giovedì 22 settembre 2022

Il Natale è basato sulla festa romana dei Saturnalia?

No, i Saturnalia erano celebrati prima del nostro Natale (1-23 dicembre) e si celebrava l'età di Saturno, ossia la mitica età dell'oro. Piú che al Natale era molto simile al Carnevale con grandi banchetti e sacrifici, coi plebei che si travestivano da nobili e gli schiavi che durante questo periodo erano esenti dai loro obblighi comportandosi da uomini liberi. Veniva anche eletto un princeps, un antesignano del re Carnevale dei secoli successivi.



Il Natale si basa sull'antica festa del Sol Invictus e sulla festa celtica di Yule, entrambe festeggiate il 25 dicembre. La prima raggruppava le feste di Apollo, Mitra, Helios e El-Gabal in un'unico giorno ed era una festività solare legata all'antico culto del Sole, in particolare la vittoria della luce sulle tenebre. Si discute se in origine fosse un'antica festa italica o provenisse dall'Oriente, forse dalla Persia.



Yule era un'antica festa germanica e norrena volta a festeggiare il solstizio d'inverno e la rinascita della vita. Di questa festa rimangono nel Natale cristiano le decorazioni in agrifoglio e vischio, piante sacre al dio norreno dell'abbondanza Freyr e l'uso di mangiare carne di maiale.




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .