Palazzo Regaleira si trova a Sintra, in Portogallo, e dal 1995 è Patrimonio dell’Unesco.
È un luogo in cui si fondono lo stile gotico e rinascimentale, elementi arabi e riferimenti egizi, in un tutt’uno che riesce e trasportarci fuori dal tempo e dallo spazio.
Antonio de Carvalho Monteiro (1848-1920) acquisì la tenuta alla fine dell’Ottocento; era un massone portoghese che rivoluzionò le costruzioni presenti. I lavori vennero affidati all’architetto Luigi Manini e durarono dal 1904 al 1910.
Le lastre del pavimento delle stanze interne sono a scacchiera, come i templi massonici. Nella Cappella presente vi è l’occhio di Dio iscritto in un triangolo.
Il complesso sembra concepito su vari livelli che molti hanno interpretato come un paesaggio dantesco.
Infatti il parco richiamerebbe il paradiso, lo scenario collinare il purgatorio e la parte sotterranea l’inferno. Sotto i giardini infatti si estendono cunicoli, accessi sotterranei e passaggi segreti.
Il vero gioiello della Regaleira è il Pozzo Iniziatico, una costruzione a spirale che scende a una profondità di 30 metri e si sviluppa su 9 piani. Entrando qui si scende nelle profondità della terra per poi ritornare in superficie.
Un cammino nel buio alla ricerca della fonte di vita: l’acqua. In molte tradizioni ermetiche il pozzo è una metafora del passaggio dalla morte alla rinascita e conseguente conquista dell’illuminazione.
Nella parte terminale del pozzo spicca una croce templare insieme a una stella a otto punte, simbolo dei Rosacroce.
0 commenti:
Posta un commento