Il Vaimanika Shastra (वैमानिक
शास्त्र Vaimānika Śāstra, "Scienza
dell'Aeronautica") o anche Vimanika, è un testo scritto
in sanscrito risalente agli inizi del XX secolo, ottenuto da un
medium tramite "canalizzazione" (channeling) e
scrittura automatica, in cui si afferma che i vimana menzionati nei
testi vedici dell'antica India sarebbero stati degli avanzati
velivoli simili ai moderni razzi.
L'esistenza di questo testo, composto
da 3000 shlokas (versi) distribuiti in 8 capitoli, è stata
rivelata nel 1952 da G. R. Josyer il quale ha affermato che sarebbe
stata scritta da Pandit Subbaraya Shastry (1866–1940) sotto
dettatura psichica da parte dell'antico saggio hindu Bharadvaja.
I cultori dell'archeologia misteriosa
sostengono invece che lo scritto avrebbe un'origine antichissima,
facendolo risalire al XIII secolo a.C., anche se non se ne conoscono
frammenti, citazioni o riferimenti in opere del passato.
Uno studio condotto da ingegneri
meccanici e aeronautici dell'Indian Institute of Science di Bangalore
ha concluso, nel 1974, che i velivoli descritti nel testo sono
"intrugli di scarso valore" e che l'autore rivela una
totale mancanza di comprensione dell'aeronautica. Lo studio, inoltre,
afferma che "Il Rukma Vimana era l'unico dotato di senso.
Possiede lunghi condotti verticali che aspirano aria dalla parte
superiore e la spingono in basso, con un processo che genera un
sollevamento".
L'esistenza del testo fu resa pubblica
nel 1952, tramite un comunicato stampa diramato da G. R. Josyer,
fondatore, nel 1951, nella città di Mysore dell'"International
Academy of Sanskrit Research". Secondo Joyser, il testo stesso
sarebbe stato dettato tra il 1918 e il 1923. Una traduzione in hindi
fu pubblicata nel 1959 da Swami Brahmamuni Parivrajaka, con il titolo
di Brihad Vimana Shastra. Il testo in sanscrito, con la
relativa traduzione in inglese, fu pubblicato nel 1973 con il titolo
di Vaimanika Shastra. L'edizione di Josyer venne integrata con
delle illustrazioni di T. K. Ellappa, un disegnatore della locale
università di ingegneria a Bangalore, ma che non fu menzionato come
coautore nell'edizione del 1959.
Ci sono tuttavia notizie frammentarie
riguardo a copie precedenti. Un manoscritto tenuto in custodia da
Venkatachalka sarebbe apparso nella libreria Rajakiya Sanskrit nel
1944. La stessa edizione di Josyer sarebbe stata compilata sulla base
di un vecchio archivio trascritto dal telegu in sanscrito da Pandit
Tallapragada Subba Row (1856-1890), che lo avrebbe consegnato ai suoi
committenti, dei monaci Gelugpa autori di traduzioni in tedesco fra
il 1918 e il 1923. Di tale documento si sono perse le tracce.
G. R. Josyer, direttore dell'accademia
internazionale di ricerche sanscrite in Mysore, nel corso di una
recente intervista ha mostrato una collezione di antichissimi
manoscritti di proprietà dell'Accademia. In alcuni di essi,
risalenti a diverse migliaia di anni fa, compilati da antichi rishi,
Bharadwaja, Narada e altri, vengono descritte vicende mondane
importanti per l'esistenza e il progresso degli uomini e delle
nazioni sia in tempo di guerra che in tempo di pace [..]. Uno di
questi manoscritti si occupa di aeronautica, e descrive la
costruzione di diversi tipi di aeroplani per l'aviazione civile e per
la guerra [..]. Josyer mostra alcuni disegni e progetti, un velivolo
simile ad un elicottero, ad un aereo cargo, soprattutto utilizzato
per trasportare combustibile e munizioni, velivoli civili che
trasportavano da 400 a 500 persone e addirittura velivoli muniti di
doppio o triplo ponte, ognuno descritto minuziosamente.
A differenza di un moderno trattato di
aeronautica che inizia, prima di dettagliare i concetti e i disegni
dei velivoli, con il descrivere i principi generali del volo, il
Vaimanika Shastra inizia senza indugio con una descrizione
quantitativa di un particolare velivolo. La materia comprende "una
definizione di velivolo, come si deve istruire e alimentare un
pilota, piste di atterraggio, cibo, vestiti, metalli e la loro
produzioni, specchi e il loro uso in guerra, ed una varietà di
congegni e yantra. I velivoli venivano definiti con diverse
tipologie: mantrik, tantrik e kritak, e con dei
nomi: Shakuna, Sundara, Rukma e Tripura,
tutti descritti dettagliatamente. Si sostiene inoltre che il
Vaimanika Shastra sia solo una piccola parte (un
quarantesimo), di un testo molto più grande, lo Yantra Sarwasa
(‘tutto sulle macchine'), scritti da Maharishi Bharadwaj e altri
saggi per il "beneficio di tutta l'umanità".
Nel 1991, la traduzione inglese e le
illustrazioni del libro di Josyer furono ristampati da David Hatcher
Childress con il titolo: Vimana Aircraft of Ancient India &
Atlantis come parte della serie Scienze Perdute. Secondo
Childress, gli 8 capitoli si trattano:
segreti per la costruzioni di
aeroplani, come evitare di spezzarli, tagliarli, incendiarli, e
distruggerli;
segreto per immobilizzare
l'aeroplano;
segreto per rendere invisibile
l'aeroplano;
segreto per ascoltare
conversazioni del nemico in altri luoghi;
segreto per effettuare fotografie
dell'interno di aerei nemici;
segreto per accertare la direzione
di un aereo nemico in avvicinamento;
segreto per fare perdere
conoscenza ai piloti degli aerei nemici;
- segreto per distruggere aerei nemici.
La propulsione dei vimana
secondo Kanjilal (1985) sarebbe dovuta a un "motore a vortice di
mercurio", un concetto apparentemente simile alla propulsione
elettrica, del quale Childress ha individuato un importante
riferimento in un trattato di architettura dell'XI secolo: il
Samarangana Sutradhara.
Nel 1979 D. W. Davenport e Vincenti sul
libro 2000 a.C.: distruzione atomica attribuiscono la
distruzione di Lanka (secondo Davenport da identificarsi con
Mohenjo-daro, una città appartenente alla civiltà della valle
dell'Indo) a un'esplosione atomica, pur ammettendo di non essere
esperti in materia di reperti distrutti da un'intensa fonte di calore
(e per questo si sono rivolti all'Università "La Sapienza"
di Roma, presso un gruppo di lavoro composto dal prof. Bruno Di
Sabatino, dal prof. Amleto Flamini e dal dott. Gianpaolo Ciriaco).
Sostenendo ipotesi tipiche dell'archeologia misteriosa essi ritengono
che la civiltà indiana del tempo fosse molto avanzata, addirittura
superiore a quella attuale. Gli stessi vimana sarebbero stati
avanzatissimi veicoli volanti, in alcuni casi adatti a viaggi
interplanetari. Nel libro gli autori hanno dato una personale
interpretazioni dei 32 segreti degli antichi piloti, sulla base della
traduzione fatta da Josyer, a loro dire "con il maggior spirito
critico possibile". Il contenuto dei 32 segreti è preceduto da
un'introduzione in cui si indica il motivo per cui sono stati
dettati. Procedendo oltre l'introduzione si scopre che sono tre i
tipi principali di segreti: quelli per difendersi dagli avversari con
sistemi psicologici o elusivi, quelli per offendere il nemico con
armi chimiche e fisiche e quelli dei sistemi d'indagine e raccolta
dati.
«Il pilota deve imparare 32 segreti da precettori competenti e
soltanto ad una persona che li avrà imparati può essere affidato un
aeroplano, e non ad altri. Questi segreti sono così spiegati da
Siddhanaatha:»
Maantrika
«come
prescritto nel Mantraadhikaara, invocando le Mantras di
Chhinnamasta, Bhairavee, Vgine, Siddhaamba, si acquista il potere di
ghutikaa, paadukaa, visibile ed invisibile, ed altre Mantras con
potenti erbe ed olii efficaci e Bhuvaneswaree Mantra, che conferisce
poteri spirituali, per costruire aeroplani che non si rompono, non
possono essere tagliati, non possono essere bruciati e non possono
essere distrutti.»
Taantrika
«acquisendo
Mahaamaaya, Shambara ed altri poteri tantrici si possono trasferire
all'aeroplano».
Kritaka
«studiando
architetti come Vishwakarma, Chhayaaparusha, Manu, Maya ed altri (il
pilota o lo specialista) imparerà a costruire aeroplani di vari
modelli».
Questi primi tre segreti sarebbero l'obiettivo del
manuale, precisando alcune prerogative cui il pilota deve far
fronte. Come i moderni piloti di velivoli, anch'essi avrebbero
dovuto conoscere la tecnica costruttiva, in modo da saperli pilotare
meglio e saper fare piccole riparazioni. Secondo il testo, i vimana
sarebbero stati indistruttibili, in relazione con i materiali
disponibili all'epoca (legno, ferro, bronzo, tela, vetro) e
presumibilmente ci sarebbe stata bisogno di una scuola con tecnici e
specialisti capaci di realizzare e mettere a punto il veicolo.
Antaraala
«nel cielo,
nelle regioni atmosferiche battute dal vento, nello scontro ai bordi
di correnti potenti, l'aereo inavvertito ha probabilità di essere
schiacciato e ridotto in pezzi. Ma essendo avvertito
dell'avvicinarsi di tali punti pericolosi, l'aereo può essere
arrestato e guidato con prudenza».
Il testo sembra indicare una
possibile vulnerabilità dell'aeromobile ad alta quota. In effetti,
oltre i 12.000 metri, soffiano correnti fortissime a velocità oltre
400 km/h, ben conosciute dai piloti militari durante la Seconda
guerra mondiale. Tali correnti vennero scoperte solo negli anni
trenta, quindi, sempre ammesso che il testo sia autenticamente
antico, l'autore aveva a disposizione conoscenze avanzatissime
oppure ha lavorato di fantasia azzeccando la cosa.
Goodha
«come spiegato
nel Vaayatstva-Parakarana, utilizzando i poteri Yaasaa,
Viyaasaa Prayaasaa nell'ottavo strato atmosferico attorno alla
terra, si attraggono i contenuti bui dei raggi solari e si possono
usare per nascondere il Vimana ai nemici».
Davenport spiega
questo segreto affermando che l'occhio umano è incapace di vedere
bande di frequenza luminose oltre una certa soglia, azzardando anche
l'ipotesi che i vimana riflettessero soltanto raggi luminosi
ultravioletti o infrarossi; azzarda anche l'ipotesi che i vimana
potessero essere intercettati da una sorta di radar, per difendersi
dai quali avrebbero dovuto essere resi invisibili.
Drishya
«dalla
collisione nell'atmosfera della forza elettrica e della forza del
vento, viene creato uno splendore incandescente, il cui riflesso,
catturato dallo specchio frontale del Vimana, può essere manipolato
per produrre un Maaya-Vimana, o Vimana camuffato».
L'autore
accenna solo alla possibilità di un gioco di luci tale da alterare
l'aspetto esterno del vimana. Alla luce delle conoscenze attuali,
pur senza riferimenti precisi nel testo, si potrebbe pensare a un
fenomeno legato alla ionizzazione dell'atmosfera prodotta dal vento
solare.
Adrishya
«secondo il
Shaktitantra, per mezzo del Vynarathya Vikarana ed altri
poteri nel cuore della massa solare, si possono attrarre le forze
del flusso etereo nel cielo e mescolarle con il Balaahaa-vikarana
shkati nel globo aereo, produrre in questo modo una copertura bianca
che renderà il Vimana invisibile».
L'autore non azzarda nessuna
ipotesi per spiegare il segreto. Con l'immaginazione potremmo
pensare a un raffreddamento della superficie del vimana tale da
produrre la condensazione del vapore acqueo e quindi una sorta di
nebbia.
Paroksha
«secondo il
Meghotpatthi-parakarana, o Scienza della Nascita delle Nubi,
entrando nel secondo strato delle nubi estive e attraendo il potere
interno con lo specchio di attrazione di forza del Vimana, e
applicandolo al Parivesha o alone, del Vimana, si genera una forza
paralizzante e i Vimana nemici sono messi fuori uso».
Davenport
collega il segreto alle nuvole temporalesche delle quali gli antichi
piloti sarebbero stati in grado di utilizzare la carica elettrica.
Aparoksa
«secondo il
Shakti-tantra, con la proiezione del raggio di luce Rohinee,
le cose di fronte al Vimana sono rese visibili».
Secondo
l'autore, si tratterebbe di un dispositivo a raggi infrarossi capace
di vedere nel buio.
Sanochka
«come
prescritto nel Yantraango-pasamhaara, quando il Vimana sta andando
in velocità, con le ali completamente stese e c'è un pericolo
davanti, azionando il settimo interruttore del Vimana, le sue parti
possono essere fatte contrarre».
Davenport interpreta il termine
come “contrazione” e lega il segreto alla possibilità del
vimana di viaggiare a due velocità differenti a seconda
dell'altitudine; i velivoli avrebbero avuto la possibilità di far
uscire ali e coda per aumentare la portanza. In caso d'emergenza
avrebbe potuto ritrarle, con conseguente accelerazione verso l'alto.
Vistrita
«secondo
l’Akaashatantra quando il Vimana è nella corrente aerea
centrale nella prima e nella terza regione del cielo, azionando
l'interruttore nell'undicesima sezione del vimana, questi si espande
convenientemente».
Questo segreto rappresenterebbe il caso
opposto al precedente.
Viroopa parana
«come
affermato nel Dhooma Parakarana, producendo il 32º tipo di
fumo con l'apposito meccanismo, caricandolo con la luce delle ondate
di calore nel cielo e proiettandolo attraverso il tubo Padmaka
Chakra sullo specchio Vyroopya, cosparso d'olio bhiravee in cima al
Vimana, e facendolo girare al 123º tipo di velocità, ne emergerà
una forma fiera e terrificante del Vimana che causerà grande
spavento in chi guarda».
L'autore, come per il segreto
successivo, pensa a una specie di cortina fumogena che
terrorizzerebbe le popolazioni.
Roopaantara
«come
stabilito nel Tylaprakarana, preparando gli oli
griddhrajihwaa, kumbhinee e kaakajangha e ungendone lo specchio
distorcente del Vimana, applicandovi il 19º tipo di fumo e
caricandolo col Kuntinee shakti nel Vimana, ne appariranno forme
come il leone, la tigre, il rinoceronte e il serpente, la montagna e
il fiume che confonderanno e stupiranno gli osservatori».
Suroopa
«attraendo i 13
tipi della forza Karaka menzionati nel Karaka-Parakarana,
applicando aria sovraccarica di neve e proiettandola attraverso il
tubo convettore d'aria verso gli specchi pushpinee-pinjula nel lato
anteriore destro del Vimana e focalizzandoli sopra il raggio
Suragha, apparirà a chi guarda il Vimana una donzella celeste
coperta di fiori e di gioielli».
Davenport non accenna a nessuna
interpretazione; con un bel po' di azzardo potremmo pensare a un
laser capace di disegnare una figura olografica.
Jyotirbhaava
«come
affermato nel Amshubodhinee dal Samgnaa e altri 16 digitis
dello splendore solare, attraendo il 12º e 16º digitis e
focalizzandoli sulla forza dell'aria nella sezione Mayookha del
quarto sentiero del cielo, e similmente, attraendo la forza dello
splendore etereo e mescolandola con lo splendore del settimo strato
della massa d'aria e poi proiettando queste forze attraverso i tubi
del Vimana sulla sezione dello specchio ghuaa-garha, sarà prodotto
un ricco splendore come quello del sole del mattino».
Per
Davenport è un passo oscuro che potrebbe essere spiegato come la
capacità del vimana di riflettere, a grandissima altezza, la luce
solare illuminando una vasta zona dove è già notte.
Tamonaya
«come è
descritto nel Darpana Parakarana per mezzo dello specchio
della forza buia, catturarndo la forza dell'oscurità, passandola
attraverso il meccanismo Thamo nella sezione Nord-Ovest del Vimana,
e azionando un interruttore, si produce a mezzogiorno la totale
oscurità di una notte di luna nuova».
Davenport reputa
impossibile realizzare una cosa simile secondo le nostre nozioni,
ovvero un annullamento della propagazione delle onde
elettromagnetiche nella gamma del visibile su una zona molto vasta.
Pralaya
«come descritto
nel libro della distruzione, attraendo i cinque tipi di fumo
attraverso il tubo della macchina concentratrice, nella parte
frontale del Vimana, e immergendoli nella nube del fumo menzionata
in Shadgarbha-Viveka, e spingendola per mezzo di energia
elettrica, attraverso il tubo aereo dai cinque rami, si distrugge
tutto come in un cataclisma».
L'autore sostiene che il vimana
potrebbe produrre una piccola tromba d'aria; si tratterebbe quindi
di un'arma meteorologica.
Vimukha
«come
menzionato nel RgHridaya, proiettando la forza del Kubera,
Vimuka e della polvere velenosa Vyshawaanara, attraverso il tubo
dello specchio Roudree e azionando l'interruttore del meccanismo
dell'aria, si produce una totale insensibilità e coma».
Si
tratterebbe, secondo Davenport, di un'arma chimica sparsa sul
terreno tramite un irroratore.
Taara:
«mescolando con
le forze eteree 10 parti di forza dell'aria, 7 parti di forza
dell'acqua e 16 parti di splendore solare, e proiettandole, per
mezzo dello specchio a stella attraverso il tubo frontale del
Vimana, si crea l'apparenza di un cielo stellato».
Una possibile
interpretazione è quella di un apparecchio per ottenere una specie
di mimetismo.
Mahaashabda
vimohana
«concentrando la forza dell'aria nei sette tubi del
Vimana e azionando un interruttore si produce, come stabilito nel
Shabda-parakaashikaa, un crescendo di tonante rumore che fa
tremare la gente di paura, la stordisce e la rende insensibile».
Si
tratterebbe di un'arma stordente che produce un'intensa e continua
onda sonora capace di avere effetti sul sistema nervoso.
Langhana
«come
stabilito nel Vaayu tattva prakarna, quando si passa da una
corrente d'aria ad un'altra, il Vimana affronta lo splendore baadaba
del sole e prende fuoco. Per evitare che ciò avvenga, l'energia
elettrica e l'energia dell'aria del Vimana devono essere congiunte e
concentrate nel centro vitale del Vimana e, azionando un
interruttore, il Vimana salterà verso la salvezza».
Passo
incomprensibile per l'autore; dovremmo ipotizzare un riferimento al
rientro nell'atmosfera di un mezzo che si trova a passare da una
corrente d'aria in un'altra (cioè dallo spazio esterno
all'atmosfera terrestre); in questo caso, come noto, si crea una
forza d'attrito in grado di distruggere il mezzo volante; ci sarebbe
poi un dispositivo nella parte più protetta (centro vitale) capace
di prevenirlo.
Saarpa-gamana
«attraendo
il dandavaktra e le altre sette forze dell'aria, aggiungendovi raggi
solari, passando attraverso il centro zig-zagheggiante del Vimana e
azionando un interruttore, il Vimana assumerà un andamento a
zig-zag come un serpente».
Secondo l'autore si tratterebbe di
una serie di rapidi e bruschi cambiamenti di rotta.
Chapala
«quando si
avvista un aeroplano nemico, azionando un interruttore nel centro di
forza della sezione mediana del Vimana a 4087 giri all'ora
atmosferica, sarà generata un'onda di velocità, che squasserà
l'aereo nemico».
Secondo Davenport il vimana sarebbe stato
capace di generare turbolenze per poi dirigerle verso un veicolo
nemico; l'ora atmosferica è una classica misura del tempo locale.
Sarvatomukha
«quando
una formazione di aerei nemici arriva all'attacco, azionando
l'interruttore nella corona del Vimana, lo si fa girare con agilità
per fronteggiare gli attacchi da ogni lato».
Si tratterebbe di
una manovra a trottola, che avrebbe richiesto degli accorgimenti
(per esempio delle postazioni attaccate cardanicamente al veicolo)
per proteggere l'equipaggio; ancora una volta dal testo emerge che
la tecnologia dei Vimana avrebbe controllato sia la forza
elettromagnetica che quella gravitazionale.
Parashabda graahaka
«come
spiegato nel Sowdaaminee Kaala, o Scienza dell'Elettronica,
per mezzo del meccanismo catturatore di suoni nel Vimana, si possono
sentire le parole e i suoni negli aerei nemici che volano nel
cielo».
Per l'autore sarebbe qualcosa di simile a una radio
capace di captare le conversazioni del veicolo nemico, oppure
(addirittura) di un sistema capace di rilevare le vibrazioni sonore
prodotte all'interno del veicolo nemico, come un raggio laser
puntato sulle pareti esterne dell'ambiente da spiare.
Roopaakarshana
«per
mezzo del meccanismo fotografico del Vimana, si ottiene un'immagine
televisiva dell'interno di vimana nemici».
Per Davenport questa
è fantascienza pura, oggi forse un po' meno, grazie alla diffusione
dei videotelefonini e apparecchi simili.
Kriyaagrahana
«girando
la chiave sul fondo del Vimana, si fa apparire uno schermo bianco.
Elettrificando i tre acidi nella parte Nord-Est del Vimana, e
sottoponendoli a 7 tipi di raggi solari, passando la forza
risultante dentro il tubo dello specchio Thrisheersha e facendo in
modo che lo schermo sia di fronte allo specchio, e infine girando la
chiave superiore, tutte le attività che sono in corso sul terreno
verranno proiettate sullo schermo».
Per l'autore si tratterebbe
di un monitor collegato a una telecamera dotata di zoom.
Dikpradarshana
«girando
la chiave sul fronte del Vimana, il meccanismo dishaampati mostrerà
la direzione dalla quale il vimana nemico si sta
avvicinando».
Davenport lo associa a un radar.
Aakaashaakaara
«stando
al Aakaasha-Tantra, mescolando una soluzione di mica nera con
neem e decotto bhoonaaga, e ungendone le parti esteriori di un
Vimana fatto di placche di mica ed esponendolo ai raggi del sole, il
vimana apparirà come il cielo e diverrà indistinguibile».
L'autore
lo associa a un altro accorgimento mimetico; oggi del resto per i
veicoli spaziali si usano placche di mica e mattonelle fatte di
materiale ceramico, che, ungendole, possono cambiare il colore.
Jalaada roopa
«mescolando
succo di melograno, bilva o olio di bael, sale di rame, nero fumo,
granthica o liquido gugul, polvere di mostarda e decotto di scaglia
di pesce, aggiungendo conchiglie di mare e polvere di rocce di sale
e raccogliendo il fumo della soluzione, inondandolo del calore
solare che avviluppa la copertura, il Vimana apparirà come una
nuvola».
Altro accorgimento mimetico per Davenport, messo in
forma di strana ricetta di cucina.
Stabdhaka
«proiettando
il fumo avvelenato Apsmaara nel tubo situato nella parte Nord del
Vimana, e scaricandolo col meccanismo Stambhana, la gente negli
aeroplani nemici sarà resa incosciente».
Per l'autore, un'arma
chimica ad alta penetrazione capace d'infiltrarsi dentro il velivolo
nemico.
Karshana
«quando
aeroplani nemici arrivano in forza per distruggere il tuo Vimana,
mettendo in fiamme il Jwaakine shakit nel Vyshwaanara-naal, o tubo
situato sull'ombelico dell'aereo, e girando le chiavi delle due
ruote ad 87 gradi, il rovente Shakti avvilupperà l'aereo nemico e
lo brucerà».
L'unico segreto in cui apertamente si parla di
distruzione del nemico, secondo l'autore potrebbe essere un raggio
laser o un missile incendiario.
«Questi sono i 32 segreti che devono
essere conosciuti dai piloti, secondo Siddhanaatha.»
La
conclusione del manuale è tipicamente orientale e sembra di leggere
un testo sacro. Oggi si può tentare di leggere il testo come un
manuale tecnico, nel quale le manovre sono piuttosto convenzionali e
conosciute, mentre molto differenti sembrano essere le armi d'offesa
e difesa. Volendo interpretarlo alla lettera ci troveremmo di fronte
a veicoli avanzatissimi che avrebbero solcato il cielo dell'India
decine di secoli fa; per i sostenitori dell'ipotesi extraterrestre,
che considerano il testo originale, si tratterebbe della descrizione
in termini terrestri di veicoli alieni, forse pilotati da esseri
umani.
J.B. Hare, rappresentante dell'Internet
Sacred Text Archive, nel 2005 ha pubblicato un'edizione online del
libro di Josyer del 1973, nella sezione UFO del sito. Nella sua
introduzione scrive:
«Il Vimanika Shastra venne
fatto scrivere tra il 1918 ed il 1923 e nessuno dice che provenga
da qualche misterioso manoscritto antico. La verità è che non
esiste nessun manoscritto di questo testo precedente al 1918 e
nessuno sostiene che esista. In questo caso non può essere
considerato un falso, una burla. Uno deve però credere che il
channelling funzioni per ritenerlo autenticamente antico.
[...]
Nel testo non sono presenti descrizioni sulla teoria
dell'aviazione e tantomeno sull'antigravità e non spiega
direttamente come i vimana rimangano in aria. Inoltre il testo è
sbilanciato nel presentare una lista di ingredienti, spesso
bizzarri, utilizzati per la costruzione di vari
sottosistemi.
[...]
Non c'è nulla che Giulio Verne non
potesse sognare, non c'è alcun riferimento a qualche elemento
esotico o ad avanzate tecniche di costruzione. Nel 1923 le
illustrazioni sul quale si basa il testo sono... assurdamente
prive di qualsiasi elemento di aerodinamica. Alcuni velivoli
rassomigliano a bruttissime torte nuziali, alcuni a minareti,
altri ad enormi ali di ornitotteri. In altre parole sembra una
tipica rappresentazione fantastica di inizio ventesimo secolo
condita in salsa indiana.» |
Uno studio effettuato da ricercatori
indiani dell'Indian Institute of Science di Bangalore hanno
dimostrato che i velivoli più pesanti dell'aria descritti nel
Vaimanika Shastra sono irrealizzabili. Gli autori fanno notare
che secondo i principi di aerodinamica il testo è estremamente
superficiale e incorretto, e in alcuni casi viola la Legge di Newton
sul moto. Lo studio conclude
«Si potrebbe concludere ovviamente
che i velivoli descritti sopra sono un guazzabuglio di assurdità,
piuttosto che espressione di qualcosa di reale.
Nessuno dei velivoli ha
proprietà tali che lo rendano adatto al volo, le geometrie sono
inconcepibilmente orrende dal punto di vista aeronautico. I
principi della propulsione fanno sì che piuttosto che consentire
il volo lo impediscano. Il testo ed i disegni non sono correlati
fra di loro. I disegni sono stati fatti da Shri Ellappa che ha
frequentato l'università di ingegneria e pertanto era familiare
con i dettagli di alcuni dispositivi. Naturalmente il testo è
scritto in modo che non si possa dimostrare la natura moderna del
contenuto, il che non implica la completa origine orientale del
testo. Tutto ciò che si può dire e che i disegni tematicamente
dovrebbero essere esclusi dalla discussione. Il testo, così
com'è, è incompleto e ambiguo di per se stesso ed è scorretto
in molti punti»
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