QUAL È stato il peccato originale? "Rapporti sessuali", rispondono in molti. Credono che il frutto proibito del giardino di Eden fosse un simbolo del rapporto sessuale e che Adamo ed Eva abbiano peccato consumando l'atto sessuale.
Quell'idea non è nuova. Secondo la storica Elaine Pagels, "l'affermazione che il peccato di Adamo ed Eva consistesse nell'avere rapporti sessuali" era "un'idea comune tra gli insegnanti cristiani [secondo secolo] come Taziano il Siro, che insegnava che il frutto dell'albero della conoscenza trasmetteva conoscenza carnale ". Agostino, riconosciuto dalla cristianità come uno dei Padri della Chiesa, credeva che il peccato avesse le sue origini nel desiderio sessuale di Adamo. In effetti, la rivista Psychology Today ha affermato che "il peccato di Adamo era la conoscenza carnale".
Naturalmente, questa interpretazione dipinge il Creatore come ingiusto e capriccioso. Perché avrebbe dovuto creare un uomo con bisogni sessuali se in seguito non gli avrebbe concesso alcun mezzo per soddisfare quei desideri senza incorrere nella pena di morte? Chi sarebbe incline ad amare e servire un tale tipo di Dio?
0 commenti:
Posta un commento