mercoledì 1 novembre 2023

Il misterioso regno di Agarthi: tra leggenda e realtà

 


Agarthi, conosciuto anche come Aghartta o Agartha, è un regno leggendario che secondo le antiche credenze potrebbe trovarsi addirittura all'interno della Terra. Questa affascinante concezione, descritta nelle opere dello scrittore Willis George Emerson, è strettamente legata alla teoria della Terra Cava ed è un soggetto popolare soprattutto nell'ambito dell'esoterismo.

Si ritiene che Agarthi sia uno dei nomi più comuni utilizzati per definire una civiltà nascosta all'interno dell'Asia centrale. Descritto anche nel tantra Kalachakra del buddismo tibetano, si crede che Agarthi sia separato da una cintura di alte montagne e diviso in otto parti, formando una sorta di fiore a otto petali con ben settantasei regni al suo interno.



La sua capitale, Kalapa, è considerata la sede del palazzo del sacerdote-re e sarebbe situata in India, coincidendo con il monte Meru o il Polo Nord prima dello spostamento dell'asse terrestre. Secondo la profezia, un Mahdi della tradizione islamica ingaggerà una guerra mondiale per il dominio planetario, scontrandosi con Shambalà e il suo sacerdote-re Rudra Chakrin.

Sebbene sia improbabile che esistano ancora siti inesplorati o regni sotterranei, la leggenda di Agarthi continua a catturare l'immaginazione di molti. Ipotesi circa i possibili ingressi a questo regno includono il Deserto del Gobi in Mongolia, il Polo Nord, il Polo Sud e vari altri luoghi in diverse parti del mondo.

Nonostante l'aspetto fantastico di questa leggenda, molti europei, tra cui seguaci della teosofia di Madame Blavatsky, hanno preso seriamente in considerazione l'esistenza di Agarthi. Questa suggestiva idea ha ispirato anche il pensiero esoterico di diversi movimenti spirituali.

Tuttavia, rimane il fatto che Agarthi è principalmente un mito, una narrativa che affascina e stimola la nostra immaginazione, portandoci a riflettere sulle profondità misteriose e inesplorate della Terra e sulle antiche leggende che permeano la nostra storia.

La sua esistenza, sebbene non provata, continua a suscitare interesse e curiosità, alimentando dibattiti e speculazioni sulla possibilità di mondi nascosti e civiltà sconosciute che potrebbero esistere al di sotto della superficie terrestre.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .