venerdì 24 giugno 2022

Multiverso


Il multiverso è un ipotetico gruppo di universi multipli. Insieme, questi universi comprendono tutto ciò che esiste: l'intero spazio, tempo, materia, energia, informazioni e le leggi fisiche e le costanti che li descrivono. I diversi universi all'interno del multiverso sono chiamati "universi paralleli", "altri universi", "universi alternativi" o "molti mondi".

I primi esempi registrati dell'idea di mondi infiniti esistevano nella filosofia dell'atomismo greco antico, che proponeva che infiniti mondi paralleli nascessero dalla collisione degli atomi. Nel III secolo aC, il filosofo Crisippo suggerì che il mondo fosse eternamente spirato e rigenerato, suggerendo efficacemente l'esistenza di più universi nel tempo. Il concetto di universi multipli divenne più definito nel Medioevo.

Il filosofo e psicologo americano William James usò il termine "multiverso" nel 1895, ma in un contesto diverso.

A Dublino nel 1952, Erwin Schrödinger tenne una conferenza in cui avvertì scherzosamente il suo pubblico che ciò che stava per dire poteva "sembrare pazzo". Ha detto che quando le sue equazioni sembravano descrivere diverse storie diverse, queste "non erano alternative, ma accadono davvero tutte simultaneamente". Questo tipo di dualità è chiamato "sovrapposizione".

Il termine è stato usato per la prima volta nella narrativa e nel suo attuale contesto fisico da Michael Moorcock nel suo romanzo SF Adventures del 1963 The Sundered Worlds (parte della sua serie Eternal Champion ).

Molteplici universi sono stati ipotizzati in cosmologia, fisica, astronomia, religione, filosofia, psicologia transpersonale, musica e tutti i tipi di letteratura, in particolare nella fantascienza, nei fumetti e nel fantasy. In questi contesti, gli universi paralleli sono anche chiamati "universi alternativi", "universi quantici", "dimensioni compenetranti", "universi paralleli", "dimensioni parallele", "mondi paralleli", "realtà parallele", "realtà quantistiche", " realtà alternative", "", "dimensioni alternative" e "piani dimensionali".

La comunità dei fisici ha dibattuto nel tempo sulle varie teorie del multiverso. I fisici di spicco sono divisi sull'esistenza di altri universi al di fuori del nostro.

Alcuni fisici affermano che il multiverso non è un argomento legittimo di indagine scientifica. Sono state sollevate preoccupazioni sul fatto che i tentativi di esentare il multiverso dalla verifica sperimentale possano erodere la fiducia del pubblico nella scienza e, in definitiva, danneggiare lo studio della fisica fondamentale. Alcuni hanno sostenuto che il multiverso è una nozione filosofica piuttosto che un'ipotesi scientifica perché non può essere falsificato empiricamente. La capacità di confutare una teoria per mezzo di esperimenti scientifici è un criterio critico del metodo scientifico accettato. Paul Steinhardtha notoriamente affermato che nessun esperimento può escludere una teoria se la teoria prevede tutti i possibili risultati.

Nel 2007, il premio Nobel Steven Weinberg ha suggerito che se il multiverso esistesse, "la speranza di trovare una spiegazione razionale per i valori precisi delle masse dei quark e di altre costanti del modello standard che osserviamo nel nostro Big Bang è condannata, poiché i loro valori sarebbero essere un incidente della parte particolare del multiverso in cui viviamo."

Intorno al 2010 scienziati come Stephen M. Feeney hanno analizzato i dati della sonda per anisotropia a microonde Wilkinson (WMAP) e hanno affermato di aver trovato prove che suggeriscono che questo universo si è scontrato con altri universi (paralleli) in un lontano passato. Tuttavia, un'analisi più approfondita dei dati del WMAP e del satellite Planck, che ha una risoluzione tre volte superiore al WMAP, non ha rivelato alcuna prova statisticamente significativa di una tale collisione dell'universo a bolle. Inoltre, non c'erano prove di alcuna attrazione gravitazionale di altri universi sul nostro.




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .