venerdì 23 settembre 2022

I cristiani mangiano carne di maiale, ma nella Bibbia è proibito mangiarla come mai?

Nel Vecchio Testamento è proibita, essendo il maiale uno dei cibi non kosher (non puri) assieme al coniglio, alla lepre, al cavallo, alle aragoste, ecc.

Dato che all'inizio i primi cristiani, a cominciare dagli apostoli e discepoli di Cristo, erano tutti ebrei, queste proibizioni rimasero in vigore per loro.

Si può discutere moltissimo sul perché questi cibi fossero proibiti. Si sono in effetti tirate in ballo motivazioni igieniche (la carne di maiale si deteriora più facilmente nei luoghi molto caldi rispetto alle altre) piuttosto che culturali (gli Egiziani, coi quali gli Ebrei a lungo confinarono, non mangiavano quasi mai il maiale in quanto associato al dio Seth) ma nessuna ha mai soddisfatto pienamente storici e biblisti.

In ogni caso il cambiamento ci fu quando il cristianesimo venne propagato anche a non ebrei. Secondo gli Atti fu Cornelio, un tribuno romano, il primo pagano (ossia che praticava la religione greco-romana) a convertirsi al cristianesimo.

A lui ne seguirono altri. A un certo punto, nella Chiesa primitiva, si sollevò un grosso dibattito: i pagani che si convertivano al cristianesimo, dovevano sottostare anche a tutte le norme relative al cibo e al culto degli Ebrei o no? Dovevano pure circoncidersi?

Ci furono diverse posizioni. Giacomo, "fratello del Signore", che era diventato il capo della comunità di Gerusalemme pensava di sì. Saulo/Paulo, che invece stava convertendo moltissimi pagani, diceva di no: che Gesù portava un nuovo messaggio che liberava dalla Legge Antica e dai suoi vincoli.

Alla fine Simon Pietro trovò una soluzione intermedia: gli Ebrei che si fossero convertiti al cristianesimo avrebbero dovuto continuare a seguire i rituali ebraici (inclusi quelli relativi al cibo), mentre per quelli provenienti dal paganesimo no.

Fu una posizione in verità molto più favorevole a San Paolo, visto che il gran numero di convertiti verrà proprio dal Mondo greco-romano.

Fu quindi grazie a San Paolo che i cristiani possono mangiare anche carne di maiale.




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .