martedì 13 settembre 2022

Quali antichi misteri sono stati brillantemente risolti?

La più grande esplosione del mondo - un'esplosione in Russia delle dimensioni di 185 bombe di Hiroshima che è stata avvertita fino alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti - rimane un mistero dopo che gli esperti hanno smentito la "prova" che si trattasse di un meteorite. Una grande palla di fuoco fu vista attraversare il cielo siberiano il 20 giugno 1908 prima che un'eruzione a sei miglia da terra rase al suolo 80 milioni di alberi e lasciò le carcasse di renne carbonizzate.



Scienziati italiani hanno trascorso 21 anni a ricercare il cosiddetto evento Tunguska, sostenendo che il lago Cheko d'acqua blu ha riempito un cratere da impatto "mancante", dando origine alla teoria che il fenomeno sia stato causato da un meteorite. Ma un nuovo studio di geologi russi suggerisce che l'idea è errata, il che significa che l'enorme esplosione - che ha illuminato il cielo notturno in Europa e persino in America - è ancora un mistero, secondo i rapporti a Mosca.

Qualunque cosa abbia causato l'evento probabilmente è entrata nell'atmosfera a 9-19 miglia al secondo e sarebbe stata estremamente fragile, distruggendosi a circa sei miglia sopra la Terra.

La possibilità di un'esplosione di un asteroide fu proposta per la prima volta nel 1927 da Leonid Kulik, 20 anni dopo l'evento. Altri hanno suggerito che l'oggetto spaziale potrebbe invece essere stato una cometa, composta da ghiaccio anziché roccia, il che significa che sarebbe evaporata quando è entrata nell'atmosfera terrestre.

Ma alcuni scienziati avvertono che questi risultati non spiegano in modo definitivo la bizzarra esplosione: poiché gli sciami meteorici sono frequenti, questi campioni potrebbero essere i resti di un evento molto più piccolo e inosservato. In una certa misura, l'evento di Tunguska rimane ancora un mistero, che gli scienziati stanno continuamente lavorando per risolvere, ma, che si tratti di una cometa o di un asteroide, la maggior parte concorda sul fatto che l'esplosione sia stata causata da un grande corpo cosmico che si è schiantato contro l'atmosfera terrestre.



0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .