY-SEVEN DEGREES EIGHT MINUTES FORTY-FOUR SECONDS WEST ID BY ROWS."

Terza Sezione (K3): La terza sezione utilizza un sistema di trasposizione e rivela il seguente messaggio:

"SLOWLY, DESPERATELY SLOWLY, THE REMAINS OF PASSAGE DEBRIS THAT ENCUMBERED THE LOWER PART OF THE DOORWAY WAS REMOVED. WITH TREMBLING HANDS I MADE A TINY BREACH IN THE UPPER LEFT-HAND CORNER AND THEN, WIDENING THE HOLE A LITTLE, I INSERTED THE CANDLE AND PEERED IN. THE HOT AIR ESCAPING FROM THE CHAMBER CAUSED THE FLAME TO FLICKER, BUT PRESENTLY DETAILS OF THE ROOM WITHIN EMERGED FROM THE MIST. X CAN YOU SEE ANYTHING? Q."

Quarta Sezione (K4): La quarta e ultima sezione di Kryptos rimane non decifrata. Contiene 97 caratteri e continua a sfidare i crittografi di tutto il mondo. Sanborn ha rilasciato alcuni indizi nel corso degli anni, ma il messaggio completo rimane un mistero.


I messaggi decodificati di Kryptos sono ricchi di riferimenti e suggestioni. Il primo messaggio fa un gioco di parole con "IQLUSION" (illusion), suggerendo forse che le cose non sono come sembrano. Il secondo messaggio introduce coordinate geografiche che puntano a un'area vicina alla scultura stessa, aggiungendo un elemento di caccia al tesoro. Il terzo messaggio cita l'apertura della tomba del faraone Tutankhamon da parte dell'archeologo Howard Carter nel 1922, evocando l'idea di scoperta e rivelazione.

Jim Sanborn ha rilasciato alcuni indizi nel corso degli anni per aiutare i crittografi a risolvere la quarta sezione. Nel 2010, ha rivelato che i primi 10 caratteri del messaggio decifrato sono "BERLIN". Nel 2014, ha aggiunto che i successivi 10 caratteri sono "CLOCK". Questi indizi suggeriscono che il messaggio potrebbe essere legato a un evento o a un luogo storico significativo.

Molti esperti e dilettanti hanno tentato di decifrare la quarta sezione di Kryptos, utilizzando una varietà di tecniche crittografiche. Tuttavia, nonostante gli sforzi concertati, il codice rimane irrisolto. L'enigma di Kryptos continua a essere un richiamo irresistibile per i crittografi, simbolo dell'intersezione tra arte e scienza.

Kryptos è più di una semplice scultura; è un enigma che sfida e ispira. Situata nel cuore dell'intelligence americana, rappresenta il continuo sforzo umano di cercare risposte e di risolvere misteri. Fino a quando la quarta sezione non sarà decifrata, Kryptos continuerà a stimolare la curiosità e l'ingegno di chi cerca di svelarne il segreto. La scultura di Jim Sanborn rimane un simbolo duraturo dell'interazione tra arte, crittografia e il desiderio innato dell'uomo di scoprire l'ignoto.

0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .