Una leggenda popolare narra che nell'ottobre del 1593 un soldato dell'Impero spagnolo (di nome Gil Pérez in una versione del 1908) fu misteriosamente trasportato da Manila nelle Filippine alla Plaza Mayor (ora Zócalo) a Città del Messico. L'affermazione del soldato di provenire dalle Filippine non è stata creduta dai messicani fino a quando il suo resoconto dell'assassinio di Gómez Pérez Dasmariñas è stato confermato mesi dopo dai passeggeri di una nave che aveva attraversato l'Oceano Pacifico con la notizia. Il folclorista Thomas Allibone Janviernel 1908 descrisse la leggenda come "corrente tra tutte le classi della popolazione della Città del Messico". Gli investigatori del paranormale del ventesimo secolo che hanno dato credito alla storia hanno offerto il teletrasporto e il rapimento alieno come spiegazioni.
Il 24 ottobre 1593, il soldato era a guardia del Palacio del Gobernador a Manila nel Capitanato Generale delle Filippine. La notte prima, il governatore Gómez Pérez Dasmariñas è stato assassinato dai pirati cinesi, ma le guardie ancora custodivano il palazzo e aspettavano la nomina di un nuovo governatore. Il soldato cominciò a sentirsi stordito ed esausto. Si appoggiò al muro e si riposò un attimo con gli occhi chiusi.
Quando riaprì gli occhi pochi secondi dopo, si ritrovò a Città del Messico, nel Vicereame del Messico, migliaia di chilometri al di là dell'oceano. Alcune guardie lo hanno trovato con l'uniforme sbagliata e hanno cominciato a chiedersi chi fosse. La notizia dell'assassinio del governatore delle Filippine era ancora sconosciuta alla gente di Città del Messico. Secondo quanto riferito, il soldato trasportato indossava l'uniforme delle guardie del palazzo a Manila e sapeva della sua morte. (In effetti, Pérez Dasmariñas è stato ucciso in mare a una certa distanza da Manila.)
Le autorità lo misero in carcere per essere un disertore e con l'accusa di essere un servo del diavolo. Mesi dopo, la notizia della morte del governatore arrivò in Messico su un galeone dalle Filippine. Uno dei passeggeri ha riconosciuto il soldato imprigionato e ha detto di averlo visto nelle Filippine il giorno dopo la morte del governatore. Alla fine è stato rilasciato dal carcere dalle autorità e gli è stato permesso di tornare a casa.
Thomas Allibone Janvier, un folklorista americano che vive in Messico, raccontò la storia come Legend of the Living Spectre nell'edizione del dicembre 1908 di Harper's Magazine, nominando il soldato come Gil Pérez. La storia faceva parte di una serie intitolata Legends of the City of Mexico pubblicata in un volume completo nel 1910. Janvier osserva che motivi simili sono comuni nel folklore. Il libro di Washington Irving del 1832 Tales of the Alhambra include la storia "Il governatore Manco e il soldato", che presenta somiglianze con la leggenda.
Il resoconto di Janvier del 1908 era basato su una versione spagnola del folklorista messicano Luis González Obregón, pubblicata nella sua raccolta del 1900 México viejo: noticias históricas, tradiciones, leyendas y costumbres ("Antico Messico: note storiche, folklore, leggende e costumi") sotto il titolo "Un aparecido" ("Un'apparizione"). Obregón fa risalire la storia a un racconto del 1698 di Fray Gaspar de San Agustín della conquista spagnola delle Filippine, che racconta la storia come un fatto; San Agustin non nomina il soldato e attribuisce il suo trasporto alla stregoneria.
Janvier afferma che Obregón afferma che nel 1609 Antonio de Morga aveva scritto che la morte di Pérez Dasmariñas era nota in Messico lo stesso giorno, sebbene de Morga esprima l'ignoranza di come ciò sia avvenuto. José Rizal annota molte altre storie miracolose dalle Filippine spagnole dell'epoca; Luis Weckmann fa lo stesso punto in relazione al Messico spagnolo. Una raccolta del 1936, Historias de vivos y muertos ("Storie dei vivi e dei morti") del successore di Obregón Artemio de Valle Arizpe, includeva una versione della storia intitolata "Por el aire vino, por la mar se fue" ("È venuto in aereo, è partito per mare").
Diversi scrittori hanno offerto spiegazioni paranormali per la storia. Morris K. Jessup e Brinsley Le Poer Trench, VIII conte di Clancarty, suggerirono il rapimento alieno, mentre Colin Wilson e Gary Blackwood suggerirono il teletrasporto.
0 commenti:
Posta un commento