lunedì 27 giugno 2022

Il demone dell'antichità più conosciuto

STATUETTA NEO-ASSIRA DEL DEMONE PAZUZU



Sul dorso è presente questa iscrizione:

"Io sono Pazuzu, figlio di Hanbi. Signore dei demoni del vento malefico che sorge all'improvviso dalle montagne...".


Nella mitologia mesopotamica, Pazuzu era un demone, il dio dei venti del sud e responsabile di piaghe, siccità e carestie ed indicato anche come "colui che porta la pestilenza", ma allo stesso tempo era protettore degli umani contro specifiche forze del male; infatti Pazuzu era l'unico demone che poteva spaventare gli altri demoni, controllarli e respingerli.

Si credeva che Pazuzu provenisse dai moderni Monti Zagros tra l'Iraq e l'Iran ed era associato agli Inferi.

É descritto come avente: testa a forma rettangolare, busto umano, corna, occhi sporgenti, bocca canina, zampe con artigli, ali, coda di scorpione, un pene con la testa di un serpente, costole sporgenti.


Il film l'esorcista del 1973, inizia proprio mostrando Pazuzu come l'origine del male; e il regista William Friedkin per mostrare Pazuzu si rifà proprio a questa statuetta in bronzo del Louvre.

Pazuzu nella cultura contemporanea è forse il demone dell'antichità più conosciuto, infatti oltre il film citato è diventato una vera e propria icona, protagonista di cartoni animati, canzoni, videogiochi, installazione artistiche, fumetti, soap-opere ecc.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .