venerdì 17 settembre 2021

Esperimento di Filadelfia

 



L'Esperimento di Philadelphia è un presunto esperimento militare che si suppone sia stato condotto dalla US Navy presso il Philadelphia Naval Shipyard a Philadelphia, Pennsylvania, Stati Uniti, intorno al 28 ottobre 1943. La scorta del cacciatorpediniere della US Navy USS Eldridge sarebbe stata resa invisibile (o "occultata") ai dispositivi nemici.

La storia ha origine alla fine del 1955 quando un ex marinaio della marina mercantile di nome Carl M. Allen, sostenne di essere stato testimone dell'evento, inviò un libro pieno di annotazioni scritte a mano riferite all'esperimento a un'organizzazione di ricerca della Marina degli Stati Uniti e, un po' più tardi, una serie di lettere che facevano ulteriori affermazioni ad uno scrittore di libri sugli UFO. Il resoconto di Allen dell'evento è ampiamente inteso come una bufala. La Marina degli Stati Uniti sostiene che nessun esperimento del genere è mai stato condotto, che i dettagli della storia contraddicono fatti ben consolidati sulla USS Eldridge e che le presunte affermazioni vanno contro le leggi della fisica.

La storia di un "Esperimento di Filadelfia" nasce alla fine del 1955, quando Carl M. Allen ha inviato un pacco anonimo segnato come "Buona Pasqua" contenente una copia del libro di Morris Jessup all'Ufficio sulla ricerca navale. Il libro era pieno di note scritte a mano ai margini, scritte con tre diverse tonalità di inchiostro blu, che sembravano dettagliare un dibattito tra tre individui, a uno solo dei quali è stato dato un nome: "Jemi". Hanno commentato le idee di Jessup sulla propulsione per dischi volanti, discutono di razze aliene ed esprimono preoccupazione per il fatto che Jessup fosse troppo vicino alla scoperta della loro tecnologia.  I commentatori si chiamavano "zingari" e discutevano di due diversi tipi di "persone" che vivevano nello spazio. Il loro testo conteneva un uso non standard delle maiuscole e della punteggiatura e dettagliava una lunga discussione sui meriti dei vari elementi delle ipotesi di Jessup nel libro. C'erano riferimenti obliqui al Philadelphia Experiment (un commentatore rassicura i suoi colleghi commentatori che hanno evidenziato una certa teoria avanzata da Jessup).

Poco dopo (gennaio 1956) Allen iniziò a inviare una serie di lettere a Jessup, usando il suo nome così come "Carlos Miguel Allende". La prima lettera conosciuta avvertiva Jessup di non indagare sulla levitazione di oggetti volanti non identificati. Allen ha presentato una storia di scienza pericolosa basata su teorie inedite di Albert Einstein. Ha inoltre affermato che uno scienziato di nome Franklin Reno ha messo in pratica queste teorie presso il cantiere navale di Filadelfia nell'ottobre del 1943. Allen ha affermato di aver assistito a questo esperimento mentre prestava servizio a bordo della SS Andrew Furuseth. Secondo Allen, una scorta di cacciatorpediniere fu resa invisibile con successo, ma la nave si teletrasportò inspiegabilmente a Norfolk, in Virginia, per diversi minuti, e poi riapparve nel cantiere di Filadelfia. Si supponeva che l'equipaggio della nave avesse subito vari effetti collaterali, tra cui la pazzia, l'intangibilità e l'essere "congelato" sul posto. Quando Jessup ha risposto chiedendo ulteriori informazioni per corroborare la sua storia, Allen ha detto che la sua memoria avrebbe dovuto essere recuperata e ha indirizzato Jessup a quello che sembra essere un inesistente articolo di giornale di Filadelfia che secondo Allen copriva l'incidente.

Nel 1957, Jessup fu invitato all'Office of Naval Research dove gli fu mostrata la copia annotata del suo libro. Jessup notò che la calligrafia delle annotazioni somigliava alle lettere che aveva ricevuto da Allen. (Dodici anni dopo, Allen direbbe che ha scritto tutte le annotazioni per "spaventare a morte Jessup.")

Due ufficiali dell'ONR, il capitano Sidney Sherby e il comandante George W. Hoover, si interessarono personalmente della questione. Hoover in seguito spiegò che i suoi doveri di Funzionario per i Progetti Speciali gli richiedevano di indagare su molte pubblicazioni e che alla fine non trovava nulla di sostanziale per il presunto esperimento di invisibilità. Hoover ha discusso le annotazioni con Austin N. Stanton, presidente della Varo Manufacturing Corporation di Garland, Texas, durante gli incontri sul lavoro a contratto di Varo per l'ONR. Stanton si interessò così tanto che l'ufficio di Varo iniziò a produrre ciclostilicopie del libro di Jessup con le annotazioni e le lettere di Allen, prima una dozzina e infine 127 copie. Queste copie divennero note come "edizione Varo". Oltre a notare la scrittura a mano dell'individuo chiamato "Jemi" (indirizzato come tale dagli altri e usando inchiostro blu-viola), l'introduzione anonima all'edizione Varo conclude che c'erano altri due individui che facevano annotazioni, "Mr. A" (identificato come Allen da Jessup, con inchiostro blu), "Mr. B" (con inchiostro blu-verde).

Jessup ha cercato di pubblicare più libri sul tema degli UFO, ma senza successo. La perdita del suo editore e l'esperienza di una serie di crisi nella sua vita personale lo hanno portato a togliersi la vita in Florida il 30 aprile 1959.

I vari scrittori di libri che hanno cercato di ottenere maggiori informazioni da Carl Allen hanno trovato le sue risposte sfuggenti, o non sono riusciti a trovarlo affatto. Un giornalista della città natale di Allen, New Kensington, in Pennsylvania, ha intervistato la sua famiglia e gli è stata consegnata una pila di documenti e libri, tutti scarabocchiati con le annotazioni di Allen. Hanno descritto Allen come una "mente fantastica", ma anche un vagabondo e un "maestro tirapiedi".

Nel 1963 Vincent Gaddis pubblicò un libro di Forteana, intitolato Invisible Horizons: True Mysteries of the Sea. In esso ha raccontato la storia dell'esperimento dalle annotazioni Varo.

George E. Simpson e Neal R. Burger hanno pubblicato un romanzo del 1978 intitolato Thin Air. In questo libro, ambientato ai giorni nostri, un ufficiale del servizio investigativo navale indaga su diversi fili che collegano gli esperimenti di invisibilità in tempo di guerra a una cospirazione che coinvolge la tecnologia di trasmissione della materia .

La divulgazione su larga scala della storia avvenne nel 1979 quando l'autore Charles Berlitz, che aveva scritto un best seller sul Triangolo delle Bermuda, e il suo co-autore, l'ufologo William L. Moore, pubblicarono The Philadelphia Experiment: Project Invisibility, che preteso di essere un resoconto di fatto. Il libro si espanse su storie di eventi bizzarri, teorie del campo unificato perdute di Albert Einstein e insabbiamenti del governo, tutti basati sulle lettere di Allende/Allen a Jessup. Moore e Berlitz hanno dedicato uno degli ultimi capitoli di The Philadelphia Experiment: Project Invisibility a "The Force Fields Of Townsend Brown", ovvero lo sperimentatore e allora tecnico della Marina degli Stati Uniti Thomas Townsend Brown . Il libro di Paul LaViolette del 2008 Secrets of Antigravity Propulsion racconta anche un misterioso coinvolgimento di Townsend Brown.

La storia è stata adattata in un film sui viaggi nel tempo del 1984 chiamato The Philadelphia Experiment, diretto da Stewart Raffil . Sebbene solo vagamente basato sui resoconti precedenti dell'"Esperimento", è servito a drammatizzare gli elementi centrali della storia originale. Nel 1989, Alfred Bielek affermò di essere stato a bordo della USS Eldridge durante l'esperimento. [19] Rivolgendosi alla conferenza MUFON nel 1990, Bielek affermò che il film di Raffil era in gran parte coerente con gli eventi a cui sosteneva di aver assistito nel 1943. Bielek in seguito avrebbe aggiunto dettagli alle sue affermazioni su talk show radiofonici, conferenze e Internet.
Nota: negli anni sono circolate diverse versioni, talvolta contraddittorie, del presunto esperimento. La seguente sinossi racconta i punti chiave della storia comuni alla maggior parte degli account.

L'esperimento sarebbe stato basato su un aspetto di qualche teoria di campo unificata, termine coniato da Albert Einstein per descrivere una classe di potenziali teorie; tali teorie mirerebbero a descrivere — matematicamente e fisicamente — la natura interrelata delle forze dell'elettromagnetismo e della gravità, in altre parole, unendo i loro rispettivi campi in un unico campo.

Secondo alcuni resoconti, "ricercatori" non specificati pensavano che una qualche versione di questo campo avrebbe permesso di utilizzare grandi generatori elettrici per piegare la luce attorno a un oggetto tramite rifrazione, in modo che l'oggetto diventasse completamente invisibile. La Marina lo considerò di valore militare e sponsorizzò l'esperimento.

Un'altra versione non attribuita della storia propone che i ricercatori stessero preparando misurazioni magnetiche e gravitazionali del fondo marino per rilevare anomalie, presumibilmente basate sui tentativi di Einstein di comprendere la gravità. In questa versione, c'erano anche relativi esperimenti segreti nella Germania nazista per trovare l'antigravità, presumibilmente guidati dall'SS - Obergruppenführer Hans Kammler.

Non ci sono resoconti affidabili e attribuibili, ma nella maggior parte dei resoconti del presunto esperimento, la USS Eldridge è stata dotata dell'attrezzatura richiesta presso il Cantiere Navale di Filadelfia . I test iniziarono nell'estate del 1943 e presumibilmente ebbero successo in misura limitata. Un test ha portato Eldridge a essere reso quasi invisibile con alcuni testimoni che hanno riportato una "nebbia verdastra" che appare al suo posto. I membri dell'equipaggio si sono lamentati di una forte nauseadopo. Inoltre, secondo quanto riferito, quando la nave è riapparsa, alcuni marinai sono stati incastonati nelle strutture metalliche della nave, incluso un marinaio che è finito su un livello del ponte inferiore a quello da cui era partito e aveva anche la mano incastonata nello scafo d'acciaio della nave. come alcuni marinai che andavano "completamente banane". C'è anche un'affermazione che l'esperimento è stato modificato dopo quel punto su richiesta della Marina, limitandolo alla creazione di una tecnologia invisibile che renderebbe la USS Eldridge invisibile ai radar. Nessuna di queste accuse è stata motivata in modo indipendente.

La congettura sostiene poi che l'attrezzatura non sia stata adeguatamente ricalibrata, ma che nonostante ciò l'esperimento sia stato ripetuto il 28 ottobre 1943. Questa volta Eldridge non solo divenne invisibile, ma scomparve dalla zona in un lampo di luce blu e si teletrasportò a Norfolk, in Virginia, a più di 200 miglia (320 km) di distanza. Si sostiene che Eldridge rimase seduto per qualche tempo in vista degli uomini a bordo della nave SS Andrew Furuseth, dopo di che Eldridge svanì e poi riapparve a Filadelfia nel sito che aveva originariamente occupato. È stato anche detto che la nave da guerra è tornata indietro nel tempo di circa dieci minuti.

Molte versioni del racconto includono descrizioni di gravi effetti collaterali per l'equipaggio. Si diceva che alcuni membri dell'equipaggio fossero stati fisicamente fusi alle paratie mentre altri soffrivano di disturbi mentali, alcuni si rimaterializzavano al rovescio e altri ancora svanivano. Si sostiene inoltre che l'equipaggio della nave potrebbe essere stato sottoposto a lavaggio del cervello per mantenere la segretezza dell'esperimento.

Lo storico Mike Dash osserva che molti autori che hanno pubblicizzato la storia dell'"Esperimento Filadelfia" dopo quella di Jessup sembravano aver condotto poche o nessuna ricerca propria. Alla fine degli anni '70, ad esempio, Allende/Allen è stato spesso descritto come misterioso e difficile da localizzare, ma Goerman ha determinato l'identità di Allende/Allen dopo solo poche telefonate.

Altri ipotizzano che gran parte della letteratura chiave enfatizzi l'abbellimento drammatico piuttosto che la ricerca pertinente. Il racconto di Berlitz e Moore della storia (The Philadelphia Experiment: Project Invisibility) ha affermato di includere informazioni fattuali, come le trascrizioni di un'intervista con uno scienziato coinvolto nell'esperimento, ma il loro lavoro è stato anche criticato per aver plagiato elementi chiave della storia del romanzo Thin Air pubblicato un anno prima.

Il personale del Quarto Distretto Navale ha suggerito che il presunto evento sia stato un malinteso della ricerca di routine durante la seconda guerra mondiale presso il cantiere navale di Filadelfia. Una teoria precedente era che "la base per le storie apocrife fosse nata da esperimenti di smagnetizzazione che hanno l'effetto di rendere una nave non rilevabile o 'invisibile' alle mine magnetiche". Un'altra possibile origine delle storie sulla levitazione, il teletrasporto e gli effetti sull'equipaggio umano potrebbe essere attribuita agli esperimenti con l'impianto di generazione del cacciatorpediniere USS Timmerman (DD-828), per cui un generatore a frequenza più elevata ha prodotto scariche coronaanche se nessuno dell'equipaggio ha riferito di aver subito effetti dall'esperimento.

Gli osservatori hanno sostenuto che non è appropriato concedere credito a una storia insolita promossa da un individuo in assenza di prove a sostegno. Robert Goerman scrisse sulla rivista Fate nel 1980, che "Carlos Allende"/"Carl Allen", che si dice sia stato in corrispondenza con Jessup, era Carl Meredith Allen di New Kensington, Pennsylvania, che aveva una storia consolidata di malattie psichiatriche e che potrebbe hanno fabbricato la storia primaria dell'esperimento a causa della sua malattia mentale. Goerman in seguito si rese conto che Allen era un amico di famiglia e "un solitario creativo e fantasioso ... che inviava scritti e affermazioni bizzarri".

L'USS Eldridge non è stato commissionato fino 27 Agosto 1943, ed è rimasto in porto a New York fino a settembre 1943. L'esperimento ottobre avrebbe avuto luogo mentre la nave era alla sua prima crociera di collaudo nelle Bahamas, anche se i fautori della rivendicazione di storia che i registri della nave potrebbero essere stati falsificati oppure essere ancora classificati .

L' Office of Naval Research (ONR) ha dichiarato nel settembre 1996: "L'ONR non ha mai condotto indagini sull'invisibilità radar, né nel 1943 né in nessun altro momento". Ricordando che l'ONR non è stato istituito fino al 1946, denuncia i resoconti di "The Philadelphia Experiment" come " fantascienza " completa .

Una riunione di veterani della Marina che avevano prestato servizio a bordo della USS Eldridge ha detto a un giornale di Filadelfia nell'aprile 1999 che la loro nave non aveva mai fatto scalo a Filadelfia. [25] Ulteriori prove che smentiscono la cronologia del Philadelphia Experiment provengono dal rapporto completo sull'azione della USS Eldridge sulla seconda guerra mondiale, inclusa la sezione delle osservazioni del registro del mazzo del 1943, disponibile su microfilm.

Il ricercatore Jacques Vallée descrive una procedura a bordo della USS Engstrom, che era ormeggiata lungo la Eldridge nel 1943. L'operazione prevedeva la generazione di un potente campo elettromagnetico a bordo della nave al fine di depermarla o smagnetizzarla, con l'obiettivo di rendere la nave non rilevabile o "invisibile" alle mine e ai siluri sottomarini fusi magneticamente . Questo sistema è stato inventato da un canadese, Charles F. Goodeve, quando ricopriva il grado di comandante nella Royal Canadian Naval Volunteer Reserve e nella Royal Navy.e altre marine lo usarono ampiamente durante la seconda guerra mondiale. Le navi britanniche dell'epoca spesso includevano tali sistemi di smagnetizzazione integrati nei ponti superiori (i condotti sono ancora visibili sul ponte della HMS Belfast a Londra, ad esempio). La smagnetizzazione è ancora utilizzata oggi. Tuttavia, non ha alcun effetto sulla luce visibile o sul radar. Vallée ipotizza che i resoconti della smagnetizzazione della USS Engstrom potrebbero essere stati confusi e confabulati nelle successive rivisitazioni, e che questi resoconti potrebbero aver influenzato la storia di "The Philadelphia Experiment".

Vallée cita un veterano che ha prestato servizio a bordo della USS Engstrom e che suggerisce che potrebbe aver viaggiato da Filadelfia a Norfolk e ritorno in un solo giorno in un momento in cui le navi mercantili non potevano: utilizzando il Chesapeake and Delaware Canal e la Chesapeake Bay, che all'epoca era aperto solo alle navi militari. L'uso di quel canale fu tenuto nascosto: i sottomarini tedeschi avevano devastato le navi lungo la costa orientale durante l' operazione Drumbeat, e quindi le navi militari incapaci di proteggersi furono segretamente spostate attraverso i canali per evitare la minaccia. Lo stesso veterano afferma di essere l'uomo che Allende ha visto "scomparire" in un bar. Sostiene che quando è scoppiata la rissa, amichevoli bariste lo hanno portato fuori dal bar prima che arrivasse la polizia, perché era minorenne per aver bevuto. Lo hanno poi coperto affermando che era scomparso.










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