L'invasione aliena è un tema classico
della fantascienza che riguarda un possibile attacco al pianeta Terra
da parte di entità extraterrestri (cosiddetti alieni). Tale tema
tende a essere ricorrente in periodi storici caratterizzati dal
timore di una vera invasione. Le modalità e i possibili scopi
dell'invasione aliena sono stati analizzati approfonditamente
soprattutto nei primi anni in cui il genere letterario
fantascientifico si sviluppò.
Spesso gli extraterrestri invasori sono
ad un livello tecnologico analogo a quello degli esseri umani o di
poco più avanzato (se la disparità fosse maggiore, l'invasione
sarebbe o impossibile o facilissima e non ne verrebbe fuori una
storia accattivante), pertanto queste storie sono state criticate
come irrealistiche: è difficile credere che una civiltà in possesso
del viaggio interstellare non abbia raggiunto un livello tecnologico
e scientifico estremamente avanzato, nettamente superiore a quello
del genere umano. Un altro motivo per cui le storie di questo genere
sono ritenute poco plausibili dal punto di vista scientifico è che
si considera assai improbabile che due civiltà sorgano
spontaneamente nello stesso arco di tempo e su pianeti abbastanza
vicini da riuscire a venire a contatto diretto tra loro (in base
all'equazione di Drake e al paradosso di Fermi). In altri casi il
divario tecnologico è coperto da altri fattori, come un'errata
valutazione strategica (si veda ad esempio Il ciclo dell'invasione di
Harry Turtledove).
Nelle storie di fantascienza il fine
dell'invasione aliena è spesso lo sfruttamento del pianeta Terra per
esaurimento delle materie prime del mondo d'origine degli
extraterrestri, o semplicemente perché il suddetto mondo è andato
incontro alla distruzione (a causa di una guerra globale o di un
evento catastrofico naturale). Non mancano descrizioni di
sfruttamento della popolazione terrestre per colonialismo,
schiavismo, sperimentazione scientifica e perfino uso alimentare.
Talvolta il fine dell'invasione rimane misterioso, a rimarcare
l'incolmabile alienità degli extraterrestri nei confronti degli
esseri umani invasi.
Origini
Nel 1898 H.G. Wells pubblicò La guerra
dei mondi, mettendo in scena un'invasione dell'Inghilterra vittoriana
da parte di marziani dotati di sofisticati armamenti. Oggi questo
romanzo è visto come il prototipo delle storie di invasione aliena e
a Wells è accreditata l'ideazione di diversi temi sugli
extraterrestri che sono stati poi notevolmente ampliati dagli
scrittori di fantascienza nel corso del Novecento, tra cui il primo
contatto e la guerra interplanetaria tra differenti specie. Prima
della pubblicazione de La guerra dei mondi, vi erano state comunque
storie di alieni e di invasioni aliene. Nel 1727 Jonathan Swift
pubblicò I viaggi di Gulliver. Nel racconto vi è una razza di
esseri simili agli uomini, ma ad essi superiori, ossessionati dalla
matematica. Vivono su un'isola-fortezza galleggiante di quattro
miglia e mezzo di diametro chiamata Laputa, usando la sua ombra per
evitare che il sole e la pioggia raggiungano le nazioni della Terra
sopra cui viaggiano, assicurandosi così che esse renderanno tributo
al Laputiani.
In Micromega (1752) di Voltaire vi sono
due alieni, provenienti da Saturno e Sirio, che sono di immense
dimensioni e visitano la Terra per curiosità. Inizialmente credono
che il pianeta sia disabitato, a causa della differenza di scala tra
loro e gli esseri umani. Quando scoprono la superba visione
geocentrica dei filosofi della Terra, essi rimangono molto divertiti
per quanto si sentano importanti gli esseri della Terra rispetto ai
veri titani come loro.
Nel 1892 Robert Potter, un Pastore
australiano, pubblicò The Germ Growers a Londra, romanzo che
descrive un'invasione dissimulata di alieni che assumono l'aspetto di
esseri umani e tentano di sviluppare una violenta epidemia per
facilitare i propri piani di conquista globale. Il libro non fu molto
letto e di conseguenza il romanzo di Wells, di gran lunga più
fortunato, è generalmente accreditato come la storia capostipite del
filone. Wells aveva già proposto un diverso esito per l'invasione ne
La guerra dei mondi: quando il narratore incontra l'artigliere la
seconda volta, l'artigliere immagina un futuro in cui l'umanità,
nascondendosi nelle fogne e in gallerie sotterranee, conduca un
conflitto di guerriglia, combattendo contro i marziani per le
generazioni a venire e alla fine, dopo aver imparato a duplicare la
tecnologia bellica marziana, distrugga gli invasori riprendendosi la
Terra.
Sei settimane dopo la pubblicazione del
romanzo di Wells, il quotidiano statunitense Boston Post pubblicò
una nuova storia di invasione aliena, un seguito non autorizzato de
La guerra dei mondi, che rovescia le parti: Edison's Conquest of
Mars, scritto da Garrett P. Serviss, descrive il celebre inventore
Thomas Edison condurre una controffensiva contro gli invasori sul
loro pianeta d'origine. Si trattava in realtà di un seguito di
Fighters from Mars, una ristampa pesantemente alterata e non
autorizzata de La guerra dei mondi; entrambi i romanzi furono
pubblicati dal Boston Post nel 1898.
La guerra dei mondi fu ristampata negli
Stati Uniti nel 1927, prima dell'epoca d'oro della fantascienza, da
Hugo Gernsback sulla rivista Amazing Stories. John W. Campbell, un
altro editore chiave dell'epoca nonché saltuario autore di racconti,
pubblicò diverse storie di invasioni aliene nel 1930. Seguirono
molti noti scrittori di fantascienza, tra cui Isaac Asimov, Arthur C.
Clarke, Clifford Simak, oltre a Robert A. Heinlein che scrisse Il
terrore dalla sesta luna nel 1953.
Variazioni sul tema
Buona parte degli scenari più
conosciuti sull'invasione aliena vedono gli extraterrestri atterrare
sulla Terra, sterminare o sottomettere la popolazione, combattendo e
sconfiggendo (grazie alla superiore tecnologia) le forze armate
terrestri e distruggendo le principali città. Il più delle volte la
narrazione è incentrata sulle battaglie tra gli invasori e gli
eserciti umani, come ne La guerra dei mondi di H. G. Wells, che si
può considerare il capostipite del filone.
Non tutte le storie d'invasione seguono
però questo schema. In alcune storie gli invasori alieni si
infiltrano e sovvertono la società umana in modo occulto, usando
travestimenti, mutando il proprio aspetto o imitando quello altrui,
generando conflitti nell'umanità e lasciando che l'uomo distrugga se
stesso o i propri alleati. In altre raffigurazioni, gli alieni
ottengono una schiacciante vittoria sull'umanità e la maggior parte
della storia è ambientata dopo che gli alieni hanno preso il
sopravvento. Talvolta gli alieni non provengono dallo spazio, ma da
un'altra dimensione; in alcune opere, gli invasori potrebbero non
essere davvero extraterrestri, ma piuttosto creature demoniache.
Infiltrazione aliena
La fantascienza ha descritto una
modalità d'invasione più inquietante di quella basata
sull'esplicita violenza: l'invasione segreta. Gli alieni infatti
potrebbero averci già invaso, magari mascherandosi da esseri umani,
infiltrando una quinta colonna o conquistando gradualmente le più
alte cariche mondiali, nell'attesa del giorno in cui il loro numero o
il loro potere consentirà loro di esporsi apertamente.
Questo tipo di subdola invasione di
solito sottolinea timori sociali paranoici e xenofobici ed è stato
molto comune durante la guerra fredda, con il sospetto diffuso di
agenti comunisti, la paura rossa e il maccartismo, ma ritorna in auge
in altri momenti di cambiamenti sociali e di disordine.
Un esempio di tale conquista silenziosa
è descritto nel romanzo di Jack Finney L'invasione degli ultracorpi
(The Body Snatchers, 1954) o in quello di John Christopher I
possessori (The Possessors 1964). Gli alieni potrebbero anche
assumere il controllo delle persone perché agiscano secondo la loro
volontà attraverso dispositivi elettronici impiantati nel corpo
umano, come nel film del 1953 Gli invasori spaziali (Invaders from
Mars). L'infiltrazione occulta degli alieni è un tema centrale anche
nella teoria del complotto sugli UFO.
Occupazione aliena
L'occupazione da parte di alieni può
ricorrere in numerose storie sull'invasione. In breve, gli alieni
vincono e occupano la Terra o la civiltà umana (talvolta cercando
anche di terraformare il pianeta per renderlo più adatto alle loro
esigenze), almeno fino a che un movimento di resistenza umana
sconfigge gli alieni e/o i loro governi fantoccio.
Numerose storie di occupazione sono lo
specchio di reali invasioni storiche condotte da governi totalitari,
come la Germania nazista; in questo scenario gli alieni invasori
danno sostegno ai governi umani esistenti che accolgono i loro nuovi
padroni alieni o reprimono governi di opposizione e li ricostruiscono
a propria immagine, rinforzando il loro ruolo tramite l'impiego di
collaborazionisti, informatori e polizia segreta.
Esempi di vita sotto occupazione aliena
sono presenti nella serie tv V - Visitors (1983-84), nella serie di
romanzi sui Tripodi di John Christopher, nella miniserie a fumetti
Slash Maraud e nella serie di videogiochi di Half-Life. In All
Tomorrows di Nemo Ramjet, i Qu - una razza superiore aliena - dopo
aver conquistato gli umani li riducono allo stato di animali
attraverso l'ingegneria genetica, impedendo ogni forma di resistenza.
Incursioni aliene
Alieni incapaci di sostenere
un'invasione su larga scala, a causa del proprio numero ridotto,
possono effettuare piuttosto delle incursioni, sfruttando lo shock
della propria venuta per ispirare terrore. Altre storie su questo
argomento vedono gli alieni condurre ricognizioni e missioni di
avanscoperta per saggiare la risposta della popolazione umana e in
particolare delle forze militari terrestri. Gli alieni cercheranno
inoltre di scegliere bersagli isolati, quali zone desertiche o rurali
degli Stati Uniti, come area per condurre dei test o per lo sbarco.
Questo tipo di trama attribuisce migliori possibilità a piccoli
gruppi, come la polizia locale o anche ordinari civili, di respingere
gli invasori e di ritornare alla vita normale dopo l'evento.
A causa del ristretto budget, questa
variazione sul tema fu assai comune nei film di serie B
fantascientifici degli anni cinquanta, come Destinazione... Terra (It
Came from Outer Space), Fluido mortale (The Blob) e Plan 9 from Outer
Space. È rappresentata anche nel film Signs.
Invasioni nel passato
Una diversa prospettiva è offerta dal
concetto di "invasione aliena nel passato", in cui un
periodo storico, più o meno lontano, serve da scenario per
un'invasione aliena di uno dei tipi sopra descritti.
Il progetto più ambizioso di questo
genere appare quello di Harry Turtledove, con il suo ciclo narrativo
ucronico dell'Invasione (proseguito con quello della Colonizzazione),
dove alieni rettiliformi sbarcano sulla Terra nel 1942 intenzionati
alla conquista, obbligando le opposte fazioni della seconda guerra
mondiale a segnare un improvviso cessate il fuoco per combattere
(separatamente, in buona parte) la loro guerra contro gli invasori.
In Sideslip (1968) di Ted White e Dave
van Arnam, un detective privato della moderna New York si ritrova in
una realtà alternativa in cui la Terra è sotto occupazione da parte
di umanoidi interstellari soprannominati "Angeli", che sono
atterrati nel 1938, approfittando della confusione seguita proprio
alla trasmissione del programma radiofonico La guerra dei mondi di
Orson Welles e trasformando da allora il pianeta in una loro colonia.
In Starspawn (1990) di Kenneth Von Gunden, la Terra è infiltrata da
piccoli alieni parassitari capaci di attaccarsi ad un essere umano e
di controllarlo, simile allo scenario de Il terrore dalla sesta luna
(1951) di Heinlein, tranne per il fatto che l'invasione si svolge nel
Medioevo inglese, con uno sfondo di cavalieri che assediano un
castello. In uno scenario simile, in Crociata spaziale (The High
Crusade, 1960) di Poul Anderson, un'astronave aliena sbarca in un
villaggio inglese medioevale, ma gli aspiranti conquistatori - fin
troppo fiduciosi di se stessi - scoprono nella maniera peggiore di
non essere immuni a spade e frecce; gli umani conquistano la nave
spaziale e partono alla conquista di un impero tra le stelle, ma
perdono contatto con la Terra, dove dunque prosegue la storia a noi
familiare. Analogamente nel fumetto Cowboys & Aliens un gruppo di
alieni intenzionati, intorno alla metà del XIX secolo, a conquistare
il pianeta verrà sconfitto da cowboy e nativi Apache. In Eifelheim
(1986) di Michael Flynn un vascello alieno sbarca nell'Europa
centrale nel bel mezzo della peste nera. Addirittura nel film
Stargate, si ipotizza un'invasione avvenuta in tempi molto antichi,
sfruttando il mito delle piramidi costruite da "intelligenze non
umane".
Nel telefilm Doctor Who, a causa
dell'elemento del viaggio nel tempo, avvengono un gran numero di
invasioni della Terra, tra cui l'invasione della Londra vittoriana da
parte dei Cybermen. Il film di Star Trek Primo contatto (1996)
utilizza diffusamente questo tema, benché il quadro di riferimento
sia nel futuro; gli alieni Borg viaggiano indietro nel tempo
raggiungendo la Terra nel 2063 - due o trecento anni prima degli
eventi narrati in Star Trek - per impedire il primo volo a velocità
di curvatura, un evento chiave che permetterà agli umani di
raggiungere le altre stelle (provocando, in prospettiva, la
costituzione della Federazione dei Pianeti Uniti, acerrima nemica dei
piani di invasione/assimilazione dei Borg).
Nella serie di videogiochi Resistance
(2006-2011) si ipotizza che la seconda guerra mondiale non sia mai
scoppiata e che nel 1948 la terra sia stata invasa da creature aliene
umanoidi chiamate "chimera" e rapidamente soggiogata.
Invasione aliena altruistica
Nella narrativa il tema dell'invasione
aliena altruistica, a scopo benefico, è stato invece esplorato in
rare occasioni. In questo tipo di storie gli invasori, in una sorta
di "fardello degli omini verdi", colonizzano il pianeta nel
tentativo di diffondere la loro cultura e "civilizzare" i
"barbari" abitanti indigeni, oppure osservano segretamente
i terrestri salvandoli da loro stessi. Il tema condivide molti tratti
con quello delle occupazioni ostili, ma gli invasori tendono a vedere
la popolazione occupata come persone da istruire o eguali piuttosto
che come strumenti e schiavi.
Il tema finale dell'osservatore segreto
è un tema paternalistico/maternalistico. In questo tipo di storie,
gli alieni intervengono nelle questioni umane per prevenirne
l'autodistruzione, come Klaatu e Gort che in Ultimatum alla Terra
(The Day the Earth Stood Still, 1951) avvisano i leader della Terra
di abbandonare i loro modi bellicosi per unirsi ad altre civiltà
spaziali, in caso contrario si distruggeranno da soli o verranno
distrutti dalla loro unione interstellare. Altri esempi di invasioni
aliene benefiche sono il film di Gene Roddenberry The Questor Tapes
(1974) e un episodio del 1968 del suo Star Trek (Missione Terra), Le
guide del tramonto (Childhood's End, 1953) di Arthur C. Clarke, la
trilogia di light novel giapponesi Seikai no monshō e il ciclo di
romanzi delle cinque galassie (Uplift) di David Brin.
Invasioni aliene demoniache
Un'altra variazione sul tema
dell'invasione aliena è l'invasione demoniaca, in cui gli invasori
sono esseri soprannaturali o comunque creature demoniache di
ispirazione religiosa, che si infiltrano sulla Terra, attaccano
l'umanità, prendono il sopravvento sulla società umana (travestiti
da umani essi stessi) e muovono "guerra ai santi",
compiendo gli eventi descritti nell'Apocalisse di Giovanni o in altra
profezia religiosa, talvolta inventata appositamente per la storia.
Seguono questo concetto Warhammer 40.000, il manga Devilman e la
serie di videogiochi di Doom. Il già citato romanzo Le guide del
tramonto può anche essere visto come una forma di invasione aliena
demoniaca per via dell'aspetto diabolico degli Overlord. Nel già
citato telefilm Doctor Who sono invece degli Angeli Piangenti i
nemici alieni del protagonista.
Immigrazione aliena
L'immigrazione di massa di una
popolazione aliena sulla Terra può essere vista, soggettivamente,
come una forma di "invasione". In questo caso i personaggi
non sono alieni bellicosi quanto piuttosto dei miti profughi
extraterrestri senza via di ritorno al proprio pianeta d'origine, che
non cercano di prendere il controllo del mondo ma al contrario
aspirano ad una pacifica convivenza.
Il tema dell'immigrazione aliena,
sviluppato - seppure in rare occasioni - soprattutto a partire dalla
fine del XX secolo, analizza in un contesto alternativo i reali
problemi sociali legati ai fenomeni immigratori e alle minoranze
etniche; il soggetto centrale è la difficoltà di integrazione con
la società umana. Il tema del conflitto è dunque presente non sul
piano bellico ma su quello sociale. Gli alieni immigrati possono
essere facilmente sfruttati dai terrestri, arrivando ad un
rovesciamento dei ruoli rispetto al tema classico dell'invasione
aliena.
Il film Alien Nation - Nazione di
alieni (Alien Nation, 1988, da cui è stata anche tratta una serie tv
omonima) è un thriller in cui una popolazione di profughi
extraterrestri, ex schiavi, ha trovato rifugio nella Terra di oggi,
ma l'integrazione con i terrestri è difficile e la maggior parte
degli alieni, sfruttata come manodopera a basso costo, finisce per
vivere in ghetti, dove si manifestano problemi di tossicodipendenza.
Il film District 9 (2009) riprende il tema ispirandosi all'apartheid
sudafricano ed esplora argomenti quali la xenofobia e la segregazione
razziale applicate dagli umani agli alieni.
Una trattazione umoristica
dell'immigrazione aliena - incrociata in questo caso con il tema
dell'infiltrazione segreta e della teoria del complotto sugli UFO - è
un elemento centrale nel film Men in Black (1997).
Altre
Capita che due o più delle varianti
appena descritte vengano combinate assieme. Ad esempio, gli alieni
possono all'inizio infiltrarsi nella società, poi, dopo avere
guadagnato la fiducia degli umani, iniziare improvvisamente a
distruggere le città, cogliendo di sorpresa i terrestri. Altro
esempio di ciò è un episodio doppio del telefilm Stargate SG-1 in
cui la razza aliena degli Aschen si fa amici gli umani e condivide
con loro liberamente la propria avanzata tecnologia e medicina in
cambio degli indirizzi degli stargate. Ma diviene ben presto chiaro
che gli alieni stanno pianificando la graduale scomparsa della razza
umana rendendo sterili persone di entrambi i sessi.
In un altro tipo di invasione vista in
vari film di Godzilla, tra cui Gli eredi di King Kong (1968), delle
razze aliene assumono il controllo dei mostri della Terra e li usano
per attaccare e distruggere le maggiori città, ma per ironia della
sorte trovano la sconfitta per mano degli stessi mostri.
Opere
Narrativa
The Germ Growers (1892),
dell'australiano Robert Potter, è ritenuto il primo romanzo di
questo filone e narra di una invasione con armi biologiche
(microorganismi).
La guerra dei mondi (War of the worlds,
1897) di H. G. Wells, probabilmente l'esempio più celebre. È stata
adattata in due film, in numerosi drammi radiofonici e in una serie
tv.
Infinito (Last and first men, 1930), di
Olaf Stapledon, nel quale i marziani hanno la forma di nuvole capaci
di comunicare telepaticamente e formano una coscienza collettiva sul
loro pianeta. L'invasione marziana della Terra viene sventata dai
terrestri, anche perché gli alieni giunti sulla Terra fuoriescono
dalla mente comune e iniziano a concepire pensieri propri. La
vittoria è però fatale ai terrestri, perché le molecole delle nubi
disperse dai marziani sono tossiche e causano il declino
dell'umanità.
Il giorno dei trifidi (The day of the
triffids, 1951) di John Wyndham; l'invasione da parte di una nuova
specie vegetale, di probabile origine artificiale, mostruosa e
carnivora.
Il terrore dalla sesta luna (The Puppet
Masters, 1951) di Robert Heinlein
The Kraken Wakes (1953) di John Wyndham
Le guide del tramonto (Childhood's End,
1953) di Arthur C. Clarke. Una specie aliena arriva in contatto con i
terrestri, educando i bambini umani fino a far sviluppare in loro dei
superpoteri superiori anche a quelli degli alieni.
Marziani, andate a casa! (Martians, Go
Home!, 1955) di Fredric Brown, è una satira delle storie sulle
invasioni aliene: sulla Terra appaiono istantaneamente milioni di
omini verdi, che portano l'umanità vicino al collasso semplicemente
con la maleducazione. I marziani, intangibili e quindi impossibili da
scacciare, adorano sbeffeggiare gli umani e rivelare informazioni
riservate.
Wade Harper, investigatore (Three to
Conquer, 1957; inizialmente pubblicato a puntate come Call Him Dead
nel 1955 su Astounding) di Eric Frank Russell, fonde il
giallo/thriller con il tema dell'invasione aliena.
I giocatori di Titano (The Game-Players
of Titan, 1963) di Philip K. Dick; il tema torna anche in varie altre
opere dello scrittore.
I vampiri dello spazio (The Space
Vampires, 1976) di Colin Wilson; degli alieni giunti sulla Terra
diffondono il vampirismo sul pianeta.
I visitatori (The Visitors, 1979) di
Clifford Simak. Tra le ultime opere di Simak, è incentrata sul tema
a lui caro dell'impotenza del genere umano, delle sue strutture
sociali e culturali e delle sue organizzazioni su ciò che è alieno.
La guerra contro gli Chtorr (War
against Chtorr/A matter for Men, 1983-1991) di David Gerrold, un
ciclo di cinque romanzi nei quali viene descritta un attacco
biologico alieno alla Terra ambientato nell'epoca contemporanea
Il giorno dell'invasione (Footfall,
1985) di Larry Niven e Jerry Pournelle, in cui l'invasione è
ambientata nell'epoca contemporanea, è ritenuta una delle opere più
verosimili dedicate a questo tema
Battaglia per la Terra (Battlefield
Earth, 1982) e la decalogia di Missione Terra (Mission Earth,
1985-87), di L. Ron Hubbard
I signori di Garth (Uplift War, 1987,
Premio Hugo 1988) di David Brin descrive un'invasione culturale.
John Kessel fa uso della metafora
dell'invasione aliena nel suo racconto Invaders (1990) [17], mettendo
in contrasto l'invasione dei "Krel" (una immaginaria specie
aliena) della Terra con la conquista del Perù da parte di Francisco
Pizarro, come per illustrare l'orrore dell'evento reale.
Il ciclo dell'invasione (Worldwar,
1994-1996) di Harry Turtledove, un'ucronia in cui l'invasione inizia
nel bel mezzo della seconda guerra mondiale
Assedio all'eternità (The Siege of
Eternity, 1997) di Frederik Pohl
Beyond the Skies (Ufo & Alieni),
2016, di Adler James Stark, è ritenuta unandelle saghe più
realistiche, a saga la cui storia é ambientata al giorno d'oggi e
viene integrata con notizie ed eventi documentati
Cinema
Invasioni aliene nella cinematografia
(elenco non esaustivo, in ordine cronologico)
La cosa da un altro mondo (The Thing
From Another World, 1951) di Christian Nyby e Howard Hawks; tratto
dal racconto Chi va là? (Who goes there?) di John W. Campbell
Ultimatum alla Terra (The Day the Earth
Stood Still, 1951) di Robert Wise; tratto dal racconto Addio al
padrone (Farewell to the Master, 1940) di Harry Bates.[18]
La guerra dei mondi (The War of the
Worlds, 1953) di Byron Haskin; dal romanzo omonimo di H.G. Wells
Gli invasori spaziali (Invaders from
Mars, 1953) di William Cameron Menzies
Destinazione... Terra! (It Came from
Outer Space, 1953) di Jack Arnold; da un soggetto di Ray Bradbury
L'invasione degli Ultracorpi (Invasion
of the Body Snatchers, 1956) di Don Siegel; descrive un'invasione
biologica
La Terra contro i dischi volanti (Earth
vs. the Flying Saucers, 1956) di Fred Sears; ispirato al libro Flying
Saucers from Outer Space di Donald Kehoe del 1950
Fluido mortale (The Blob, 1958) di
Irvin Yeaworth; una creatura informe e gelatinosa giunta su una
meteora semina il terrore
Il nemico di fuoco (The Flame Barrier
a.k.a. Beyond the Flame Barrier, 1958) regia di Paul Landres
Plan 9 from Outer Space (1959) di
Edward D. Wood Jr.
Kronos il conquistatore dell'universo
(1957) di Kurt Neumann
Omicron (1963) di Ugo Gregoretti;
satirico
Assedio alla Terra (Unearthly Stranger,
1963) di John Krish. Un ricercatore scopre che la propria moglie è
un'extraterrestre inviata per fermare un importante progetto
scientifico.
Allarme dal cielo (Le ciel sur la tête,
1965) di Yves Ciampi, film bellico girato a bordo della portaerei
francese Clemenceau.
Demoni di fuoco (Night of the Big Heat,
1967) di Terence Fisher
Andromeda (The Andromeda Strain, 1971)
di Robert Wise; tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton
Unsichtbare Gegner, regia di Valie
Export (1977)
Terrore dallo spazio profondo (1978) di
Philip Kaufman; remake del classico del 1956 di Siegel L'invasione
degli Ultracorpi
Superman II (1980) di Richard Lester e
Richard Donner; Superman è alle prese con dei Kryptoniani guidati
dal Generale Zod e deve impedire loro di conquistare il mondo.
La cosa (The Thing, 1982) di John
Carpenter
Krull (1983) di Peter Yates
Space vampires (Lifeforce, 1985) di
Tobe Hooper; tratto dal romanzo I vampiri dello spazio di Colin
Wilson
Invaders (Invaders from Mars, 1986) di
Tobe Hooper; remake del film 1953 di Menzies
Howard e il destino del mondo (Howard
the Duck, 1986)
Critters, gli extraroditori (Critters,
1986)
Dimensione terrore (Night of the
Creeps, 1986)
La piccola bottega degli orrori (Little
Shop of Horrors, 1986) di Frank Oz
La battaglia del pianeta perduto (1987)
di Brett Piper; di ritorno da un viaggio forzato nello spazio, un
uomo deve affrontare una invasione del suo pianeta
Fuori di testa (Bad taste, 1987) di
Peter Jackson
Killer Klowns from Outer Space (1988)
dei Fratelli Chiodo
Alien Nation - Nazione di alieni (1988)
di Graham Baker
Essi vivono (They Live, 1988) di John
Carpenter; tratto dal racconto Eight O'Clock in the Morning di Ray
Nelson (1963)
I marziani invadono la Terra (Lobster
Man from Mars, 1989) di Stanley Sheff; una presa in giro dei
B-movie degli anni cinquanta.
Ultracorpi - L'invasione continua (Body
Snatchers, 1993) di Abel Ferrara; nonostante il titolo italiano
suggerisce che sia un sequel, è un altro remake de L'invasione degli
Ultracorpi del 1956.
Il terrore dalla sesta luna (The Puppet
Masters, 1994) di Stuart Orme, con Donald Sutherland.
Independence Day (1996) di Roland
Emmerich
Mars Attacks! (1996) di Tim Burton;
parodia dei film di invasioni aliene degli anni cinquanta
Star Trek: Primo contatto (1996) di
Jonathan Frakes; l'equipaggio della USS Enterprise-E deve salvare la
Terra dai Borg, che l'hanno conquistata manipolando il tempo.
Starship Troopers - Fanteria dello
spazio (1997) di Paul Verhoeven; dove anche i terrestri sono a loro
volta rappresentati come invasori.
Men in Black (1997) di Barry Sonnenfeld
The Faculty (1998) di Robert Rodriguez
Star Wars: Episodio I - La minaccia
fantasma (1999) di George Lucas
The Astronaut's Wife - La moglie
dell'astronauta (1999) di Rand Ravich
Lethal Target (1999) di Lloyd A.
Simandl
Evolution (2001) di Ivan Reitman
Men in Black II (2002) di Barry
Sonnenfeld; seguito del film del 1997
Signs (2002) di M. Night Shyamalan
InvaXön - Alieni in Liguria (2004) di
Massimo Morini
La guerra dei mondi (War of the Worlds,
2005) di Steven Spielberg; nuovo adattamento del romanzo di H.G.
Wells con rimandi al film del 1953.
Slither (2006) di James Gunn; unisce i
più tipici archetipi dell'invasione aliena con quelli del filone
Zombie.
The Mist (2007) basato sul libro di
Stephen King La nebbia; delle creature aracnoformi provenienti da
un'altra dimensione si spargono nascoste in una fitta nebbia.
Invasion (The Invasion, 2007) di Oliver
Hirschbiegel; altro rifacimento de L'invasione degli Ultracorpi, con
Nicole Kidman.
Transformers (2007) di Michael Bay;
basato sugli omonimi giocattoli della Hasbro.
Ultimatum alla Terra (2008) di Scott
Derrickson; remake del film del 1951.
Transformers: La vendetta del caduto
(2009) sequel del film del 2007, sempre diretto da Michael Bay.
District 9 (2009) di Neill Blomkamp;
non mette in scena un'invasione, ma una immigrazione aliena, con
ribaltamento dei ruoli (sono i terrestri ad opprimere e sfruttare gli
alieni).
Mostri contro alieni (2009)
Avatar (2009) di James Cameron; mostra
un'invasione aliena con i ruoli rovesciati: gli esseri umani tentano
di invadere il mondo di Pandora combattendo la razza dei Na'vi.
Monsters (2010) di Gareth Edwards;
ambientato dopo un'invasione di mostri alieni tentacolari portati
sulla Terra da una sonda della NASA.
Skyline (2010) dei fratelli Strause
Transformers 3 (Transformers: Dark of
the Moon, 2011) sempre diretto da Michael Bay
World Invasion (Battle: Los Angeles,
2011) di Jonathan Liebesman
Attack the Block - Invasione aliena
(2011)
Cowboys & Aliens (2011) di Jon
Favreau
L'ora nera (2011)
Battleship (2012)
Vicini del terzo tipo (The Watch, 2012)
Men in Black 3 (2012) diretto sempre da
Barry Sonnenfeld
The Avengers (2012) di Joss Whedon; il
gruppo di supereroi dei Vendicatori alle prese con la minaccia aliena
ultradimensionale dei Chitauri.
Dark Skies - Oscure presenze (2013)
The Host (2013) basato sul libro di
Stephanie Mayer L'ospite.
Oblivion (2013) di Joseph Kosinski
L'uomo d'acciaio (2013) di Zack Snyder;
come Superman II, tratta del supereroe che combatte per impedire
l'invasione della Terra da parte dei membri sopravvissuti del suo
pianeta.
Pacific Rim (2013) di Guillermo del
Toro
La fine del mondo (2013) di Edgar
Wright
Ender's Game (2013) di Gavin Hood;
basato sul libro di Orson Scott Card Il gioco di Ender.
Edge of Tomorrow - Senza domani (2014)
di Doug Liman; basato sul romanzo giapponese All You Need Is Kill.
Pixels (2015) di Chris Columbus; gli
alieni inviano sulla Terra dei mostri distruttori che hanno l'aspetto
di videogiochi per l'arcade classici.
La quinta onda (2016) di J Blakeson;
basato sull'omonimo romanzo per giovani adulti di Rick Yancey
10 Cloverfield Lane (2016) di Dan
Trachtenberg
Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra
(2016)
Independence Day - Rigenerazione (2016)
di Roland Emmerich; seguito del film del 1996
Life - Non oltrepassare il limite
(2017) di Daniel Espinosa
Transformers - L'ultimo cavaliere
(2017) di Michael Bay
Justice League (2017) di Zack Snyder;
gli eroi della Terra si uniscono formando la Justice League per
impedire l'invasione da parte di Steppenwolf e i suoi Parademoni.
Annientamento (2018) di Alex Garland;
basato sull'omonimo romanzo di Jeff VanderMeer.
Pacific Rim - La rivolta (2018) di
Steven S. DeKnight; seguito del film del 2013
Avengers: Infinity War (2018) di
Anthony e Joe Russo
Captive State (2019) di Rupert Wyatt
Televisione
A for Andromeda, regia di Michael Hayes
(1962), miniserie televisiva
Doctor Who (1963-1989), serie
televisiva
Gli invasori (The Invaders), serie tv
(1967-68)
UFO, serie tv (1969-70), di Gerry e
Sylvia Anderson.
A come Andromeda, regia di Vittorio
Cottafavi (1972), sceneggiato televisivo
V - Visitors (1983), miniserie tv
Visitors (1984-1985), serie tv
The Tommyknockers - Le creature del
buio, regia di John Power (1993), miniserie tv.
X-Files, (1993-2002), serie tv, regia
di Chris Carter.
Mighty Morphin Power Rangers, (1993), i
cinque eroi combattono per difendere la Terra dai mostri alieni del
nemico interstellare.
Invasione letale (Invasion) (1997),
film tv di Armand Mastroianni, con Luke Perry e Kim Cattrall; un
virus giunto dallo spazio provoca la mutazione degli esseri umani in
una specie aliena
Stargate SG-1 (1997-2007) le invasioni
aliene, specialmente da parte dei Goa'uld, sono il soggetto di
diversi episodi.
Pianeta Terra: cronaca di un'invasione
(Earth: Final Conflict) (1997-2002), da un soggetto di Gene
Roddenberry. Serie insolita per la natura filosofica e quasi pacifica
degli alieni.
Invader Zim (2001) serie animata
A for Andromeda, regia di John
Strickland (2006), film per la tv
InvaXön - Alieni nello spazio (2007)
di Massimo Morini
Invasion (2005-2006), serie tv.
In Doctor Who (2006-in corso), prodotto
dalla BBC, le invasioni aliene sono il pezzo forte degli episodi
ambientati sulla Terra, con alcune eccezioni notevoli.
I tentativi di invasione aliena sono
uno dei temi principali delle serie tv Torchwood e Le avventure di
Sarah Jane, spin-off di Doctor Who prodotti dalla BBC
Falling Skies (2011-2015), serie
televisiva ambientata in un futuro post-apocalittico a seguito di
un'invasione aliena.
Childhood's End, miniserie televisiva
in tre episodi del 2015, tratta da Le guide del tramonto di Arthur C.
Clarke.
The Great Martian War 1913–1917,(2015)
un'ucronia in stile falso documentario ispirato alla Guerra dei mondi
di Wells in cui i marziani invadono l'Europa prima dello scoppio
della Prima Guerra Mondiale.
Fumetto
Il tema principale del fumetto
L'Eternauta, sceneggiato da Héctor Oesterheld e disegnato da
Francisco Solano López, è proprio l'invasione della terra da parte
di alieni molto avanzati tecnologicamente rispetto agli umani.
Brad Barron (2005-2006) è una
miniserie a fumetti edita da Sergio Bonelli Editore incentrata su una
invasione aliena che avviene negli anni cinquanta.
In un evento dell'universo Marvel
denominato Secret Invasion, gli Skrull, alieni mutaforma, invadono la
Terra sfruttando i loro poteri di sostituire segretamente diversi
supereroi.
Anime e manga
In molti fumetti manga e serie
televisive a cartoni animati di origine giapponese, l'invasione è un
meccanismo narrativo ricorrente, forzato fino a giungere alla parodia
o all'avvenimento episodico. I titoli sono assai numerosi. Si va da
Goldrake (classica invasione con mecha giganti) e Star Blazers (con
battaglie spaziali di tipo militare) fino a Lamù (dove l'invasione è
solo la premessa iniziale di storie umoristiche); da Neon Genesis
Evangelion (dove peraltro la natura dell'invasore è decisamente
misteriosa) a Keroro (altra parodia, con invasori allegramente
inefficienti).
0 commenti:
Posta un commento