mercoledì 6 dicembre 2023

Il Buràk: Un Viaggio tra Mitologia e Sacralità

 


Nell'antica tradizione islamica, si cela la leggenda di una creatura sacra ammirata dai musulmani: il Buràk. Le rappresentazioni di questa entità la dipingono spesso come una sorta di centauro, ma la sua figura è ancor più complessa e affascinante. Il Buràk possiede il corpo di un cavallo, le ali e i piedi di un pavone e il volto di un uomo, sebbene in certe tradizioni questo dettaglio non sia presente.



Muhammad al-Bukhari, autorevole commentatore musulmano, lo descrive come un animale bianco, più piccolo di un mulo ma più grande di un asino, dalle falcate così ampie da raggiungere l'estremità del suo stesso corpo. Si narra che il Buràk fosse il destriero di vari profeti, tra cui il Profeta Maometto durante il suo pellegrinaggio dalla Mecca a Gerusalemme.

Il Corano stesso fa menzione di questo straordinario viaggio, lodando Colui che ha fatto viaggiare il suo servo dal tempio sacro al tempio più lontano, benedetto dal Suo segno. Una leggenda parallela racconta che il Buràk, alzandosi da terra, rovesciò una giara d'acqua prima di trasportare Maometto fino al settimo cielo, dove egli conversò con patriarchi e angeli.

Oltre a Maometto, si dice che il Buràk sia stato cavalcato anche da Abramo, durante un suo viaggio dalla Siria alla Mecca. Secondo gli eruditi musulmani, sarà il primo degli animali a condurre alla tomba del Profeta, che poi verrà innalzato nei cieli sulla sua cavalcatura.



Il mito del Buràk è stato spesso utilizzato in senso metaforico per esprimere l'amore divino agli islamici, come sottolineato da Miguel Asìn Palacios nel suo "Libro del viaggio notturno fino alla Maestà del più Generoso". Una curiosità collegata a questo mito è il "Muro di Buràk", considerato dagli ebrei come l'ultima porzione rimasta del Secondo Tempio di Gerusalemme, legato a una leggenda che narra come Maometto abbia legato il suo destriero proprio a questo muro.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .