venerdì 1 dicembre 2023

Le Leggende dei Panozi: Creature dall'Estremo Nord con Orecchie da Volare

 


I Panozi, creature misteriose e antropomorfe, popolavano l'estremo Nord del mondo, secondo quanto riportato da antichi testi come la Naturalis Historia di Plinio (IV, 95). Descritti come esseri umani dalla straordinaria caratteristica delle orecchie eccezionalmente lunghe, tanto da poter essere utilizzate per volare, il loro nome deriva dal greco "pan" (tutto) e "othi" (orecchie).

Le prime menzioni dei Panozi risalgono a storici antichi come Pomponio Mela e Megastene, il quale narrava di esseri simili vissuti tra il IV e il III secolo a.C. Anche Ctesia di Cnido parla di loro, descrivendoli come coloro che usavano le loro immense orecchie come coperte durante il sonno.

Rappresentazioni e leggende riguardanti creature con simili attributi si trovano in tutto il mondo, compresi riferimenti in Oriente. In Malesia, una figura demoniaca con orecchie gigantesche è vista come uno dei guardiani dell'Inferno, mentre in Giappone si parla dei "choji", noti per le loro orecchie simili a farfalle.

Persino in contesti religiosi come il timpano del portale della chiesa di Sainte-Madeleine, risalente al IX secolo lungo la via del pellegrinaggio verso Gerusalemme, si trovano raffigurazioni dei Panozi insieme ad altre creature mitologiche. Questo, probabilmente, simboleggia la loro capacità di ascoltare la parola divina.

I Panozi rimangono avvolti nel mistero, con le loro leggende che attraversano continenti e culture, offrendo spunti di riflessione su diversi aspetti della condizione umana e della spiritualità.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .