venerdì 9 settembre 2022

Cosa è successo di strano a Strasburgo nel 1518?

La ‘dancing plague’ (letteralmente ‘peste danzante’).



Trattasi con ogni probabilità del più grande, allucinante e disturbante episodio di isteria di massa della storia umana.



La follia partì quando una donna, in pieno giorno, cominciò a ballare, nel bel mezzo nella piazza. Ballava, ballava, ballava, fino alla sfinimento. La stranezza? Innanzitutto non c’era musica, ma soprattutto nel viso della donna si leggeva un’espressione di folle sofferenza, quasi che la sventurata fosse costretta da una qualche entità a ballare, controvoglia.


Pian piano i danzanti crebbero: da decine, passarono a centinaia, migliaia di persone che ballavano allo sfinimento con un fare a metà tra il folle ed il grottesco.

Per anni ci si interrogò sulla ragione che portò una tale mole di esseri umani a fare esattamente la stessa cosa, con le stesse modalità, senza poter controllare il movimento del proprio corpo.



L’unica fragile ipotesi che emerse fu quella di un’infezione allucinogena dovuta ai gas tossici rilasciati in zona da una particolare specie fungina. Pista poi scartata per mancanza di basi scientifiche empiriche.

Penso che questo rimanga uno degli episodi più inquietanti, inspiegabili, disturbanti della storia umana. E non di poco.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .