lunedì 7 giugno 2021

Oltretomba

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Nello studio comparato di mitologie e religioni, oltretomba è un termine generico, equivalente ad aldilà, per indicare un luogo o una condizione di continuazione dell'esistenza (spesso solo in forma immateriale come anima o spirito) dopo la morte fisica.
Il concetto di oltretomba, nelle culture in cui essa è rinvenibile, si affianca alla cosmologia o più precisamente allo sforzo ordinatore in cui le diverse culture si sono impegnate.
In questo modo, viene assegnato un luogo nel cosmo ai morti e perciò distinto dal regno dei viventi. Si può dire però che il concetto dell'Oltretomba non mira a definire l'aldilà (e la condizione dei morti), ma l'aldiquà (e la condizione dei viventi).
L'oltretomba non costituisce una nozione valida di per sé, ma è un valore che si formula mettendo in relazione la realtà vissuta e valutata sulla Terra, ed è ciò che permette il passaggio dal livello cosmologico (ordinatore in senso spaziale) a quello escatologico (ordinatore in senso etico). Rispetto alla vita, l'oltretomba può essere percepita come una minaccia.
Il concetto di oltretomba acquista una rilevante importanza sia nello sviluppo di diversi sistemi metafisici come teismo, panteismo, deismo, che nella loro critica come quella esercitata da ateismo o agnosticismo.
L'oltretomba può essere intesa di due tipi:
  • L'oltretomba negativo, ovvero un inferno da cui può derivare solo il male.
  • L'oltretomba positivo che rappresenta una fonte di potere straordinario che è proprio di una collocazione diversa da quella umana. Di conseguenza l'oltretomba positivo rappresenta il paradiso, luogo di benessere da cui può derivare solo il bene.
Questa classificazione è valida solo al fine orientativo per poter affrontare meglio le formulazioni delle diverse culture.
Le credenze relative al mondo ultraterreno sono molto varie tra le popolazioni di interesse etnologico in cui l'oltretomba si presenta come un passaggio dalla vita terrena al regno dei morti.
In genere il mondo ultraterreno ha posizioni ben precise come per esempio sotto terra, in un'isola, oltre le stelle ecc., strettamente collegate con le conoscenze geografiche e cosmologiche del popolo.
Quasi ovunque si ritiene che i due mondi siano strettamente interdipendenti: i vivi hanno bisogno dei morti e a loro si rivolgono per ottenere fortuna, abbondanza e fecondità; e anche i morti necessitano dell'aiuto dei viventi, in primo luogo perché vengano celebrati i riti funebri, poiché si crede che le anime delle persone non sepolte siano infelici, vaghino senza meta e in molti casi (Africa, sulka della Nuova Britannia ecc.) si ritiene che gli insepolti non riescano ad accedere all'oltretomba.

Oltretomba nella mitologia e nella religione

  • Culti aborigeni australiani
    1. Beralku
  • Mitologia accadica
    1. Arallu o Kur
  • Mitologia azteca
    1. Mictlan
  • Mitologia babilonese
    1. Kurnugia
  • Buddhismo
    1. Naraka (o Neraka)
    2. Nirvana
  • Mitologia celtica
    1. Annwn
    2. Mag Mell
    3. Tír na Nóg
  • Mitologia cinese
    1. Feng Du
  • Cristianesimo
    1. Paradiso
    2. Inferno
    3. Limbo
    4. Purgatorio
  • Mitologia egizia
    1. Aaru
    2. Duat
    3. Neter-khertet
  • Culti delle Isole Fiji
    1. Nabangatai
  • Culti Tagalog
    1. Kasanaan
  • Mitologia finlandese
    1. Tuonela
  • Mitologia greca
    1. Campi Elisi
    2. Ade
    3. Tartaro
  • Induismo
    1. Amaravati
    2. Svarga
    3. Naraka
    4. Nirvana
  • Religione inca
    1. Uca Pacha
  • Mitologia inuit
    1. Adlivun
  • Islam
    1. Jahannam
    2. Narr
    3. Janna
  • Mitologia indonesiana
    1. Patal
  • Mitologia giapponese
    1. Yomi
  • Mitologia lettone
    1. Aizsaule
  • Mitologia maya
    1. Metnal
  • Culti melanesiani
    1. Tuma
  • Mitologia norrena
    1. Helheim
    2. Niflheimr
    3. Valhalla
  • Culti Oromo
    1. Ekera
  • Culti polinesiani
    1. Avaiki
    2. Bulotu
    3. Bulu
    4. Burotu
    5. Iva
    6. Lua-o-Milu
    7. Murimuria
    8. Nabangatai
    9. Nga-Atua
    10. Pulotu
    11. Rangi Tuarea
    12. Te Toi-o-nga-Ranga
    13. Uranga-o-Te-Ra
  • Culti Pueblo
    1. Shipap
  • Mitologia Romana
    1. Ade
    2. Cuma
  • Mitologia slava
    1. Peklo
  • Mitologia sumera
    1. Kur
  • Vodun
    1. Guinee
  • Culti Wagawaga
    1. Hiyoyoa



Sovrani e guardiani dell'oltretomba

Questo elenco comprende anche le creature poste a guardia o a comando dell'oltretomba.
  • Mitologia aborigena
    1. Baiame (Kamilaroi)
    2. Eingana
  • Mitologia accadica
    1. Allu
    2. Ereshkigal
    3. Etemmu
    4. Namtar
    5. Nergal
  • Mitologia albanese
    1. E bukura e dheut
  • Mitologia armena
    1. Spandaramat
  • Mitologia azteca
    1. Mictlantecuhtli
    2. Mictecacihuatl
    3. Xolotl
  • Mitologia babilonese
    1. Erra
    2. Ereshkigal
    3. Belet Seri
  • Mitologia balinese
    1. Batara Kala
    2. Setesuyara
  • Mitologia bon
    1. gNyan
  • Buddhismo
    1. Emma-O
    2. Yama
  • Mitologia cananea
    1. Mot
  • Mitologia celtica
    1. Arawn
    2. Bean Sidhe
    3. Cernunno
    4. Cwn Annwn
    5. Gwyn ap Nudd
    6. Latiaran
    7. Manannan mac Lir
    8. Midir
    9. Morrigan
    10. Niamh
    11. Pwyll
    12. Sluagh
    13. Tethra
  • Mitologia cinese
    1. Gŭi
    2. Yanluo
  • Cristianesimo
    1. Caronte
    2. Minosse
    3. Satana
    4. San Michele Arcangelo
  • Mitologia egizia
    1. Ammit
    2. Andjety
    3. Anubi
    4. Apep
    5. Iside
    6. Mehen
    7. Mehetueret
    8. Mertseger
    9. Naunet
    10. Nehebkau
    11. Nephthys
    12. Nuit
    13. Osiride
    14. Seker
    15. Thot
  • Mitologia elamita
    1. Jabru
  • Mitologia etrusca
    1. Charun
    2. Culsu
    3. Februus
    4. Mania
    5. Mantus
    6. Tuchulcha
    7. Vanth
  • Mitologia fenicia
    1. Mot
  • Mitologia filippina
    1. Bakonawa
  • Mitologia finlandese
    1. Kalma
    2. Kiu-Tytto
    3. Kivutar
    4. Lovitar
    5. Surma
    6. Tuonen akka
    7. Tuonetar
    8. Tuoni
    9. Vammatar
  • Mitologia frigia
    1. Men
  • Mitologia greca
    1. Ade
    2. Cerbero
    3. Caronte
    4. Minosse
    5. Persefone
    6. Thanatos
  • Mitologia haida
    1. Ta'xet
    2. Tia
  • Induismo
    1. Bali
    2. Chitragupta
    3. Dhumorna
    4. Durgha
    5. Naga
    6. Rudra
    7. Soma
    8. Varuna
    9. Vivasvat
    10. Yama
  • Mitologia Ibo
    1. Ala
  • mitologia inca
    1. Supay
    2. Vichama
  • Mitologia indonesiana
    1. Dewi Shri
    2. Ndara
  • Mitologia Inuit
    1. Pana
  • Islam/Mitologia araba
    1. Hafaza
    2. Huri
    3. Ifrit
    4. Jinn
    5. Mala'ikah
    6. Munkar e Nakir
    7. Peri
  • Mitologia giapponese
    1. Hisa-Me
    2. Hotoke
    3. Ika-Zuchi-no-Kami
    4. Jikininki
    5. Shiko-Me
    6. Shiti Dama
    7. Shi-Ryo
  • Mitologia cassita
    1. Dur
  • Mitologia Khmer
    1. Preas Eyssaur
  • Mitologia lettone
    1. Veli
    2. Velu mate
    3. Zemes mate
  • Mitologia Lunda
    1. Kalunga
  • Mitologia maya
    1. Ah Puch
    2. Carakan
    3. Chamer
    4. Cizin
    5. Hun Came
    6. Vucub Came
  • Mitologia Narragansett
    1. Chepi
  • Mitologia Navajo
    1. Estanatelhi
  • Mitologia Niquiran
    1. Mictantecot
  • Mitologia norrena
    1. Garm
    2. Hella
    3. Rán
  • Mitologia Orokolo
    1. Kiavari
  • Mitologia persiana
    1. Dahaka
    2. Peri
  • Mitologia polinesiana
    1. Auraka
    2. Degei
    3. Hikuleo
    4. Hina
    5. Hine-nui-te-Po
    6. Kanaloa
    7. Kiho
    8. Limu
    9. Makea Tutara
    10. Mahiuki
    11. Mahu-ike
    12. Marama
    13. Mauri
    14. Merau
    15. Milu
    16. Miru
    17. Ratu-mai-mbula
    18. Rimu
    19. Rohi
    20. Samulayo
    21. Tangaroa
    22. Whiro
  • Mitologia prussiana
    1. Picullus
  • Mitologia Pueblo
    1. Iyatiku
  • Mitologia romana
    1. Cerbero
    2. Tacita
    3. Egeste
    4. Fame
    5. Inferii Dii
    6. Larenta
    7. Latona
    8. Libitina
    9. Morte
    10. Plutone
    11. Proserpina
    12. Sibilla cumana
    13. Viduus
  • Mitologia russa
    1. Koshchei
  • Mitologia Saami
    1. Yambe-akka
  • Mitologia Salish
    1. Amotken
  • Mitologia siberiana
    1. Chebeldei
    2. Kul
  • Mitologia slava
    1. Crnobog
    2. Pya
    3. Flins
    4. Marzana
    5. Nyia
  • Mitologia sumera
    1. Endukugga
    2. Enmesarra
    3. Ereshkigal
    4. Gidim
    5. Namtar
    6. Nergal
    7. Nindukugga
    8. Ninlil
  • Mitologia Tamil
    1. Cur
  • Vodun
    1. Baron Cimetière
    2. Baron La Croix
    3. Baron Samedi
    4. Ghede
    5. Maman Brigitte
    6. Marassa Jumeaux
  • Mitologia Wagawaga
    1. Tumudurere
  • Mitologia Yoruba
    1. Oyá
  • Mitologia Yurak
    1. Nga
  • Mitologia zingara
    1. Mulo
  • Mitologia Zuni
    1. Uhepono



domenica 6 giugno 2021

Reincarnazione

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Per reincarnazione si intende la rinascita dell'anima, o dello spirito di un individuo, in un altro corpo fisico, trascorso un certo intervallo di tempo dopo la sua morte terrena.
Il termine reincarnazione è considerato sinonimo di metempsicosi ed è riferito in particolare al mondo culturale e religioso orientale e a movimenti spiritistici che descrive una trasmigrazione in altri corpi, anche vegetali, animali o minerali sino a quando l'anima non si sia liberata completamente dalla materialità. Si ritrova anche il termine con significato simile di metemsomatosi, letteralmente «passaggio da un corpo all'altro», il trasferimento cioè di una stessa anima umana in successivi e svariati corpi: umani, animali, astrali.

Diffusione

È una delle credenze più diffuse in ambienti legati all'induismo, al giainismo, al sikhismo e al buddhismo, anche se in quest'ultimo caso non riguarda la reincarnazione dell'anima ma quella del karma, ad alcune religioni africane e altre filosofie o movimenti religiosi. La maggior parte dei pagani contemporanei crede nella reincarnazione. Nell'antichità occidentale questa credenza era molto diffusa nelle scuole filosofiche come quella platonica o nei movimenti religiosi come l'orfismo. Divenne poi fondamentale nel misticismo neoplatonico pagano con Plotino, Giamblico e Proclo. La metempsicosi si ritrova nel manicheismo ed in alcune sette dell'islamismo come quella dei Drusi.
Nel secolo scorso, uno dei più importanti propugnatori della reincarnazione in Occidente è stato il filosofo austriaco Rudolf Steiner (1861-1925), nell'ambito della sua corrente di pensiero denominata antroposofia. Più di recente, la dottrina della reincarnazione ha formato parte integrante del movimento New Age. La reincarnazione è inoltre riconosciuta principalmente nelle società che praticano o praticavano la cremazione dei defunti, basata sulla convinzione che lo spirito del defunto dopo la morte si distaccasse dal corpo che poteva quindi essere distrutto dal fuoco.

Reincarnazione in filosofia

La reincarnazione nella filosofia occidentale viene indicata con il termine metempsicosi (dal greco antico μετεμψύχωσις metempsicosis, "passaggio delle anime") intendendo la trasmigrazione dell'anima o dello spirito vitale dopo la morte in un altro corpo di essere umano, animale o vegetale.
Erodoto riferisce di una credenza nella metempsicosi presso gli egizi e ritiene che da questi si sia trasmessa ai greci. Gli storici hanno dimostrato che quanto riportato da questo autore non sia attendibile in quanto non è stata rinvenuta nessuna concezione simile alla metempsicosi nella religione egiziana.

Pitagora

Nell'ambito della filosofia occidentale, Pitagora e la sua scuola sembrano essere stati fra i primi a sostenere la dottrina della reincarnazione o metempsicosi seppure sulla base di culti orfici preesistenti.
Aristotele cita la metempsicosi come un "mito" della scuola pitagorica mentre Platone, il più noto per la sua dottrina della trasmigrazione delle anime non nomina mai Pitagora ma piuttosto indica Filolao, membro della scuola pitagorica.
Alcuni versi di Senofane, riportati da Diogene Laerzio alludono alla metempsicosi riferendola a un aneddoto con protagonista Pitagora:
«Si dice che un giorno, passando vicino a qualcuno che maltrattava un cane, [Pitagora], colmo di compassione, pronunciò queste parole: "Smettila di colpirlo! La sua anima la sento, è quella di un amico che ho riconosciuto dal timbro della voce."»
Oltre a questo riferimento lo stesso Diogene Laerzio scrive:
«Si narra che Pitagora sia stato il primo presso i greci ad insegnare che l'anima deve passare per il cerchio delle necessità e che veniva legata in vari tempi a diversi corpi viventi...»
Nell'orfismo e nella scuola pitagorica la metempsicosi era collegata alla loro cosmologia poiché essi sostenevano che questa avvenisse ciclicamente al compimento di un corso astronomico dell'universo.
L'uomo secondo i pitagorici è precipitato sulla terra a causa di una colpa originaria, per via della quale è costretto a trasmigrare da un corpo a un altro, non solo di umani ma anche di piante e animali. Per liberarsi da questa catena di morti e rinascite occorre ritornare allo stadio di purezza originaria dedicandosi alla contemplazione disinteressata della verità, praticando dei rituali esoterici di iniziazione e di catarsi, di purificazione. I pitagorici ritenevano che la vita del matematico fosse quella che più si avvicinasse alla condizione libera e divina in cui l'anima si trovava prima della sua caduta.

Empedocle

Empedocle nelle sue Purificazioni riprenderà la dottrina orfico-pitagorica della metempsicosi, sostenendo sulla scia di Parmenide che nulla si crea e nulla si distrugge, aggiungendo però che tutto si trasforma sulla base di due forze soprannaturali, Amore e Odio, le quali determinano l'aggregazione o la disgregazione dei quattro elementi. L'anima dunque è immortale e la sua nascita e la sua morte sono solo aspetti passeggeri dovuti all'intervento di quelle due forze. L'uscita dal ciclo dipende per ognuno dal comportamento tenuto in vita.

Platone

Riappropriandosi della tradizione orfica e pitagorica, Platone fece della reincarnazione, trattata soprattutto nel Mito di Er il perno della sua dottrina della conoscenza, basata sul concetto di reminiscenza o anamnesi. Secondo Platone l'esistenza della reincarnazione è testimoniata dal fatto che le nostre conoscenze del mondo sensibile si basano su forme e modelli matematici che non trovano riscontro in esso, ma sembrano provenire da un luogo iperuranio dove il nostro intelletto doveva averli contemplati prima di nascere. Nel mito del carro e dell'auriga, da lui esposto nel Fedro, egli immagina che l'anima, in seguito alla morte, sia simile a una biga che cerca il più possibile di risalire al cielo iperuranio, dimora delle Idee, per assorbirne la sapienza.
A causa della propria concupiscenza, simboleggiata da un cavallo nero, l'anima è facilmente soggetta a precipitare nuovamente verso il basso, cioè a reincarnarsi. Chi è precipitato subito rinascerà come una persona ignorante o comunque lontana dalla saggezza filosofica, mentre coloro che sono riusciti a contemplare l'Iperuranio per un tempo più lungo rinasceranno come saggi e come filosofi. La reincarnazione consente secondo Platone di spiegare anche l'innatismo della conoscenza, concezione secondo la quale l'apprendimento consiste propriamente nel ridestarsi di un sapere già presente in forma latente nella nostra anima, ma che era stato dimenticato al momento della nascita ed era perciò inconscio: conoscere significa dunque ricordare.

Neoplatonici

Dopo Platone, la dottrina della reincarnazione o metempsicosi passerà nei neoplatonici e in varie correnti gnostiche, esoteriche ed ermetiche, proprie del tardo ellenismo. Filone di Alessandria fu tra i primi a conciliare la religione ebraica con la reincarnazione platonica. Plotino, Giamblico e Proclo, ripresero sostanzialmente da Platone la concezione che l'anima si reincarni e ritorni sulla terra a causa di una colpa originaria, per espiare la quale occorre compiere un lungo cammino di ascesi, liberandosi dagli affetti terreni che altrimenti potrebbero indurre l'anima a restare vincolata alla materia.

Cristianesimo

La reincarnazione fu accolta solo presso ambienti cristiani poi ritenuti eterodossi. Origene sembrava accettare la possibilità di una preesistenza dell'anima anteriore alla nascita, ma contestava che lo spirito umano potesse reincarnarsi nel corpo di animali. In seguito la reincarnazione fu ribadita dal filosofo Scoto Eriugena. Secondo i sostenitori della reincarnazione nel Cristianesimo, alcuni passi del Vangelo farebbero indurre questa possibilità, ad esempio:
  • Quando Gesù chiede agli apostoli: «Chi credete che io sia?», essi rispondono: «Alcuni dicono che sei Giovanni Battista, altri Elia ed altri Geremia o uno dei Profeti». Ciò testimonierebbe l'accettazione della possibilità che un profeta del passato potesse reincarnarsi nel Cristo.
  • L'episodio della trasfigurazione sul monte Tabor: «“Ma io vi dico che Elia è già venuto e non lo hanno riconosciuto”, allora i discepoli compresero che aveva parlato di Giovanni il Battista».
  • «Tutti i profeti e la legge hanno profetato fino a Giovanni e, se volete accettarlo, egli è quell'Elia che doveva venire».
  • Quando i farisei interrogano il cieco che annuncia la guarigione: «Tu sei venuto al mondo ricoperto di peccati e vuoi farci da maestro».
  • Quando i farisei interrogano il Battista su chi egli sia e con quale autorità compia il suo ministero, gli prospettano tre personaggi di cui uno sicuramente morto ovvero Elia, il Messia o il Profeta.
  • Nell'incontro con Nicodemo Gesù sembrerebbe suggerire una rinascita immediata ovvero una conversione dell'anima all'ipotesi di reincarnazione.
Anche in un testo gnostico denominato Pistis Sophia verrebbe prospettata la possibilità della reincarnazione, sempre però in vista di un suo superamento finale. Va però precisato che tra i tanti testi gnostici ed apocrifi la quasi totalità di questi, riprende l'idea della rinascita in questa vita(come detto sopra o in Giovanni, III) e non in un'altra.

Controversie sulla reincarnazione

Alcune delle prime sette Cristiane come i Sethiani, e a seguire la corrente gnostica di Valentino, credevano nella reincarnazione. Nel clima del sincretismo ellenistico, la dottrina della reincarnazione trova varie testimonianze come quella San Gregorio Nisseno, fratello minore di Basilio di Cesarea, che affermò: «È una necessità di natura per l'anima immortale essere guarita e purificata, e quando questa guarigione non avviene in questa vita, si opera nelle vite future e susseguenti». Così Giustino: «Alcune anime che si credono indegne di vedere Dio a seguito delle loro azioni durante le reincarnazioni terrene, riprenderanno i corpi». Origene sostenne che «in quanto a sapere perché l'anima ubbidisce talvolta al male, talvolta al bene bisogna cercare le cause in una nascita anteriore alla nascita corporea attuale»; egli tuttavia, se ammetteva la reincarnazione da uomo a uomo, si espresse in maniera diversa circa la dottrina della metensomatosi (cioè rinascita in corpi di animali) respingendola come «stoltezza» e «estranea alla Chiesa di Dio, non tramandata dagli apostoli, né mai manifestata dalle Scritture» poiché lo stesso corpo accompagna l'anima.
Fra gli avversari della dottrina della reincarnazione vi fu invece Tertulliano. La disputa di fatto si concluse con la definitiva condanna della reincarnazione nel sinodo di Costantinopoli del 553. Per ordine dell'imperatore Giustiniano, che si riteneva capo supremo della chiesa d'oriente, venne condannata la dottrina di Origene con nove anatemi del patriarca Menas. Il primo di questi recitava:
«Contro chiunque dichiari o pensi che l'anima umana preesistesse, ossia che sia stata spirito o sacra podestà, ma che sazia della visione di Dio si sia volta al male e che in questo modo il Divino amore si sia raffreddato in lei e sia pertanto divenuta anima, precipitando per castigo nel corpo, anatema sia.»
In seguito la credenza nella reincarnazione riemerse nelle eresie dei Catari e degli Albigesi, diffuse nella Linguadoca, e quindi nei pensatori cristiani rinascimentali.
Oggi la dottrina della reincarnazione è ufficialmente respinta dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Anche alcuni Evangelici e Fondamentalisti Cristiani considerano ogni fenomeno che riguarda la reincarnazione come inganno del diavolo.
Vari contemporanei hanno tentato una conciliazione tra cristianesimo e reincarnazione. Geddes Macgregor scrisse un libro intitolato Reincarnazione nella cristianità: una nuova visione della Rinascita nel pensiero Cristiano, Rudolf Steiner è stato l'autore di Cristianità come fatto mistico, e Tommaso Palamidessi ha scritto Memorie di vite passate e le sue Tecniche, che contengono alcuni metodi attraverso i quali sarebbe possibile ottenere memorie dalle vite precedenti.
Tra i gruppi che si considerano Cristiani e credono nella reincarnazione, si ricordano la Chiesa Cattolica Liberale, La Chiesa Unitaria, I Movimenti Spiritualisti Cristiani, la Compagnia Rosacruciana ed Lectorium Rosicrucianum.

Età moderna

Col Rinascimento tornarono in voga le dottrine platoniche della reincarnazione soprattutto in Giorgio Gemisto Pletone, Marsilio Ficino e Giordano Bruno, insieme alle correnti esoteriche dell'alchimia. Di nuovo nel Romanticismo la reincarnazione fu sostenuta da Arthur Schopenhauer, e da Giuseppe Mazzini.

Reincarnazione nel Buddhismo

Più che di reincarnazione, nel Buddhismo sarebbe corretto parlare di "rinascita". Il Buddhismo infatti sostiene che non ci sia alcun sé, anima, spirito individuale o ātman e tantomeno che trasmigri di corpo in corpo.
Nella scuola Yogacara del Buddhismo Mahayana ha avuto origine la dottrina dell'ālāyavijñāna, la "coscienza deposito", l'ottava delle "coscienze", Vijñāṇa, quale responsabile del trasferimento dei semi, o impressioni, che gli atti volitivi lasciano sul loro autore, anche alle rinascite successive. Questa coscienza successivamente venne identificata da alcuni autori yogacara come uguale al concetto del Tathāgatagarbha, la "Matrice dei Così-Venuti/Andati", e pertanto è ritenuta assolutamente identica alla Vacuità. È da tener presente che la dottrina dell'ālāyavijñāna fu tuttavia criticata e rigettata dagli autori madhyamaka, un'altra importante scuola mahayana, come "sostanzialista" in quanto sostanziava la vacuità.
La legge che regola il ciclo di rinascite o saṃsāra è il karma, altrimenti conosciuto come legge di causa ed effetto, in virtù della quale ciò che l'uomo semina raccoglierà. Diverse tradizioni buddhiste, in luoghi e tempi diversi, hanno posto l'accento sulla raggiungibilità del nirvana in modo istantaneo, in questa vita, o come processo lentissimo da compiersi in numerose vite, accentuazioni che dipendono anche dalle diverse culture e società in cui il buddhismo si è radicato.

Reincarnazione nell'Induismo

Il Manusmṛti (Leggi di Manu) afferma esplicitamente: «Considera attentamente le trasmigrazioni degli uomini, cagionate dalle loro azioni colpevoli… lo spirito vitale che esce dal corpo per rinascere nel grembo di una creatura umana… le sciagure che soffrono gli esseri animati a cagione delle loro iniquità e la felicità inalterabile che invece provano nella contemplazione dell'essere divino che conferisce ogni virtù».
Nella Bhagavadgītā (Il canto Divino) Krishna afferma: «Come l'anima incarnata passa in questo corpo dall'infanzia alla giovinezza e poi alla vecchiaia, così l'anima passa in un altro corpo all'istante della morte. L'anima realizzata non è turbata da questo cambiamento». (B.Gita 2.13) E ancora: «Come una persona indossa vestiti nuovi e lascia quelli usati, così l'anima si riveste di nuovi corpi materiali abbandonando quelli vecchi e inutili». (B.Gita 2.22).
Un gruppo relativamente piccolo come la Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna, popolarmente noto come Hare Krishna, ha distribuito milioni di copie dei suoi libri e opuscoli. Il testo sulla reincarnazione più diffuso dagli Hare Krishna (A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, La reincarnazione: la scienza eterna della vita, trad. it., Edizioni Bhaktivedanta, Firenze 1983) è diventato popolarissimo in numerosi Paesi dell'Occidente, è spesso citato anche in contesti insospettati e ha certamente contribuito alla moda della reincarnazione, anche presso persone che non si sognerebbero mai di aderire al movimento degli Hare Krishna.

Reincarnazione nell'Ebraismo








«Una generazione va, una generazione viene
ma la terra resta sempre la stessa.
Il sole sorge e il sole tramonta,
si affretta verso il luogo da dove risorgerà.
Il vento soffia a mezzogiorno, poi gira a tramontana;
gira e rigira
e sopra i suoi giri il vento ritorna.»
«Il Creatore del mondo e di tutte le anime sa quello che accadde tra gli individui nelle vite precedenti»
(Zohar)
Benché sia una concezione non presente nella Torah scritta e non esplicita nel Talmud la credenza nella reincarnazione non è estranea nemmeno all'Ebraismo. Definita Ghilgul (גלגול) è insegnata infatti dalla Qabbalah, la componente mistico-esoterica della religione ebraica basata in buona parte sul valore mistico-occulto dei numeri e delle lettere alfabetiche ebraiche, grazie al quale vengono estratti dai testi sacri dei significati nascosti e più profondi rispetto a quelli ottenibili dallo studio ordinario.
La dottrina ebraica della reincarnazione si può allora rintracciare nei seguenti elementi:
  • Il principale continuatore della dottrina della reincarnazione secondo l'esegesi ebraica è l'Arizal anche attraverso uno dei suoi testi edito anche in inglese, Gate of reincarnation, dall'originale ebraico. Accettando il presupposto secondo cui non tutti gli uomini sono soggetti alla reincarnazione, spiegando poi che lo scopo del ghilgul è il tiqqun, in questo caso la rettificazione delle differenti anime Nefesh, Ruach e Neshamah, che possono essere raggiunte e completate in una stessa persona, egli enumera differenti concezioni di reincarnazione, facendone esempi pratici: dice ad esempio che ogni tipo di anima delle persone soggette alla reincarnazione dev'essere rettificato in vite differenti ed in rari casi tutte in una vita successiva soltanto e sottolineando anche che ne esiste un tipo in cui due persone si corrispondono senza per forza di cose essere stretti dalla stessa anima venuta al mondo due volte o in più situazioni differenti; la persona nasce e muore in più vite; più anime di persone differenti potrebbero essere rettificate nel corso di un unico ciclo di reincarnazioni.
  • Rabbi Shimon bar Yochay, rabbino del Talmud ed autore dello Zohar, fu a conoscenza del mistero della reincarnazione.
  • Anche il Gaon di Vilna ha scritto un commento al Libro di Giona adattandolo alla reincarnazione secondo l'interpretazione iniziale che trova l'analogia di Giona con l'anima dell'uomo, della barca come il suo corpo, del mare come questo mondo e della Terra asciutta come il Mondo Futuro.
  • Tra gli altri si ricordano Isaia Horowitz e Shlomo Alkabetz il quale afferma che vi sono tre tipi di reincarnazione rapportati alle caratteristiche dei tre patriarchi del popolo d'Israele: ad Avraham corrisponde il tipo in cui nelle vite successive si compiono buone azioni e si realizzano i precetti non compiuti o quelli trasgrediti nelle vite precedenti; ad Isacco, simbolo di timore e potenza, corrispondono le vite di anime reincarnate in animali puri, "rettificate" dai peccati dagli Ebrei; infine a Giacobbe, segno di bellezza ed armonia, corrispondono vite successive, fino a 2000, in cui si possono compiere Mizvot non compiute precedentemente per mancanza di opportunità.

Secondo l'Arizal, lo Zohar ed altri

Nel testo dell'Arizal e dello Zohar vengono espressi i seguenti princìpi:
  • Il primo caso riguarda la corrispondenza tra l'anima di Adamo, primo uomo e padre dell'Umanità, ed Avraham, primo padre del popolo d'Israele da cui sorsero anche altri popoli. Considerando che Avraham ebbe maggiori meriti di Adamo, ci si chiese allora perché non fosse stato creato come primo uomo; i maestri mistici ed i rabbini del Talmud considerano che, nel caso Avraham avesse commesso l'errore di Adamo come primo uomo, sarebbe stato quasi impossibile il tiqqun, la rettificazione del peccato originale. Questo è un ulteriore motivo per cui Avraham e Sarah, corrispondendo appunto ad Adamo ed Eva ed associati al tiqqun suddetto, vennero sepolti in Machpelah anche assieme al primo uomo ed alla prima donna dell'umanità. Questa corrispondenza non vale come reincarnazione vera e propria, ma vuole evidenziare come valga lo stesso principio, ossia quello della crescita spirituale e morale delle vite successive.
    La serva di Iesse è il Ghilgul di Agar.
  • Un esempio analogo è quello della corrispondenza tra Mosè ed Abele o di Core e Caino; anche Esaù è il Ghilgul di Caino mentre Jetro è il Ghilgul soltanto del bene di Caino. Secondo un'altra opinione anche Hillel in parte corrisponde a Mosè.
  • Un caso molto vicino alla concezione comune di reincarnazione è quello della corrispondenza di Pinchas [o Fineas] e del profeta Elia.
  • Ancora il caso dell'affinità di reincarnazione tra Nimrod e Nabucodonosor.
  • Balaam è il Ghilgul di Labano infatti da questo ereditò la magia, appresa anche dall'angelo caduto Azazel.
  • Secondo Moshe Alshich, Rut è il Ghilgul della figlia primogenita di Lot; anche di Tamar.
Non è comunque esclusa la possibilità che una stessa anima possa vivere più vite in periodi storici differenti e sia soggetta a più rinascite dopo la morte:
  • a questo proposito si parla di anime nuove che non subiranno o non hanno subito sino a quel momento vissuto alcun tipo di reincarnazione; esse sono più forti delle altre;
  • vi è poi il caso di anime che, mancanti della forza necessaria ad ascendere al Cielo, vagano per il mondo a volte in gruppi in cielo, come turbini, ed a volte stazionando accanto ad animali, piante o oggetti inanimati per averne riferimento per il proprio movimento spirituale: l'Arizal ritiene che lo stazionamento ed il passaggio dal regno minerale al regno vegetale sino al regno animale e poi dell'uomo possa durare dai 20 anni o 100 sino a 1000 in ciascuno di essi;
  • simile a quest'ultimo caso è quello della sosta di un'anima di una persona spirata presso un uomo vivente: non si tratta di un vero e proprio possesso del corpo di quest'ultimo quanto piuttosto di qualcosa simile ad un accompagnamento senza alcun danno per l'uomo o la donna che ne sono il riferimento sovrannaturale. Dunque l'accompagnatore ospitante e l'anima accompagnatrice dovranno avere molte somiglianze nella propria natura spirituale, anime dello stesso genere;
  • l'ibbur riguarda il sostegno divino dato ad una persona con la collaborazione di un'anima di una persona spirata che sia Zaddiq, un giusto: viene insegnato in molti testi rabbinici, tra cui il Tanya, che gli Zaddiqim continuano la loro assistenza al mondo anche dopo la morte, ché anzi è ancor più completa perché libera dai peccati ed unita in modo perfetto all'Unità divina in collaborazione assoluta con Dio, ciò non escludendo l'impedimento di rivolgersi in preghiera a persone spirate o ad angeli, divieto che prevale secondo la fede unica in Dio il cui Regno regge ogni cosa, anche il Mondo dell'Aldilà. Spesso l'anima ospitata potrebbe invece necessitare del supporto dell'ospitante per un proprio tiqqun. Una volta rettificati tutti i gradi delle anime proprie, nell''Olam Ha-Ba quella persona potrà raggiungere lo stesso livello dello stesso Zaddiq o dei vari Zaddiqim che lo supportarono durante i cicli di reincarnazione e rettificazione delle anime. L'assistenza dell'anima di uno Zaddiq ad una persona viva viene paragonata al caso Talmudico del prestito il cui credito viene poi estinto nel Gan Eden secondo i meriti fatti ottenere al secondo dal primo attraverso le Mitzvot e di cui entrambi potranno godere i benefici in quanto entrambi capaci di ciò durante quel ciclo o i più cicli di reincarnazione.
    Uno degli esempi di ibbur è quello dei figli di Giacobbe sui principi delle dodici tribù d'Israele entrati ad esplorare la Terra d'Israele per ordine di Mosè: essi furono loro di supporto sino a quando decisero però di parlare male della Terra d'Israele, ciò avvenne da parte di tutti i principi ad esclusione di Caleb e Giosuè; dei colpevoli l'Arizal dice che vennero abbandonati dal supporto delle anime dei figli di Giacobbe loro assegnato e questa maldicenza fu infatti uno dei peccati principali che impedirono poi a quella generazione di entrare in Terra d'Israele.
Le discussioni ammettono 3 possibili cicli di reincarnazione per persone non rette nei casi in cui ve ne sia necessità, numero, anche questo, che ha rilevanza simbolica anche secondo l'aspetto del ciclo di vita vissuto. Per le persone rette può avvenire un numero superiore di reincarnazioni;
  • vi è poi l'Yibbum che, precetto della Torah oggi non più possibile per insufficienza nei livelli di purità e santità, riguarda il matrimonio di un uomo con la sposa del proprio fratello dopo la morte di quest'ultimo: questo precetto veniva comandato non solo per onorare la memoria spirituale del fratello ma anche per rendergli meriti ed onori con la nascita di figli che poi sarebbero stati dunque discendenza sua. Sebbene non si tratti di reincarnazione, l'Arizal sottolinea che questo vale come suo paragone. L'Yibbum non presenta una reincarnazione all'interno della famiglia lasciata e ciò sebbene il cognato faciliti in questo modo una modalità simile alla reincarnazione ma di questa assente ed intesa come rettificazione per il fratello morto: l'Yibbum è necessario al fine di avere figli in nome del fratello che altrimenti sarebbe considerato morto senza una discendenza; particolare la tradizione secondo la quale il primo figlio nato da questa nuova coppia di sposi avrebbe ricevuto il nome del fratello che non riuscì ad adempiere in vita al precetto biblico della procreazione perché morto prima.

I modi della reincarnazione

Il processo di reincarnazione così descritto riguarda il tiqqun, la rettificazione dell'anima dai peccati commessi nelle vite precedenti non con l'intento di punire durante le vite successive ma con quello di purificazione ed aumento dei meriti: secondo questa teoria le vite successive delle sole anime coinvolte in questi cicli saranno sempre purificate dai peccati delle vite precedenti o attraverso la rinascita stessa o tramite il compimento di azioni che aggiungano un numero di meriti sempre maggiore. Non è presente quindi il rischio che gravi o lievi peccati commessi nelle vite precedenti possano influenzare il corso delle vite successive o, come anche i peccati o le sofferenze patite, possano danneggiare l'anima ospitata nel caso di un ibbur; anche per questo viene insegnato che è molto difficile che una persona divenga consapevole delle vite vissute in precedenza.

«...preservando la misericordia per 1000 (2000) generazioni...» (Esodo 34.7)

Secondo questo versetto (in ebraico per mille, אלפ (alaf), al plurale, אלפים, si può intendere duemila) per l'Arizal ci si riferisce al ciclo di reincarnazione dei retti che può contare sino a 2000 "reincarnazioni" per una stessa persona mentre per i non retti vale il versetto che afferma: sino alla quarta generazione, contando quindi 3 reincarnazioni in un totale di 4 vite.
Vi possono essere quindi cicli di tre reincarnazioni ma si può arrivare sino a venti, trenta ed oltre: questo dipende dal tipo di reincarnazione, se si tratta di un caso tra i vari ibburim o tra i vari ghilgulim. La Qabbalah esclude quindi che un'anima di uomo o donna possa divenire, nella sua interezza, un essere completo differente come animali, piante o oggetti perché, ad esempio, di natura superiore a quella degli animali comunque esistente. Nel ciclo delle reincarnazioni la sola interazione tra uomini ed animali, piante o altro, come nel caso sopra descritto, avviene per "anime vaganti" che non sono ancora giunte in Gan Eden. Anche gli ebrei di oggi usano chiedere a Dio un sostegno spirituale per queste anime durante la Benedizione degli alberi, benedizione che viene effettuata al principio della Primavera di ogni anno.
Il motivo della reincarnazione come modo per poter rettificare la propria anima, secondo i meriti aggiunti e per acquisirne un numero più alto, passaggio aggiunto all'espiazione completa dei propri peccati solo dopo la morte nel Ghehinnom, è il privilegio di avere un'opportunità in più in un'altra vita anche per compiere maggiori buone azioni, in particolare quelle non compiute nelle vite precedenti; la ricompensa di questi sarà manifesta nell'era messianica e nell''Olam Ha-Ba in modo da potervi giungere completamente rettificata grazie al percorso durante la propria vita o le molte reincarnazioni, ciò anche per rettificare le trasgressioni compiute in precedenza; nel caso invece di un'anima di una persona non retta occorre invece un intervento divino di maggior forza individuato nell'espiazione nel Ghehinnom che ha una durata massima di un anno e che nella Tradizione ebraica, inteso come Inferno e Purgatorio contemporaneamente, permetterà a quest'anima di espiare grazie all'intervento divino suddetto per poi giungere comunque nel Gan Eden finalmente rettificata e purificata. Come detto quindi ciò non esclude che anche l'anima di chi è sottoposto a reincarnazione debba espiare i propri peccati nel Ghehinnom infatti nelle vite successive, oltre a meriti comuni, si deve aderire a quelli mancati precedentemente.
Anche se per motivi differenti, similmente l'Arizal ammette che l'uomo soltanto è passibile di reincarnazioni perché il fuoco dello studio della Torah lo protegge dal fuoco del Ghehinnom. Questo studio per la donna non è considerato obbligo quindi essa è soggetta, dopo la morte, all'espiazione dei peccati tramite il fuoco del Ghehinnom e non attraverso reincarnazioni successive.
La donna non è quindi soggetta al ciclo delle reincarnazioni anche perché più fragile dell'uomo e quindi con un bisogno maggiore della protezione e dell'intervento divino. In alcuni casi eccezionali, come non essere riuscita ad avere figli e per aver avuto rapporti sessuali proibiti con altre donne, è necessaria la reincarnazione per la gravità del peccato commesso. Nel testo sulle "reincarnazioni" l'Arizal afferma che talvolta donne che hanno commesso i peccati prima ricordati, con individui dello stesso sesso, potrebbero avere una vita successiva "[quasi] come uomini" (Gate of reincarnation).
L'espiazione dei peccati nel Ghehinnom può valere anche per gli uomini.
Quando l'era messianica sarà completata, e tutto il mondo vivrà nella completa rettificazione, non vi sarà più bisogno del ciclo delle reincarnazioni. Nella resurrezione, con la rivelazione del Messia, potrà succedere che due corpi possano ricevere comunque le due anime distintamente anche se una stessa persona avesse sostenuto in un ibbur soltanto, contribuendo alla rettificazione delle due stesse. Un corpo di una persona potrà ricevere soltanto un'anima definita Nefesh mentre un altro potrà ricevere sia Nefesh che Ruach o Nefesh, Ruach e Neshamah anche rettificate nel corso di una stessa reincarnazione se espressioni originarie di quell'anima principalmente attiva alla sua creazione al principio di tutto; può succedere poi che in seguito ad una reincarnazione in un secondo corpo l'anima della persona nell'era messianica risorga nel secondo corpo e non più nel primo maggiormente macchiato dalle colpe della prima vita e ciò nel caso di un'unica anima nefesh in entrambe le vite.
I maestri insegnano che prima di nascere le anime di ogni sposo ed ogni sposa sono unite sino a quando, una volta presenti nel mondo, in vita Dio si occupa di farli incontrare affinché si riuniscano come individui nuovamente divenuti un'entità completa. In un commento ad una parte del Talmud, a tal proposito l'Arizal spiega che il versetto che afferma come Dio li riunisca contro la loro volontà non si riferisce ad anime gemelle ma all'anima di un uomo reincarnato che, per adempiere alla Mizvah della procreazione, si riunisca con una donna diversa da quella a cui era unito nel corso della prima vita, sua sola anima gemella. L'Arizal insegna infatti che la potenza della Volontà divina è tale da permettere che essi possano vivere assieme in modo corretto e conforme accettando poi senza astio o disprezzo questa possibilità; ciò è vero alla luce dell'insegnamento secondo cui soltanto l'uomo, e non la donna, è soggetto alla reincarnazione. Questo tipo di coppia, riunita da Dio, nell'Halakhah presenta la medesima valenza giuridica del caso di matrimonio tra individui le cui anime erano unite prima di nascere.
Vi è poi il caso di due coniugi che si reincarnano per non essere riusciti ad avere figli, obbligo biblico, nella vita precedente: essi si riuniranno rincontrandosi anche nella reincarnazione al fine di adempiere all'obbligo di questa Mizvah. Talvolta però si reincarnano in periodi storici differenti.

Esperienze

«...poiché per il G/giudice esiste solo ciò che i S/suoi "occhi" vedono»
(Talmud, Rabbi Yeoshuah)
Chaim Vital racconta che spesso il suo maestro Arizal scorgeva anche le anime di Zaddiqim o studiosi di Torah stare in piedi sulle loro tombe inoltre poteva intravedere anime sostare presso oggetti inanimati ed indicare i nomi di tali persone nonché le loro mancanze in vita per quelle reincarnazioni.

Studi accademici attuali e confronto religioso

Poiché secondo lo studioso Gershom Scholem la dottrina della trasmigrazione era diffusa nel II secolo presso le comunità manichee e cristiane, non è impossibile che il suo ingresso nell'Ebraismo sia dovuto proprio alle influenze delle filosofie indiane veicolate dal Manicheismo, dal Neoplatonismo così come dagli insegnamenti degli Orfici.

Reincarnazione nell'Islam

Nella corrente Ismailita dell'Islam, in special modo nella variante drusa e nizarita vi è la credenza secondo la quale esiste la reincarnazione.

Studi e ricerche

Nell'ambito dell'esercizio della professione medica, alcuni professionisti hanno riportato i risultati di estese ricerche basate sulla presunta regressione a vite passate, ottenuta con l'ipnosi o con tecniche di rilassamento guidato, nel corso delle quali i soggetti coinvolti descrivevano con notevoli dettagli esperienze di vita che si sarebbero svolte sino a diversi secoli, o anche millenni, anteriori alla loro nascita. Un altro metodo di ricerca è invece stato quello di vagliare la veridicità delle affermazioni di bambini che impersonificavano personalità precedenti defunte, osservando se presentassero dei segni di nascita (voglie, malformazioni, ecc.) corrispondenti a quelli dei morti. Tra questi studiosi, nell'uno o nell'altro approccio, si possono ricordare:
  • Helen Wambach, che ha condotto studi su 1.088 soggetti;
  • Brian Weiss, che ha pubblicato diversi best seller sulla sua attività di psichiatra basata sulla tecnica della regressione;
  • lo psichiatra e docente universitario Ian Stevenson;
  • Jim B. Tucker, direttore della clinica di psichiatria infantile della Università della Virginia, "allievo" di Stevenson.
Quest'ultimo (Tucker) ha continuato l'opera del suo predecessore effettuando uno studio comprendente molti nuovi casi in particolare sui bambini che affermano di ricordare vite precedenti. Nel suo saggio Life before Life: a scientific investigation of children's memories of previous life, egli descrive quarant'anni di ricerche compiute in tal senso, e da lui ereditate e continuate. I bambini da lui analizzati, così come da Stevenson prima, provengono da ogni angolo del pianeta e da diversi tipi di famiglia. L'età di questi bambini varia all'incirca dai due ai sei anni, dopodiché tali ricordi verrebbero dimenticati. I ricercatori, una volta raccolte le testimonianze, sono andati personalmente nei posti indicati dai bambini ad incontrare le persone di cui avevano parlato, riscontrando, a loro dire, che avevano detto la verità. Psicologi come Tucker analizzano i casi di centinaia di pazienti, e spesso per verificare le informazioni che i bambini ricordano devono interrogare almeno una cinquantina di persone diverse. Stevenson per primo fece notare, tra le altre cose, che organizzare una truffa coinvolgendo più di cinquanta persone è quantomeno difficile, se non impossibile.

I risultati di J. B. Tucker

Secondo la testimonianza di Jim B. Tucker, i bambini analizzati non usano mai l'espressione "vita precedente" pur descrivendo con chiarezza ciò che sarebbe loro avvenuto in passato. Un bambino turco, per esempio, avrebbe fornito molti dettagli circa la sua famiglia passata residente nella città di Istanbul, che si trovava molto lontano dal luogo dove abitava adesso, aggiungendo particolari di parenti avuti in passato, citando i loro nomi armeni assieme ai relativi indirizzi di casa. Ricordava anche i nomi della moglie e dei figli.
Non tutti i bambini però ricorderebbero le vite precedenti. Tucker avrebbe notato che nel 70% dei casi i bambini ricordano morti avvenute soprattutto in circostanze non naturali, quali incidenti, episodi traumatici improvvisi e morte violenta.
A fronte dei suoi vari esperimenti, che lo hanno portato a ritenere che la coscienza non sia un prodotto del cervello bensì dell'anima, e che quindi sia immortale, Jim B. Tucker non vuole usare il termine "reincarnazione", pur affermando che tale possibilità non possa essere esclusa del tutto; egli preferisce parlare di prove concrete sulla sopravvivenza delle emozioni umane in presenza di specifiche circostanze.

Nella letteratura e nell'arte

Metempsicosi nella mitologia classica

Nella mitologia classica Poseidone fece reincarnare il figlio Cicno, che era stato ucciso da Achille durante la guerra di Troia, in un cigno. L'episodio è narrato nelle Metamorfosi di Ovidio:
« Con le ginocchia il corpo, e con la palma / Con più forza, che può, stringe la gola, / Tanto, che toglie quella strada à l'alma, / Che suol dar fuor lo spirto, e la parola. / Al fin con questo modo à lui la palma / De la vittoria il forte Achille invola./ Cerca poi trargli il vincitor Acheo / L'arme, perpetua à lui gloria, e trofeo. / Ma tosto, ch'apre l'arme, intende il lume / Quivi entro, volar fuor vede un augello. / Spiega lontan da lui le bianche piume, / Grande, ben fatto, à maraviglia bello: / Il Re, che tributario have ogni fiume, / Volle, ch'entrasse in quel corpo novello. / Hor le cagnate sue terrene some / Non ritengon di prima altro, che 'l nome. »
(Ovidio, Metamorfosi, libro XII)
Un altro grande protagonista della guerra di Troia, anch'egli semidio e vittima di Achille, fu egualmente fatto reincarnare dopo la morte: Memnone, il bellissimo re degli Etiopi, che era figlio di Eos (anche stavolta la fonte è il testo ovidiano). La dea era inconsolabile, e Zeus decise di alleviarne il dolore: mentre la pira stava per ardere la testa e il corpo di Memnone (il sovrano era morto tramite decapitazione) si levò improvvisamente dalle fiamme uno stormo di uccelli. Memnone da quel momento avrebbe vissuto in ognuno di essi, e per sempre:
« De la prima favilla ogni sorella/Nel revoluto fumo un'alma informa./Da questo, e da quel lato esce una ascella,/ Fin che di vero augel mostra la forma./Quante scintille alzar fa la facella,/Tante in augelli il fato ne trasforma/Nel modo stesso in aere in un momento/Se ne veggon formare, e cento, e cento./Sì gran numero al ciel se'n vede asceso,/Che fan quasi oscurar ne l'aere il giorno./Fan sopra mille giuochi al rogo acceso,/Indi il giran tre volte intorno intorno./Tre volte il grido lor fan, che sia inteso/Insino al più beato alto soggiorno/L'essercito in due campi poi si parte/E forman le battaglie al fiero Marte./Indi crudeli ad affrontar si vanno,/E con gli urti, e co' rostri, e con gli artigli,/Et ogni estrema ingiuria empi si fanno/Del b
ruggiato Mennone in novi figli./Tanto che molti con disnore, e danno/Del proprio sangue lor cadon vermigli./E fan l'essequie con la lor tenzone/A la cognata polve di Mennone.»
Nel VI libro dell'Eneide, durante la discesa agli Inferi di Enea e della Sibilla Cumana, dalle parole che Anchise rivolge al figlio traspare la concezione pitagorico-orfica di Virgilio: Anchise descrive una teoria dei cicli e delle rinascite spiegando come molte ombre dei Campi Elisi si immergano nel fiume Lete per dimenticare le vite precedenti e poter dunque reincarnarsi in nuovi corpi terreni. Secondo vari studiosi, la descrizione della sofferenza di queste anime per gli errori delle vite passate (quisque suos patimur Manes, v.743) è una reminiscenza del Gorgia platonico, dove si parla delle sofferenze animiche di purificazione per un perfezionamento della vita successiva.



sabato 5 giugno 2021

Zé Arigó

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Zé Arigó, pseudonimo di José Pedro de Freitas (Congonhas, 18 ottobre 1922 – 11 gennaio 1971), è stato un medium brasiliano. Per vent'anni ha sviluppato la sua attività paranormale nella città di Congonhas nella regione del Minas Gerais. Grazie a interventi chirurgici realizzati attraverso l'intermediazione del suo spirito guida, viene conosciuto anche al di fuori del Brasile. Secondo lo stesso Arigò, questo spirito guida era un medico tedesco, chiamato Dottor Fritz, morto nel 1918 durante la Prima guerra mondiale.
Nasce nel 1922 nella Fazenda do Fria, a pochi chilometri da Congonhas, nella regione del Minas Geiras, in Brasile. I genitori erano agricoltori nella stessa Azienda agricola, e, con molti sacrifici riuscirono ad assicurare a Josè e ai suoi sette fratelli un'educazione di base.
Secondo i suoi biografi, attorno al 1950 fece un sogno nel quale sentiva una voce che lo tormentava. Secondo lui questa apparteneva ad un personaggio robusto e calvo, vestito di bianco, che si trovava in una sala operatoria insieme ad un gruppo di medici e infermerie di cui era responsabile, al capezzale di un paziente.
Il sogno si ripeté diverse volte, ed il personaggio si presentò come Adolph Fritz, medico tedesco, vissuto durante il periodo storico della Prima guerra mondiale. Sempre nel sogno, il medico disse di non avere completato la sua opera sulla terra, e anche se Zè non capiva molto bene il tedesco, riuscì ad intuire la seguente frase:
« Arigó è stato scelto come medium dal Dr. Fritz per realizzare questa opera »
(Dr Fritz)
Da quel momento, secondo Arigò, una forza aliena, si impossessò delle sue mani per compiere delicati interventi chirurgici, e per assistere gli ammalati e i disperati.
Nel 1956 fu incriminato per abuso della professione medica e condannato a 15 mesi di prigione. Fu poi graziato dal Presidente della Repubblica Juscelino Kubitschek de Oliveira, Medico.
Nel 1962 fu arrestato e condannato a sette mesi di prigione per pratica della professione medica senza abilitazione. Dopo avere sbrigato le formalità burocratiche, la sua fama continuò a crescere, e nel 1963 fu ricevuto dal Presidente João Goulart. Ha anche assistito la figlia del Presidente João Baptista Figueiredo.
I suoi biografi affermano che nel gennaio 1971 Zé Arigó vide in sogno un crocifisso nero, e si convinse sempre di più che la sua fine fosse vicina.
L'11 gennaio 1971 , giorno in cui morì, andò nella sua clinica avvisando tutti i pazienti che si sarebbe assentato per andare in una città vicina a prendere un'automobile usata, appena comperata. Alle 12,23 di quello stesso giorno, Zé Arigó perde il controllo della sua Chevrolet Opala, e, invadendo la corsia opposta si scontra con un altro veicolo, morendo per trauma cerebrale.
Quando Zé Arigó incorporava le entità, utilizzava coltelli e altri strumenti per estrarre rapidamente cisti e tumori.
Le incisioni erano molto piccole, se paragonate agli interventi chirurgici canonici : spesso minori delle masse estranee contenute nei corpi dei pazienti. A volte, durante gli interventi, Arigó dettava le ricette mediche dattilografate da uno dei suoi assistenti, e poi consegnate al paziente in convalescenza.
Fra i casi assistiti nel 1950 si ricorda quello del Senatore Carlos Alberto Lúcio Bittencourt in campagna elettorale per le elezioni del suo Stato e per le presidenziali di Getúlio Vargas.
Al Senatore era stato diagnosticato un cancro ai polmoni, e si sarebbe fatto operare dopo la campagna elettorale a Congonhas. Conobbe Zé Arigó e ne rimase impressionato per il suo carisma. Lo invitò a partecipare ad un comizio elettorale a Belo Horizonte. Zé Arigó accettò l'invito.
Furono ospitati nello stesso hotel. Quella sera, il senatore sentì aprire la porta della sua camera, e gli parve di vedere il volto di Arigó, che si avvicinava a lui con un rasoio in mano. Spaventato, sentì su di sé un torpore fisico che lo fece cadere in un profondo sonno.
La mattina dopo, vide il suo pigiama completamente lacerato a livello della schiena, sporco di sangue già secco. Il tumore era stato rimosso, e come più tardi constatarono i medici, il Senatore era guarito completamente.
Nel 1968 i medici Laurence John e P. Aile Breveter, della William Benk Psychic Foundation arrivarono a Congonhas per fare delle ricerche su Zé Arigó. Pur non avendo raggiunto una conclusione certa su questo uomo, affermarono che la sua pratica non era illusionismo o magia, e dichiararono che il 95% delle sue diagnosi erano corrette, e che gli interventi chirurgici da lui effettuati erano dovuti solo alla sua abilità, spiegabili appena con la parapsicologia.






venerdì 4 giugno 2021

Cosa causerà il crollo della civiltà moderna

Un altro evento di Carrington come quello del 1859. Il Sole ha avuto un'espulsione di massa coronale. Si potrebbe dire che è stata la madre di tutti gli impulsi elettromagnetici. Ne abbiamo quasi avuto uno nel 2012. Ma siamo stati fortunati perché la Terra era appena passata dove aveva colpito.




giovedì 3 giugno 2021

Negromanzia






La negromanzia o necromanzia (dal greco νεκρομαντεία, nekromanteía, composto di νεκρός «morto» e μαντεία «predizione») è una forma di divinazione, in cui i praticanti (detti necromanti) cercano di evocare spiriti e defunti.
A partire dal medioevo, la negromanzia è stata associata sovente alla magia oscura e all'evocazione di demonî in genere.
Letteralmente "necromanzia" è la magia operata sulla morte - μαντεία (divinazione, magia) sul νεκρός, (morto); "negromanzia", invece, è un calco latino, che sostituisce a νεκρός il lemma niger (gen. nigri), da intendersi come "magia nera". I termini sono spesso erroneamente confusi, generando un circolo vizioso semantico e relativa confusione, soprattutto in letteratura, per esempio nella narrativa fantasy.
Sinonimo di negromanzia è psicomanzia (dal greco "ψυχο-, psycho-": anima).
Il Libro dei morti egizio è spesso erroneamente considerato come un antico testo di negromanzia: in realtà il suo scopo non era quello di richiamare un defunto dall'aldilà, quanto piuttosto di agevolarne il passaggio verso l'altro mondo.
La Bibbia contiene numerosi riferimenti alla negromanzia. Nel Deuteronomio il popolo di Israele è messo in guardia dalle pratiche negromantiche degli abitanti di Canaan. In un altro passaggio il re d'Israele Saul chiede alla Strega di Endor di invocare lo spirito di Samuele, da cui però ottiene solo un presagio di morte e distruzione imminenti (1Sam 28,7-25).
Si ritiene che la negromanzia fosse molto diffusa anche in Caldea, in Etruria e a Babilonia. I negromanti babilonesi erano chiamati Manzazuu o Sha'etemmu, e gli spiriti che essi invocavano erano detti Etemmu. Lo storico Strabone la cita come principale arte divinatoria dei persiani.
Nel paganesimo scandinavo pre-cristiano esisteva la pratica di sedere sul tumulo, che consentiva di mettersi in contatto col defunto.
Il rosacrociano Robert Fludd, nel XVII secolo, descrive la negromanzia (Ars Goetia) come un commercio con spiriti impuri.
Nel mondo moderno sono praticate tecniche di divinazione chiaramente correlate alla negromanzia, mentre lo spiritismo, fondato da Allan Kardec nel XIX secolo, non è una forma di negromanzia, perché condanna la divinazione. Il channeling consente, secondo i suoi fautori, di mettersi in contatto con creature soprannaturali, che includono gli spiriti dei defunti. All'interno del Vudù, ancora praticato a Haiti e in altri luoghi, esistono pratiche riconducibili a forme di negromanzia.
Il tema della catabasi dell'eroe, che si spinge negli inferi per ottenere servigi o conoscenza dai defunti, ricorre nella letteratura almeno dall'Odissea, in cui Ulisse si reca nell'Ade e tenta di mettersi in contatto con lo spirito dell'indovino Tiresia, usando gli incantesimi appresi da Circe.
La discesa all'Ade di Ulisse è replicata da quella di Enea nell'Averno, nell'Eneide di Virgilio. Nell'anti-Eneide per eccellenza, la Pharsalia, Lucano inserisce un episodio di negromanzia: la maga tessala Eritto, riesumando il cadavere di un soldato morto in battaglia, gli fa predire la futura distruzione di Roma.
La tradizione letteraria della negromanzia propriamente detta si perde nella storia medievale e nella letteratura ottocentesca, ad esempio nel mito di Faust.
Dalla tradizione letteraria, il tema è passato direttamente alla letteratura di genere, come il fantasy (ad esempio nel Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, o The Summoning di Kelley Armstrong).
Tra i numerosissimi riferimenti nella cultura di massa e nella pop music contemporanea, nel brano The Necromancer del trio canadese Rush, pubblicato nell'album Caress of Steel del 1975, l'antagonista citato nel testo della canzone è un negromante.

mercoledì 2 giugno 2021

Mano della Gloria



La cosiddetta Mano della Gloria o Mano di Gloria è un oggetto magico costituito dalla mano di un impiccato disseccata e conservata in salamoia.
Secondo vecchie credenze europee, costruendo una candela con il grasso di un malfattore finito sulla forca o con il dito di un bambino nato morto, accendendo la candela e infilandola nella Mano della Gloria come un candeliere, la Mano avrebbe paralizzato tutti coloro a cui fosse mostrata. Per questo motivo veniva talvolta usata dai ladri che intendevano derubare una casa. Nel XVII secolo alcune donne incinte venivano uccise da ladri per fabbricare queste candele.
Viene spesso confusa con il leggendario Sigillum Emeth, creato dal famoso alchimista John Dee (1527-1608), ma si tratta di un normale sigillo in forma di pendaglio, che non ha nulla a che vedere con la Mano della Gloria.

Riferimenti contemporanei

  • La Mano della Gloria è anche il manufatto mistico intorno a cui ruotano le vicende de Gli Invisibili, fumetto scritto dallo scozzese Grant Morrison e disegnato da vari autori (tra gli altri Phil Jimenez).
  • Con un utilizzo un po' differente, la Mano della Gloria è stata usata anche da J. K. Rowling nei libri Harry Potter e la camera dei segreti e Harry Potter e il principe mezzosangue; quest'oggetto faceva luce solamente a chi la reggeva in mano.
  • La Mano della Gloria viene nominata nella serie giapponese a fumetti Ghost Sweeper Mikami: Tadao Yokoshima, l'aiutante della protagonista, chiama così un potere focalizzato sulla propria mano.
  • La Mano della Gloria è un oggetto magico del gioco di ruolo Dungeons & Dragons che consente di lanciare incantesimi e di usufruire dei poteri magici di un anello magico infilato su un suo dito.
  • Le Mani della Gloria sono citate nel romanzo "Shadowhunters: signora della mezzanotte" facente parte della serie "The Dark Artificies" ideata dalla scrittrice Cassandra Claire, nello specifico caso le Mani della Gloria vengono utilizzate per compiere un rituale magico di negromanzia.
  • "La Mano di Gloria" è il titolo di un album del gruppo neo-folk italiano "Ianva".
  • La Mano della Gloria appare anche nell'episodio 3x13 della serie tv The Originals. Nella serie la Mano della Gloria è una candela la cui fiamma apre un portale per il mondo dei morti.



martedì 1 giugno 2021

Mago

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Un mago è una persona con poteri magici (mago, sciamano, stregone, ...).
La parola è la traslitterazione del termine greco magos (μάγος, plurale μάγοι). Si tratta di un titolo riferito specificamente ai Magi, re-sacerdoti dello Zoroastrismo tipici dell'ultimo periodo dell'impero persiano.
Molto spesso si autodefiniscono maghi coloro che pretenderebbero di poter controllare le forze della natura tramite poteri occulti.
Con la forte diffusione del genere fantasy, tramite romanzi o film (ad esempio, la saga di Harry Potter) o tramite giochi di ruolo come Dungeons & Dragons, questo termine – già noto in ambiti letterari folcloristici (un esempio per tutti: le Fiabe dei fratelli Grimm) – è divenuto molto utilizzato. In queste opere di pura fantasia il mago è un individuo in grado di esercitare la magia, intesa come controllo delle forze della natura.

Cronache e leggende

Possiamo ricordare fra i maghi delle cronache classiche, medioevali e rinascimentali:
  • Apollonio, filosofo greco
  • Virgilio, poeta e filosofo latino
  • Merlino, personaggio della letteratura epica arturiana;
  • Pietro Bailardo, alchimista salernitano o milite francese.
  • Faust, personaggio di una leggenda popolare tedesca tradizionalmente considerato un alchimista, ma in alcune versioni indicato invece come mago.

Letteratura e altri media

Nella letteratura e nella narrativa popolare, il mago è una figura ricorrente. Ne citiamo i più noti:
  • Armida, maga mussulmana nella Gerusalemme liberata di Torquato Tasso;
  • Prospero, il mago de La tempesta di Shakespeare;
  • Il Meraviglioso Mago di Oz, dall'omonimo romanzo di Baum;
  • Gandalf, nel Signore degli Anelli (la sua immagine corrisponde a quella classica di un mago buono ma combattivo);
  • Saruman, nel Signore degli Anelli
  • Albus Silente, personaggio delle saghe di Harry Potter creata da J. K. Rowling
  • Harry Potter, personaggio dell'omonima saga creata da J. K. Rowling
  • Harry Dresden investigatore privato con poteri magici protagonista di Dresden Files
  • Jaina Marefiero maga dell'universo di Warcraft e leader del Kirin Tor

Fumetti

Sia nei comics americani che nei manga giapponesi ci sono immense quantità di personaggi con poteri magici. Si citano solo i più ricorrenti o notevoli:
  • Mandrake il mago, personaggio di Lee Falk e Phil Davis.
  • Il Dottor Strange, di Stan Lee e Steve Ditko.
  • Timoty Hunter
  • John Constantine, di Alan Moore.
  • Dark Schneider, personaggio di Bastard!!, di Kazushi Hagiwara.
  • Il Mago Wiz, striscia umoristica di Hart - Parker
  • Huckleberry "Huck" Iuccho, lo stregone adolescente e personaggio principale di "Gli Elementali Magici degli Anni di Secoli" creato da Marie-Ève April-Dufour.
  • Satanik, personaggio principale del fumetto Satanik creato da Luciano Secchi e Roberto Raviola
  • Mago, personaggio Ultimate della Marvel Comics
  • Fairy Tail, dove tutti i personaggi principali possiedono diversi tipi di magia

Termini relazionati

Solitamente non si differenzia la parola mago da quelle che designano altre figure fantastiche come stregone, incantatore, negromante, taumaturgo e così via. Gli autori del genere fantasy, tuttavia, tengono a differenziare in maniera più precisa le varie figure. Talune fonti vogliono che il mago apprenda le arti magiche, mentre lo stregone le abbia già in dote.
La quantità e le differenze fra gli scritti fantasy hanno confuso ancor di più i vari significati, quindi è da ricordare che ogni autore interpreta questi termini a proprio vantaggio.



 
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