martedì 12 dicembre 2023

IL GRIFONE: Emblema di Maestosità e Potere


Erodoto, lo storico greco del IV secolo a.C., e altri autori antichi ci parlano di questa creatura leggendaria, il grifone. Eliano di Preneste lo descrive come un leone con artigli robusti e ali, mentre altri autori lo immaginano con una testa d'uccello, un corpo da lupo e zampe da leone.

L'origine precisa di questo essere mitologico è dibattuta, trovandolo sia in Egitto, dove assume caratteristiche diverse, sia in Mesopotamia. La sua grandezza e maestosità lo hanno reso emblema di regalità, comparendo su arazzi e stendardi di diverse dinastie.

Nel XIV secolo, nel Tractatus de armis di John de Bado Aureo, si dice che portare il simbolo del grifone in battaglia avrebbe garantito forza e saggezza. Persino nella letteratura persiana del IV secolo a.C., si parla di una divinità, Homa, simile al grifone.

Il mito del grifone si diffuse durante il periodo ellenistico e romano, attribuendogli il ruolo di guardiano delle tombe e animale sacro ad Apollo, dio della luce e della bellezza. Anche Dante, nel Purgatorio, immagina un carro trionfale trainato da un maestoso grifone, simbolo sia della divinità che dell'umanità di Cristo.

Una creatura avvolta di mistero e potere, il grifone continua a incantare e ispirare, rimanendo un'icona di maestosità e regalità attraverso i secoli.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .