venerdì 9 agosto 2024

Borley Rectory: La Casa Più Infestata d'Inghilterra

 


Borley Rectory, situata nel piccolo villaggio di Borley, nell'Essex, è considerata una delle case più infestate e misteriose della Gran Bretagna. Questo luogo leggendario è stato al centro di numerosi racconti di fantasmi, eventi paranormali e indagini sul sovrannaturale, guadagnandosi il titolo di "casa più infestata d'Inghilterra". Sebbene l'edificio sia stato demolito nel 1944, la sua storia inquietante continua a suscitare fascino e paura.

La costruzione del Borley Rectory fu completata nel 1862, quando il reverendo Henry Dawson Ellis Bull decise di costruire una nuova casa vicino alla chiesa di Borley. La famiglia Bull risiedette lì per molti anni, ma già durante questo periodo cominciarono a diffondersi voci su eventi inspiegabili e presenze inquietanti. La leggenda vuole che il sito su cui fu costruito il rettorato fosse anticamente occupato da un monastero benedettino e che uno degli spiriti più famosi del luogo fosse quello di una suora fantasma, che sarebbe stata murata viva per aver intrapreso una relazione amorosa con un monaco.

Gli eventi paranormali, tuttavia, aumentarono di intensità dopo la morte di Henry Bull nel 1892. Fu riportato che i membri della sua famiglia e alcuni visitatori occasionali avevano avvistato apparizioni, udito strani passi e voci disincarnate. Uno degli avvistamenti più famosi è quello della misteriosa carrozza spettrale, che si diceva attraversasse il viale della proprietà, trainata da cavalli senza conducente.

Nel 1928, il reverendo Lionel Foyster e sua moglie Marianne si trasferirono al Borley Rectory, e gli eventi paranormali divennero ancora più intensi e frequenti. Marianne Foyster fu spesso al centro di questi fenomeni. Sostenne di aver subito numerosi attacchi fisici, inclusi schiaffi invisibili e levitazioni forzate. Inoltre, misteriosi messaggi scritti apparivano sui muri della casa, implorando aiuto o facendo riferimenti criptici.

Uno dei fenomeni più famosi che si verificò durante il periodo dei Foyster fu l'apparizione di oggetti volanti, come pietre e bottiglie, che sembravano essere lanciati da mani invisibili. Questi eventi inquietanti portarono Lionel Foyster a tentare di esorcizzare la casa, ma i suoi sforzi si rivelarono vani. Dopo cinque anni di continue attività paranormali, i Foyster lasciarono la casa nel 1935.

Il Borley Rectory catturò l'attenzione del noto investigatore paranormale Harry Price, che dedicò gran parte della sua carriera allo studio dei fenomeni soprannaturali che si verificavano nella casa. Price visitò per la prima volta il rettorato nel 1929 e, colpito dai racconti dei residenti, condusse una serie di indagini approfondite.

Nel 1937, dopo la partenza dei Foyster, Harry Price affittò la casa per un anno e reclutò un team di volontari per monitorare e documentare qualsiasi attività paranormale. Durante questo periodo, furono riportati numerosi fenomeni inspiegabili, tra cui suoni misteriosi, colpi improvvisi e l'apparizione di oggetti che si muovevano da soli. Price pubblicò i risultati delle sue indagini in due libri, "The Most Haunted House in England" e "The End of Borley Rectory", che contribuirono a consolidare la reputazione di Borley Rectory come uno dei luoghi più infestati del mondo.

Nel 1939, un devastante incendio distrusse gran parte del Borley Rectory, e nel 1944 l'edificio fu definitivamente demolito. Tuttavia, anche dopo la sua scomparsa, il luogo continuò a essere considerato un epicentro di attività paranormale. Persone che visitarono il sito dopo la demolizione riferirono di aver visto ancora la figura della suora fantasma e di aver udito i classici rumori spettrali che avevano caratterizzato l'esperienza del rettorato.

Nonostante l'edificio non esista più fisicamente, il mistero di Borley Rectory continua a vivere attraverso racconti, documentari e libri. Le indagini di Harry Price, pur essendo state criticate da alcuni scettici che hanno messo in dubbio l'autenticità dei suoi metodi e dei suoi risultati, hanno comunque lasciato un'impronta indelebile nella storia del paranormale.

Per molti appassionati di occulto e storie di fantasmi, Borley Rectory rappresenta una delle case infestate più enigmatiche mai documentate. La combinazione di leggende medievali, testimonianze oculari e indagini moderne ha creato un'aura di mistero attorno al luogo, rendendolo un simbolo intramontabile delle presenze soprannaturali nella cultura britannica.

Il caso di Borley Rectory rimane uno dei più famosi nel campo delle indagini paranormali, e continua a suscitare interesse sia tra gli appassionati di storie di fantasmi che tra gli studiosi di fenomeni inspiegabili. La sua storia di suore murate vive, carrozze spettrali e messaggi criptici lo rende uno dei luoghi più affascinanti e terrificanti mai documentati.











0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .