Il Club 27 è un elenco composto principalmente da musicisti , artisti o attori famosi morti all'età di 27 anni. Sebbene l'affermazione di un "picco statistico" per la morte di musicisti a quell'età sia stata confutata dalla ricerca scientifica, rimane un fenomeno, che documenta la morte di celebrità, molte note per i loro stili di vita ad alto rischio. Poiché il club è del tutto fittizio, non esiste un'adesione ufficiale.
Il Club 27 comprende musicisti, artisti e attori famosi che sono morti all'età di 27 anni, spesso a causa di abuso di droghe e alcol o mezzi violenti come omicidio, suicidio o incidenti legati ai trasporti. Il "club" è stato più volte citato su riviste musicali, giornali e stampa quotidiana. Diverse mostre sono state dedicate all'idea, oltre a romanzi, film e rappresentazioni teatrali.
La morte di diversi musicisti popolari di 27 anni tra il 1969 e il 1971 ha portato alla convinzione che le morti siano più comuni a questa età. Il biografo musicale Charles R. Cross ha scritto: "Il numero di musicisti morti a 27 anni è davvero notevole sotto qualsiasi standard. [Sebbene] gli esseri umani muoiano regolarmente a tutte le età, c'è un picco statistico per i musicisti che muoiono a 27 anni".
Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison morirono tutti all'età di 27 anni tra il 1969 e il 1971. All'epoca, la coincidenza diede origine ad alcuni commenti, ma non fu fino a quando Kurt Cobain' s 1994 morte, all'età di 27 anni, che l'idea di un "Club 27" ha cominciato a prendere piede nella percezione pubblica. Il musicista blues Robert Johnson, morto nel 1938, è uno dei primi musicisti popolari ad essere incluso nelle liste di 27 membri del Club.
Secondo il biografo di Hendrix e Cobain, Charles R. Cross, la crescente importanza dei media - Internet, riviste e televisione - e la risposta a un'intervista della madre di Cobain erano corresponsabili di tali teorie. Un estratto da una dichiarazione che la madre di Cobain, Wendy Fradenburg Cobain O'Connor, ha fatto sul quotidiano The Daily World di Aberdeen, Washington: "Ora se n'è andato e si è unito a quello stupido club. Gli ho detto di non unirsi a quello stupido club."— riferito a Hendrix, Joplin e Morrison che muoiono alla stessa età, secondo Cross. Altri autori condividono il suo punto di vista. D'altra parte, Eric Segalstad, scrittore di The 27s: The Greatest Myth of Rock & Roll, presumeva che la madre di Cobain si riferisse alla morte dei suoi due zii e del suo prozio, anche loro suicidati. Secondo Cross, gli eventi hanno portato "una serie di teorici della cospirazione [a suggerire] l'assurda idea che Kurt Cobain abbia intenzionalmente programmato la sua morte in modo da poter entrare a far parte del Club 27".
Nel 2011, diciassette anni dopo la morte di Cobain, Amy Winehouse è morta all'età di 27 anni, provocando ancora una volta una rinnovata ondata di attenzione dei media dedicata al club. Tre anni prima aveva espresso il timore di morire a quell'età.
Un individuo non deve necessariamente essere un musicista per qualificarsi come "membro" del Club 27. Rolling Stone includeva l'attore televisivo Jonathan Brandis , suicidatosi nel 2003, in un elenco di 27 membri del Club. Anton Yelchin, che aveva suonato in una band punk rock ma era conosciuto principalmente come attore cinematografico, è stato anche descritto come un membro del club alla sua morte nel 2016. Allo stesso modo, Jean-Michel Basquiat è stato incluso in 27 elenchi di Club, nonostante la relativa brevità della sua carriera musicale, e la sua importanza come artista di graffiti e pittore.
Uno studio condotto da accademici universitari pubblicato sul British Medical Journal nel dicembre 2011 ha concluso che non vi era alcun aumento del rischio di morte per i musicisti all'età di 27 anni, affermando che c'erano aumenti altrettanto piccoli all'età di 25 e 32 anni. Lo studio ha osservato che i giovani musicisti adulti hanno un tasso di mortalità più elevato rispetto alla popolazione generale di giovani adulti, supponendo che "la fama può aumentare il rischio di morte tra i musicisti, ma questo rischio non è limitato all'età di 27 anni". I criteri di selezione per i musicisti inclusi nello studio, tuttavia, basati sull'aver ottenuto un album numero 1 nel Regno Unito tra il 1956 e il 2007, escludevano diversi membri importanti del Club 27, tra cui Hendrix, Joplin, Morrison, Ham e McKernan.
Un articolo del 2014 su The Conversation ha anche suggerito che le prove statistiche mostrano che è più probabile che i musicisti famosi muoiano all'età di 56 anni (2,2% rispetto all'1,3% a 27 anni).
0 commenti:
Posta un commento