venerdì 16 settembre 2022

Come riuscì David Copperfield a levitare o a far sparire la Statua della Libertà? Quali furono i suoi trucchi?

Sei davvero sicuro di volerlo sapere? Bada bene che i trucchi magici, anche quelli più impressionanti, possono diventare piuttosto deludenti quando il trucco viene rivelato.

Per quanto riguarda la levitazione, esistono diversi modi per simularla.



Il più comune è quello di utilizzare dei fili e una struttura aerea. La maggior parte delle illusioni di levitazione che si vedono utilizzano una qualche variante di questo metodo.

Per quanto riguarda la Statua della Libertà, ovviamente non l'ha mai fatta sparire. Ha solo spostato il palco. L'intero pubblico era montato su una piattaforma rotante che ruotava leggermente mentre il sipario era chiuso. Quando lo riapriva, la statua era nascosta dietro uno dei pali che tenevano su il sipario. Aveva anche fatto montare una seconda serie di luci che illuminavano lo spazio vuoto.



Per alcuni sembra una cosa piuttosto banale. Per altri geniale. Bisogna dire, però, che allestire un impianto così elaborato da far muovere un intero pubblico senza che questo se ne accorga, tanto da sovvertire le aspettative più elementari, è un'incredibile opera di illusionismo. Ed è proprio questo, in fondo, il senso dell'abilità nella "magia": trovare modi sempre più impressionanti e complessi per ingannare le persone senza che se ne rendano conto.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .