Il concetto è stato utilizzato in una vasta gamma di sistemi storici e filosofici, che vanno dalla prima filosofia greca alle moderne storie religiose, all'occultismo e alla magia.
Il concetto di bilocazione è apparso ai primi di filosofia greca, sciamanesimo, il paganesimo, folklore, l'occultismo, magia, il paranormale, Induismo (come uno dei siddhi ), spiritualismo, la teosofia, del New Age e il misticismo in generale, così come mistica cristiana e Misticismo ebraico. Si dice che diversi santi cristiani, monaci e sufi musulmani abbiano esibito la bilocazione. Tra le prime c'è l'apparizione della Madonna del Pilar nell'anno 40.
Isidoro il contadino affermava di pregare o di partecipare alla messa in chiesa mentre allo stesso tempo arava i campi. Altre figure cristiane che si dice abbiano sperimentato la bilocazione includono Alphonsus Liguori, Antonio da Padova, Ursula Micaela Morata, Gerard Majella, Carlo di Monte Argus, Pio da Pietrelcina, Severo di Ravenna, Ambrogio, María de Ágreda, Martin de Porres e María de León Bello y Delgado.
Nel XVII secolo, si diceva che persone accusate di stregoneria apparissero nei sogni e nelle visioni di testimoni. I processi a Bury St. Edmunds e Salem includevano questa "prova spettrale" contro gli imputati. Matthew Hopkins ha descritto il fenomeno nel suo libro The Discovery of Witches.
Neem Karoli Baba, Sri Yukteswar, Lahiri Mahasaya e molti altri eminenti guru indù sono stati segnalati per avere questa capacità.
L'occultista inglese Aleister Crowley è stato segnalato da conoscenti per avere la capacità, anche se ha detto che non era consapevole del suo accadere in quel momento.
Anche il monaco ortodosso orientale San Giovanni Maximovic di Shanghai e San Francesco è una figura ben nota che si dice abbia la capacità di bilocarsi.
Bilocazione figure pesantemente in David Lynch 's film di Lost Highway (1997) e Thomas Pynchon ' romanzo di s Against the Day (2006). Bilocation ha anche un ruolo nel romanzo di Christopher Priest The Prestige. Inoltre, il fenomeno viene esplorato in un episodio di X-Files, "Fight Club" e in diversi episodi della seconda stagione di Alcoa Presents: One Step Beyond, incluso "Dead Ringer".
Una storia mistica che ha coinvolto l'autore sovietico Yevgeny Petrov è servita da ispirazione per il film Envelope (2012) con Kevin Spacey.
L'investigatore scettico Joe Nickell ha scritto che non ci sono prove scientifiche che la bilocazione sia un fenomeno reale e che i casi spesso derivano da rapporti aneddotici che non possono essere verificati. Nickell ha elencato l' autoillusione, la burla e l' illusione per spiegare i presunti casi di bilocazione.
0 commenti:
Posta un commento