domenica 10 dicembre 2023

IL DRAGO: Una Leggenda Vivente ?



Immagina di essere catapultato indietro nel tempo, in un'epoca di paladini e cavalieri, dove la figura mitologica del drago dominava l'immaginario collettivo.

In Occidente, il drago era sempre stato associato al male, un alleato del maligno. Ucciderlo significava essere visti come i favoriti di Dio, come San Michele e San Giorgio. Ma nell'Oriente, il drago era un simbolo di benevolenza, rappresentando la manifestazione terrena di forze naturali benefiche.

Le rappresentazioni occidentali di questo mostro lo dipingevano con occhi rossi come il sangue, pelle squamosa simile a quella dei pesci e ali da pipistrello gigante, accompagnate da una folta barba sotto il mento, per renderlo ancora più minaccioso e simile al Demonio.

Una delle caratteristiche più iconiche dei draghi occidentali è sempre stata la loro capacità di emettere fuoco e fiamme, facendoli sembrare creature demoniache. Gesner, naturalista svizzero del XVI secolo, fornisce una descrizione dettagliata di queste creature nella sua opera "Historia animalium".

Contrariamente alla tradizione orientale, che vedeva il drago come un essere senza zampe o al massimo con due, Gesner lo descriveva come quadrupede. Altri esperti come Bochart aggiungono ulteriori peculiarità, come denti di diversi colori e la capacità di risucchiare gli uccelli con il fiato.

Nel corso dei secoli, molte persone rispettabili hanno raccontato di aver assistito a voli di drago. Ad esempio, Cristoforo Schorer, prefetto di Lucerna, nel 1649 scrisse a un amico di aver visto un drago splendente volare sopra il monte Pilato, con movimenti sinuosi e scintille sprizzanti.

Oggi, il progresso ha portato alla dimenticanza dei draghi, ma essi vivono ancora nella fantasia di scrittori e registi. Opere come "Gli occhi del drago" di Stephen King e la saga di "Eragon" di Christopher Paolini, insieme a serie come "Dragonlance" e "Dungeons & Dragons", testimoniano l'eterna fascinazione per queste creature.

Lunga vita al drago, una leggenda che continua a incantare e ispirare!


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .