Nello studio comparato di mitologie e
religioni, oltretomba è un termine generico, equivalente ad
aldilà, per indicare un luogo o una condizione di
continuazione dell'esistenza (spesso solo in forma immateriale come
anima o spirito) dopo la morte fisica.
Il concetto di oltretomba, nelle
culture in cui essa è rinvenibile, si affianca alla cosmologia o più
precisamente allo sforzo ordinatore in cui le diverse culture si sono
impegnate.
In questo modo, viene assegnato un
luogo nel cosmo ai morti e perciò distinto dal regno dei viventi. Si
può dire però che il concetto dell'Oltretomba non mira a definire
l'aldilà (e la condizione dei morti), ma l'aldiquà (e la condizione
dei viventi).
L'oltretomba non costituisce una
nozione valida di per sé, ma è un valore che si formula mettendo in
relazione la realtà vissuta e valutata sulla Terra, ed è ciò che
permette il passaggio dal livello cosmologico (ordinatore in senso
spaziale) a quello escatologico (ordinatore in senso etico). Rispetto
alla vita, l'oltretomba può essere percepita come una minaccia.
Il concetto di oltretomba acquista una
rilevante importanza sia nello sviluppo di diversi sistemi metafisici
come teismo, panteismo, deismo, che nella loro critica come quella
esercitata da ateismo o agnosticismo.
L'oltretomba può essere intesa di due
tipi:
Questa classificazione è valida solo
al fine orientativo per poter affrontare meglio le formulazioni delle
diverse culture.
Le credenze relative al mondo
ultraterreno sono molto varie tra le popolazioni di interesse
etnologico in cui l'oltretomba si presenta come un passaggio dalla
vita terrena al regno dei morti.
In genere il mondo ultraterreno ha
posizioni ben precise come per esempio sotto terra, in un'isola,
oltre le stelle ecc., strettamente collegate con le conoscenze
geografiche e cosmologiche del popolo.
Quasi ovunque si ritiene che i due
mondi siano strettamente interdipendenti: i vivi hanno bisogno dei
morti e a loro si rivolgono per ottenere fortuna, abbondanza e
fecondità; e anche i morti necessitano dell'aiuto dei viventi, in
primo luogo perché vengano celebrati i riti funebri, poiché si
crede che le anime delle persone non sepolte siano infelici, vaghino
senza meta e in molti casi (Africa, sulka della Nuova Britannia ecc.)
si ritiene che gli insepolti non riescano ad accedere all'oltretomba.
Oltretomba nella mitologia e nella religione
Mitologia celtica
Annwn
Mag Mell
Tír na Nóg
Mitologia cinese
Feng Du
Cristianesimo
Paradiso
Inferno
Limbo
Purgatorio
Mitologia egizia
Aaru
Duat
Neter-khertet
Culti delle Isole Fiji
Nabangatai
Culti Tagalog
Kasanaan
Mitologia finlandese
- Tuonela
|
Mitologia greca
Campi Elisi
Ade
Tartaro
Induismo
Amaravati
Svarga
Naraka
Nirvana
Religione inca
Uca Pacha
Mitologia inuit
Adlivun
Islam
Jahannam
Narr
Janna
Mitologia indonesiana
Patal
Mitologia giapponese
Yomi
Mitologia lettone
Aizsaule
Mitologia maya
Metnal
Mitologia norrena
Helheim
Niflheimr
- Valhalla
|
Culti Oromo
Ekera
Culti polinesiani
Avaiki
Bulotu
Bulu
Burotu
Iva
Lua-o-Milu
Murimuria
Nabangatai
Nga-Atua
Pulotu
Rangi Tuarea
Te Toi-o-nga-Ranga
Uranga-o-Te-Ra
Culti Pueblo
Shipap
Mitologia Romana
Ade
Cuma
Mitologia slava
Peklo
Mitologia sumera
Kur
Vodun
Guinee
|
Sovrani e guardiani dell'oltretomba
Questo elenco comprende anche le creature poste a guardia o a
comando dell'oltretomba.
Mitologia aborigena
Baiame (Kamilaroi)
Eingana
Mitologia accadica
Allu
Ereshkigal
Etemmu
Namtar
Nergal
Mitologia albanese
E bukura e dheut
Mitologia armena
Spandaramat
Mitologia azteca
Mictlantecuhtli
Mictecacihuatl
Xolotl
Mitologia babilonese
Erra
Ereshkigal
Belet Seri
Mitologia balinese
Batara Kala
Setesuyara
Mitologia bon
gNyan
Buddhismo
Emma-O
Yama
Mitologia cananea
Mot
Mitologia celtica
Arawn
Bean Sidhe
Cernunno
Cwn Annwn
Gwyn ap Nudd
Latiaran
Manannan mac Lir
Midir
Morrigan
Niamh
Pwyll
Sluagh
Tethra
Mitologia cinese
Gŭi
Yanluo
Cristianesimo
Caronte
Minosse
Satana
San Michele Arcangelo
Mitologia egizia
Ammit
Andjety
Anubi
Apep
Iside
Mehen
Mehetueret
Mertseger
Naunet
Nehebkau
Nephthys
Nuit
Osiride
Seker
Thot
Mitologia elamita
Jabru
Mitologia etrusca
Charun
Culsu
Februus
Mania
Mantus
Tuchulcha
Vanth
Mitologia fenicia
Mot
Mitologia filippina
- Bakonawa
|
Mitologia finlandese
Kalma
Kiu-Tytto
Kivutar
Lovitar
Surma
Tuonen akka
Tuonetar
Tuoni
Vammatar
Mitologia frigia
Men
Mitologia greca
Ade
Cerbero
Caronte
Minosse
Persefone
Thanatos
Mitologia haida
Ta'xet
Tia
Induismo
Bali
Chitragupta
Dhumorna
Durgha
Naga
Rudra
Soma
Varuna
Vivasvat
Yama
Mitologia Ibo
Ala
mitologia inca
Supay
Vichama
Mitologia indonesiana
Dewi Shri
Ndara
Mitologia Inuit
Pana
Islam/Mitologia araba
Hafaza
Huri
Ifrit
Jinn
Mala'ikah
Munkar e Nakir
Peri
Mitologia giapponese
Hisa-Me
Hotoke
Ika-Zuchi-no-Kami
Jikininki
Shiko-Me
Shiti Dama
Shi-Ryo
Mitologia cassita
Dur
Mitologia Khmer
Preas Eyssaur
Mitologia lettone
Veli
Velu mate
Zemes mate
Mitologia Lunda
Kalunga
Mitologia maya
Ah Puch
Carakan
Chamer
Cizin
Hun Came
Vucub Came
Mitologia Narragansett
Chepi
Mitologia Navajo
Estanatelhi
Mitologia Niquiran
Mictantecot
Mitologia norrena
Garm
Hella
- Rán
|
Mitologia Orokolo
Kiavari
Mitologia persiana
Dahaka
Peri
Mitologia polinesiana
Auraka
Degei
Hikuleo
Hina
Hine-nui-te-Po
Kanaloa
Kiho
Limu
Makea Tutara
Mahiuki
Mahu-ike
Marama
Mauri
Merau
Milu
Miru
Ratu-mai-mbula
Rimu
Rohi
Samulayo
Tangaroa
Whiro
Mitologia prussiana
Picullus
Mitologia Pueblo
Iyatiku
Mitologia romana
Cerbero
Tacita
Egeste
Fame
Inferii Dii
Larenta
Latona
Libitina
Morte
Plutone
Proserpina
Sibilla cumana
Viduus
Mitologia Saami
Yambe-akka
Mitologia siberiana
Chebeldei
Kul
Mitologia slava
Crnobog
Pya
Flins
Marzana
Nyia
Mitologia sumera
Endukugga
Enmesarra
Ereshkigal
Gidim
Namtar
Nergal
Nindukugga
Ninlil
Vodun
Baron Cimetière
Baron La Croix
Baron Samedi
Ghede
Maman Brigitte
Marassa Jumeaux
Mitologia Wagawaga
Tumudurere
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