mercoledì 17 febbraio 2021

Quando si viene morsi da un vampiro, succhia veramente il sangue o è solo una trovata cinematografica?

Succhia veramente il sangue, altrochè!

Esistono in tutto tre specie di pipistrelli vampiro, che vivono in Centro e Sud America, e si nutrono esclusivamente di sangue. I pipistrelli vampiro hanno una dentatura specializzata per incidere l'epidermide dei grossi animali (come i bovini), causando un'emorragia per potersi nutrire del loro sangue. I loro denti sono affilatissimi, guarda uno scheletro di pipistrello vampiro:




La saliva dei vampiri contiene delle sostanze anticoagulanti, in modo che possano nutrirsi per molto tempo senza che il sangue si coaguli. In questo modo un pipistrello vampiro può ingerire una quantità di sangue pari al 50% del suo peso corporeo. La loro saliva ha delle proprietà uniche, e si sta pensando addirittura ad applicazioni mediche!

A differenza di quasi tutti gli altri pipistrelli, i vampiri sono estremamente agili anche al suolo, e camminano o corrono con una tipica andatura a saltelli, usando anche le ali, un po' come gli pterosauri. In ogni caso, "cacciano" solo di notte.


Talvolta attaccano anche gli esseri umani, ed è pericoloso perchè spesso trasmettono la rabbia. Tuttavia, ovviamente questi animali non hanno nulla a che vedere con i vampiri della mitologia, anche se probabilmente sono proprio i pipistrelli vampiro che hanno ispirato tutte le leggende popolari, tipo Dracula.




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .