domenica 28 febbraio 2021

Perché l'alchimia non è considerata una scienza?

L'alchimia non è abbastanza rigorosa.



Nell'antico passato la gente notò che era possibile cambiare una sostanza in un'altra. L'alchimia era lo studio di come questo veniva fatto. Gli alchimisti facevano esperimenti su varie sostanze, cercando di trasformare il piombo in oro o di creare l'elisir di lunga vita.

Ma non avevano una reale comprensione di ciò che accadeva dietro le quinte. Non avevano il rigore della scienza moderna. Raramente condividevano le loro scoperte tra loro. E in senso stretto conducevano i loro esperimenti prima che il metodo scientifico fosse formalizzato.


L'alchimia confonde la linea tra l'osservazione empirica e la sperimentazione, la speculazione infondata e il misticismo in un modo che aveva perfettamente senso per gli alchimisti ma non ha assolutamente senso per noi. E le ultime due cose non la rendono scienza.


Quando il metodo scientifico è diventato più formalizzato, e quando il misticismo è stato rimosso da esso, l'alchimia è diventata nota come chimica. Così oggi non consideriamo l'alchimia una scienza perché il termine si riferisce specificamente alla forma più antica, meno scientifica, della chimica.




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .