Ma è mai tramontato questo interesse?
Considerando soltanto il mondo moderno (e quindi non quando la Chiesa girava ancora con le fiaccole) abbiamo avuto opere come Dracula, L'Esorcista, Twin Peaks, Rosemary's Baby, Carrie… persino South Park periodicamente utilizza Satana e Gesu' come personaggi ed è un cartoon in onda da vent'anni.
Ho citato solamente alcuni esempi ma se si va a vedere i cloni e le varianti si sprecano; in Giappone il tema angeli vs demoni è popolarissimo, persino nel mondo della cartomanzia c'e' gente che utilizza solamente tarocchi "angelici", che invocano i teorici poteri del Paradiso… una decina di anni fa il satanismo era uno spauracchio classico dei telegiornali, associato a gruppi giovanili violenti.
Stando sulle opere di cui ho parlato posso dire che Good Omens è stato pubblicato da Gaiman e Pratchett nel 1990 e che Lucifer parte da un concetto creato dallo stesso Gaiman grossomodo in quel periodo (nel fumetto Sandman). L'associazione tra stregoneria e Satana è poi vecchia quanto il cristianesimo, il reboot di Sabrina non fa che presentarlo come tema esplicito (mentre quella precedente lo sotterrava, in modo da lasciare l'aspetto di "streghe buone" alle protagoniste).
0 commenti:
Posta un commento