lunedì 9 novembre 2020

Cernunnos è ancora venerato?



Prima di rispondere direttamente a tale domanda, permettimi di riassumere in pochi Stepla figura mitologica di Cernunnos (perche' probabilmente chi leggera' tutto questo magari non ha la piu' pallida idea dell'identita' di questo Dio).

Cernunnos, nella mitologia celtica, è lo spirito degli animali maschi muniti di corna, specie dei cervi e cerbiatti. Dalle fonti archeologiche, il Dio Cernunnos era adorato in Gallia, sulla nostra Penisola italiana, nella Gallia cisalpina e sulla costa meridionale dell’isola britannica. Emblema della fecondità, del Regno animale, in particolare delle specie cornute e della natura selvaggia, il Dio Cernunnos venne sempre rappresentato come una divinità dotata di corna.

Sembra che Cernunnos fosse comunque una divinità adorata dai popoli pagani e pre-celtici, di origini sciamaniche ed esoteriche, dimoranti sulla penisola indoeuropea. Tante raffigurazioni ed incisioni di epoca paleolitica risalenti al 3000 a.C. della popolazione della valle dell’Indo raffigurano il Dio Cornuto come Dio dell’Oltretomba, emblema che significava ripresa in Epoca Romana con la raffigurazione dello stesso come Dis Pater o Dite, figura a sua volta ripresa da Dante Alighieri nell’Inferno della Divina Commedia.



Il nome deriva dal dialetto gallico, carnon o cernon significa “corno".

La radice cern significa “corno” nel dialetto irlandese ed è etimologicamente assimilabile alla radice carn nel dialetto gallese e bretone. Queste, a loro volta, derivano dalla radice proto-indoeuropea krno-, da cui è derivato con l’evoluzione linguista, il termine latino cornu ed il termine germanico hurnaz, di qui la parola inglese che ancora oggi si utilizza per indicare le corna, horn.

La stessa radice gallica si ritrova in carnyx per indicare lo strumento musicale simile ad una tromba utilizzata per dare inizio al combattimento.

Il Dio Cernunno viene raffigurato con il suo Torch ovvero un bracciale celtico dalla forma semi circolare aperto alle estremità che simboleggiano l’equilibrio dei cicli della natura e del rispetto di Madre Natura.

Inoltre, Cernunno viene rappresentato con un serpente cornuto anch’esso, emblema della capacità di essere degli esseri sensoriali in grado di percepire il mondo attraverso la lingua biforcuta e la pelle che si rigenera periodicamente nei periodi di crescita e di cambiamento climatico.

Tracce del dio sopravvissero in epoca cristiana. Le tradizioni letterarie sia del Galles che d'Irlanda contengono allusioni a questo dio, mentre in Bretagna il leggendario San Korneli (o Cornély) a Carnac ha gli attributi di Cernunnos.



e ora…in sostanza la risposta e' NO

il motivo? La chiesa medievale.

Prova a pensarci bene, la descrizione fisica e materialistica di tale divinita' non ti ricorda Satana?

Purtroppo la religione Cristiana ha demonizzato tutte le divinita' pagane convertendo in negativita' assulta e malvagita' pura la sua immagine.. tuttavia da cio' non si puo' pienamente dedurre che non venga ancora pregato e lodato, qualcuno la' fuori lo preferisce rispetto al classico Dio Biblico, ma provando a fare ricerche su internet non ho trovato Ufficialmente dei gruppi spirituali o collettivo di persone che certificano il loro "credo" e "fede" a tale entita'.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .