venerdì 3 settembre 2021

Runologia

 


La runologia è lo studio degli alfabeti runici, delle iscrizioni runiche e della loro storia. La runologia costituisce un ramo specializzato della linguistica germanica.

La runologia fu iniziata da Johannes Bureus (1568–1652), che era molto interessato alla linguistica della lingua geata (Götiska språket), cioè il norreno antico. Tuttavia, non considerava le rune semplicemente un alfabeto, ma piuttosto qualcosa di sacro o magico.

Lo studio delle rune fu continuato da Olof Rudbeck il Vecchio (1630–1702) e presentato nella sua collezione Atlantica. Il fisico Anders Celsius (1701-1744) ha esteso ulteriormente la scienza delle rune e viaggiato intorno tutta la Svezia per esaminare il bautastenar (megaliti, oggi chiamati pietre runiche). Un altro dei primi trattati è il Runologia del 1732 di Jón Ólafsson di Grunnavík .

Le varie scritture runiche furono ben comprese nel XIX secolo, quando la loro analisi divenne parte integrante della filologia germanica e della linguistica storica. Wilhelm Grimm pubblicò il suo Über deutsche Runen nel 1821, dove tra l'altro si soffermava sulle "Rune marcomanniche" (capitolo 18, pp. 149-159). Nel 1828 pubblicò un supplemento, intitolato Zur Literatur der Runen, dove discute l'Abecedarium Nordmannicum.

Sveriges runinskrifter è stato pubblicato dal 1900. La rivista dedicata Nytt om runer è stata pubblicata dagli "Archivi Runici" del Museo di Storia Culturale dell'Università di Oslo dal 1985. Il progetto Rundata , che mira a un catalogo leggibile dalla macchina delle iscrizioni runiche , è stato avviato nel 1993.

0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .