Durante lo scavo di un pozzo a Cardiff, vicino a New York, nell'ottobre del 1869, William Newell trovò un enorme corpo umano pietrificato nel sottosuolo. Sembrava quello di un gigante, alto più di tre metri e pesante più di una tonnellata. La notizia della scoperta si è diffusa immediatamente. Era un gigante?
Andrew White, presidente della Cornell University, era convinto che fosse una statua di pietra. Altri studiosi affermarono che fosse una statua del XVII secolo realizzata dai gesuiti per impressionare gli indiani. L'uomo pietrificato divenne così famoso che il signor Barnum, proprietario dell'omonimo circo, offrì 60.000 dollari dell'epoca (una cifra enorme) per affittarlo e mostrarlo nel suo spettacolo. Ma l'offerta è stata rifiutata, quindi il signor Barnum ha fatto costruire una copia che ha poi esposto nel suo tendone da circo come "il vero e unico" gigante di Cardiff.
Tuttavia, grazie all'eccellente lavoro giornalistico, si è scoperto che il gigante ... era una bufala. Era un blocco di gesso scolpito per farlo sembrare un vero uomo ricoperto di pietra. Il suo creatore, un produttore di sigari di nome George Hull, era un burlone incallito e aveva deciso di fare uno scherzo al gravissimo reverendo Tucker fornendogli una falsa prova della veridicità della Bibbia, nel cui Libro della Genesi si legge proprio che una volta c'erano una volta i giganti sulla terra.
La battuta è riuscita in pieno, al punto che ancora oggi, in varie parti del mondo, c'è ancora gente che crede che i giganti siano realmente esistiti!
0 commenti:
Posta un commento