L'euritmia è un'"arte del
movimento" basata sui principi esoterici propri
dell'antroposofia. È stata creata da Rudolf Steiner insieme alla
danzatrice Lory Maier-Smits e sviluppata successivamente grazie al
lavoro della moglie, Marie Steiner von Sivers.
Secondo Steiner l'euritmia può fornire
una connessione diretta fra chi la pratica e il mondo
supersensoriale. Avrebbe inoltre finalità curative.
Pretende di distinguersi dalla danza
vera e propria e dalla ginnastica ritmica, grazie ad una presunta
ricerca di oggettività[non chiaro]. L'euritmia artistica è
praticata da solisti o da gruppi e viene anche inserita in
rappresentazioni teatrali. Per via delle presunte proprietà curative
è utilizzata nella cosiddetta medicina antroposofica. Fa inoltre
parte del curriculum delle scuole steineriane (scuole Waldorf).
Il termine «euritmia» in Grecia
indicava il bello soggettivamente condizionato, che non consiste
nell'armonica composizione delle parti di un oggetto, bensì
nell'impressione di armonicità che esso procura.
Agli inizi del XX secolo, nel 1908,
Rudolf Steiner teorizza un'arte del movimento denominandola euritmia,
mentre dal 18 al 31 maggio teneva 12 lezioni sul vangelo di Giovanni.
Dopo la prima lezione riguardo all'inizio del vangelo secondo
Giovanni, Steiner avrebbe chiesto alla pittrice e scrittrice russa
Margarita Woloschin se fosse in grado di presentare con una danza
questi passaggi di testo. Perlomeno, così riporta Woloschin nella
sua autobiografia Die grüne Schlange. La sua risposta sarebbe stata:
"Io credo si possa danzare qualunque cosa si senta" (Ich
glaube, man kann alles tanzen, was man fühlt), a cui Steiner avrebbe
risposto: "Ma oggi la cosa importante è proprio questo
sentimento" (Aber auf das Gefühl kommt es doch heute an.) Qui
prende corpo per la prima volta l'idea di Steiner per una arte del
movimento in chiave antroposofica, che negli anni seguenti avrebbe
portato allo sviluppo dell'euritmia.
Il primo esempio pratico di euritmia si
ebbe poi 1911 quando una vedova portò sua figlia, Lory Maier-Smits,
che era interessata al movimento e alla danza, da Rudolf Steiner. A
causa della recente perdita del padre, la ragazza stava cercando
lavoro. Steiner diede come consiglio di iniziare a lavorare su una
nuova arte del movimento. Come preparazione, la ragazza iniziò a
studiare l'anatomia umana, a investigare il passo umano, a
contemplare il movimento implicito nelle sculture e nelle
rappresentazioni di danza della Grecia antica, e di trovare movimenti
atti ad esprimere il fraseggio della lingua parlata. I primi passi,
secondo le indicazioni di Steiner, consistevano nello scandire
allitterazioni, muovendo un passo energico, pestando anche un poco il
piede sulla cadenza del ritmo dell'allitterazione e con un gesto
delle braccia per le parti ritmiche senza consonanti.
In questo periodo Steiner ogni anno
stava scrivendo un nuovo spettacolo teatrale da portare in scena alle
adunate estive della Società antroposofica, dal 1912 in poi iniziò
ad integrare la nuova arte del movimento in questi spettacoli. Quando
la società decise di costruire un centro artistico a Dornach in
Svizzera (questo fu poi conosciuto come il "Goetheanum") un
gruppetto di artisti iniziò a presentare ogni settimana una
rappresentazione in questa arte in via di sviluppo. Marie Steiner-von
Sivers, la moglie di Steiner, che era attrice e artista della parola
, era responsabile dell'istruzione e della direzione di questo
gruppo. Il primo tour ebbe luogo nel 1919, con spettacoli in
Svizzera, Paesi Bassi e Germania.
Steiner vide nell'euritmia
un'espressione unica nata dall'impulso antroposofico:
«È il compito dell'antroposofia di portare una maggiore profondità, una visione più ampia e uno spirito più vitale in altre forme dell'arte. Ma l'arte dell'Euritmia poteva nascere solo dall'anima dell'antroposofia; poteva solo ricevere la sua ispirazione attraverso una concezione puramente antroposofica.» |
(Rudolf Steiner) |
Nel 1924 Steiner organizzò due
conferenze pubbliche sui vari aspetti dell'euritmia. Le trascrizioni
di queste conferenze sono pubblicate in italiano con il titolo
Euritmia linguaggio visibile.
I gruppi di euritmia a Stoccarda e al
Goetheanum divennero presto parte del paesaggio culturale europeo. Il
gruppo del Goetheanum fu insignito di una medaglia d'oro all'Expo di
Parigi del 1938. La scuola e il gruppo di Stoccarda, diretto da Else
Klink dovettero interrompere le attività durante il periodo nazista,
ma ricominciarono subito dopo la seconda guerra mondiale. Oggigiorno
ci sono centri e gruppi artistici sparsi in tutto il mondo.
L'euritmia, oltre che essere stata
utilizzata per realizzare spettacoli in diversi teatri, è anche
materia di insegnamento per gli alunni delle scuole Waldorf.
A partire dal 1921, con un corso tenuto
da Rudolf Steiner per i medici, inizia lo sviluppo dell'Euritmia
terapeutica. Attraverso una continua elaborazione e costanti ricerche
medico-antroposofiche, l'euritmia divenne una componente fondamentale
dei sistemi di cura della medicina antroposofica. Gli esercizi
impiegati nell'euritmia terapeutica sono una trasformazione dei
movimenti dell'euritmia artistica.
0 commenti:
Posta un commento