La Golden Dawn (più
precisamente
Hermetic Order of the Golden
Dawn, in italiano
Ordine Ermetico dell'Alba
Dorata) è un ordine nato alla fine del XIX secolo.
I tre fondatori, William Robert
Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers
furono massoni e membri della Societas Rosicruciana in Anglia
(S.R.I.A.).
È una società segreta iniziatica
fondata sulla tradizione della Qabalah. Adottò l'immagine dell'Alba
come simbolo del risveglio spirituale, dell'illuminazione alla
consapevolezza, che praticava una forma di teurgia e sviluppo
spirituale e che ebbe una grande influenza sull'occultismo
occidentale del XX secolo.
I dati e le testimonianze datano al
1888 la costituzione di questa fratellanza a Londra, ad opera di Wynn
Westcott, Samuel Liddell McGregor-Mathers e Robert William Woodman,
che rispettivamente assunsero le tre cariche fondamentali
dell'Ordine: Cancellarius, Praemonstrator, Imperator. Woodman
apparteneva agli alti gradi della massoneria; era infatti membro
della Societas Rosicruciana in Anglia, a sua volta fondata nel 1866
da Robert Wentworth Little, un importante esponente della Gran Loggia
d'Inghilterra; tuttavia ciò non basterebbe a configurare la Golden
Dawn come circolo massonico, in quanto essa ha sempre conservato una
propria autonomia organizzativa e sostanziali differenze
ritualistiche rispetto alla massoneria cosiddetta "regolare".
Westcott chiese a Mathers di
rielaborare il cerimoniale e la struttura dei gradi, e questi
produsse un primo "Ordine Esteriore" ed un secondo "Ordine
Interiore" - denominato anche Rosæ Rubeæ et Aureæ Crucis
(R.R. et A.C.) - che introduceva elementi pratici di magia il cui
insegnamento non poteva essere trasmesso all'Ordine Esteriore.
Procedendo su questa via di ricerca, Woodman e Westcott
commissionarono a Mathers la traduzione in inglese dal latino della
Cabala Denudata di Knorr von Rosenroth, un trattato medievale che a
sua volta traduceva dall'ebraico alcuni scritti fondamentali della
Qabalah, come la Maggiore e la Minore Santa Assemblea.
Mathers era un profondo conoscitore di
diverse lingue. Era in grado di leggere e tradurre l'inglese,
l'ebraico, il latino, il francese, il celtico, il copto ed il greco,
tuttavia non li aveva studiati secondo percorsi regolari, né a
scuola, né all'università o altra istituzione. È rilevante notare
che il libro che ne seguì, dotato di un'ampia introduzione che
spiega i presupposti fondamentali dell'impostazione cabalistica, era
dedicato ad Anna Kingsford (1846-1888), una delle prime combattenti
per i diritti delle donne, che sostenne Mathers apertamente, anche
finanziariamente. Questo spiega probabilmente la predisposizione
mostrata da Mathers nell'includere nei percorsi di ricerca componenti
femminili.
In particolare, il rapporto con Mina
Bergson, detta Moina, che sarebbe divenuta sua moglie, fu decisivo
negli sviluppi non soltanto della personalità di Mathers ma
dell'intera Golden Dawn. Figlia di ebrei irlandesi, sorella del
filosofo Henri Bergson, dotata di eccellente talento musicale, Mina
fu una straordinaria musa per McGregor-Mathers (che, peraltro,
stabilì con lei un patto di astinenza sessuale) ed altresì
l'artista che concepì gli arredi del tempio di Parigi, nonché una
presunta chiaroveggente. La presenza di Moina fu decisiva sin dalla
sua iniziazione nel 1898 (per la quale scelse il motto Vestigia Nulla
Retrorsum, "non torno indietro sui miei passi"), imprimendo
sull'Ordine una vibrante linea di tensione in direzione artistica.
Ella agì anche da apripista per l'ingresso nella Golden Dawn di
Florence Farr, nota attrice dell'Abbey Theatre di Dublino, e di Annie
Horniman, che dell'Abbey era l'anima segreta, colei che ne curava la
gestione e l'amministrazione.
Questi aspetti contribuirono ad
accrescere il fascino e l'attrazione magnetica verso le ricerche
spirituali della Golden Dawn, avvicinando altri artisti come William
Butler Yeats, Artur Conan Doyle, Arthur Machen, Edward Waite. William
Butler Yeats, che aderì all'Ordine il 7 marzo 1890, è il noto poeta
che conseguì per le sue opere il premio Nobel per la letteratura e
che utilizzò le sue conoscenze esoteriche anche per sostenere
l'identità culturale dell'Irlanda e la sua indipendenza politica
dall'Inghilterra.
Irlandese di terza generazione e
discendente da un Rettore Ortodosso della Chiesa d'Inghilterra, Yeats
ebbe vastissimi interessi, dettati proprio dalla sua difficoltà di
aderire al dogma. Fu in contatto con la Società Teosofica, un
movimento di pensiero capeggiato da Helena Petrovna Blavatsky, che si
proponeva di rivelare le radici orientali del pensiero ed estenderle
e parteciparle al mondo occidentale.
Yeats importò nella Golden Dawn questa
sensibilità eclettica per la ricerca, cercando l'indipendenza da
ogni controllo esterno di natura massonica e cercando di rimanere al
riparo dagli effimeri intrighi di potere che all'interno dell'Ordine
stavano per cominciare, un teatrino che gli avrebbe anche fruttato
minacce di morte. Alla morte di Woodman, che era stato Imperator
dell'Ordine, Samuel Liddell McGregor-Mathers assunse un ruolo
estremamente attivo nell'Ordine, strutturando concretamente il
Secondo livello. La Golden Dawn di Londra, sin dalla sua fondazione
nel 1887, aveva sempre operato iniziazioni, secondo il progredire
delle Dieci Sephirot dell'Albero Cabalistico che ne costituisce
l'asse portante.
Tuttavia, nella prima fase, il livello iniziatico si fermava al quarto grado. Adesso, McGregor Mathers realizzava la struttura del Secondo Ordine (gradi quinto, sesto e settimo), collocando al di sopra di questo un Terzo Ordine. Non si hanno tracce certe né altre evidenze per documentare se a questa struttura teorica sia conseguita una effettiva realizzazione con attribuzione piena di cariche e ruoli. L'affermazione che viene ripetuta nei rituali di iniziazione è tale per cui, comunque, chi viene iniziato all'Ordine entra in una relazione con la spada karmica del Magus Ipsissimus, il Vertice dell'Ordine, e con quella dei Fondatori.
Tuttavia, nella prima fase, il livello iniziatico si fermava al quarto grado. Adesso, McGregor Mathers realizzava la struttura del Secondo Ordine (gradi quinto, sesto e settimo), collocando al di sopra di questo un Terzo Ordine. Non si hanno tracce certe né altre evidenze per documentare se a questa struttura teorica sia conseguita una effettiva realizzazione con attribuzione piena di cariche e ruoli. L'affermazione che viene ripetuta nei rituali di iniziazione è tale per cui, comunque, chi viene iniziato all'Ordine entra in una relazione con la spada karmica del Magus Ipsissimus, il Vertice dell'Ordine, e con quella dei Fondatori.
Mathers utilizzava due motti per
identificarsi nella Golden Dawn: uno era quello del clan scozzese dei
Mac Gregor, rispetto al quale vantava ascendenze (S.R.M.D.: Rioghail
Mo Dhrem: "la mia razza è regale"); l'altro proveniva dal
talismano di Marte (D.D.C.F.: Deo Duce, Comite Ferro: "Dio come
guida, la spada come compagna"). Quando Woodman morì nel 1891,
alcuni ritengono che la vera Golden Dawn si estinse, sebbene altri
sostengono che fu quello l'aprirsi del periodo che la trasformò nel
fenomeno storico oggi oggetto di studi e di ricerche.
Mathers e Westcott entrarono presto in
disaccordo per via dell'esuberanza del primo, al punto che il secondo
decise di ritrarsi dall'Ordine. Non si trattò tuttavia di un
dissidio lacerante sul piano personale, poiché lettere e documenti
attestano di un prestito in danaro che Westcott avrebbe fatto a
Mathers anni dopo queste vicende. L'asserito egocentrismo di Mathers,
questo ego ipertrofico che assorbiva tutto, che tutto voleva
possedere, comprendere, decidere, finì con il condizionare molto le
attività dell'Ordine. Gli stessi adepti, piuttosto che privilegiare
la ricerca, apparivano impegnati in una corsa al conseguimento del
grado iniziatico. Membri come Felkin e Crowley, ciascuno per proprio
conto e secondo propri criteri, avevano iniziato una corrente in cui
convergevano aspetti delle dottrine di Anton Mesmer (1734-1815) e di
Allan Kardec (1804-1869), in base a cui ritenevano di poter ottenere
insegnamenti e istruzioni (e attribuzioni di grado) direttamente da
entità astrali.
Ebbe luogo una progressiva
delegittimazione dell'Ordine, che condusse ad una pluralità di
scismi interni. Mathers trasferì da Londra a Parigi la sede
principale dell'Ordine, ne cambiò il nome in Golden Dawn to the
Alpha et Omega, mentre l'ala di Robert William Felkin prese il nome
di Stella Matutina. La linea che continuò a fare riferimento a
Mathers si sviluppò negli Stati Uniti, con i Templi di Thoth-Hermes
(Chicago); Ihme (Boston); Themis (Philadelphia). Al tempio di Alfa e
Omega rimase Mina che, a partire dal momento della morte di Mathers
(1918), avrebbe assunto d'essere in contatto diretto e in
comunicazione operativa con la sua anima.
All'Alfa e Omega aderì, tra gli altri,
Mary Violet Firth, più conosciuta come Dion Fortune, che tuttavia fu
espulsa nel 1924 per avere rivelato segreti dell'ordine nel suo libro
The Esoteric Philosophy of Love and Marriage (La filosofia esoterica
dell'amore e del matrimonio) e, soprattutto, nel grandemente noto The
Mystical Qabalah, La Cabala Mistica. La connessione non fu mai
perfetta, addirittura Dion entrò in rovente polemica con Moina,
accusandola di voler controllare la mente di tutti e, soprattutto, di
essere responsabile - per mezzo di incantesimi e magie - della morte
di una loro adepta, Netta Fornario. Naturalmente, l'accusa non poté
essere provata.
Se l'Alfa e Omega avevano un ruolo di
primo piano a Parigi, la corrente di Felkin, la Stella Mattutina, si
sviluppò soprattutto in Nuova Zelanda, mantenendo comunque una
presenza significativa a Londra. La scena della capitale britannica
fu tuttavia egemonizzata dall'ascesa di Aleister Crowley.
Iniziato all'ordine il 18 novembre
1898, Crowley fu molto vicino a McGregor-Mathers durante il periodo
di Parigi. Crowley fu la persona più vicina a Mathers nel
fronteggiare lo scisma, almeno inizialmente. Fu tuttavia una fase
molto breve: così come Felkin era in contatto con una sedicente
entità identificata come Ara Ben Shamash (Dio figlio del Sole),
anche Crowley stabilì presto un contatto con un'entità metapsichica
(Aiwass), saltando tutte le procedure di iniziazione ed
autoproclamandosi Magus, adepto cioè del livello più alto. Il
risultato di questa allucinazione medianica, il contatto con il suo
angelo custode, Aiwass, determinò in Crowley la stesura del Liber
Legis (che ebbe luogo durante un soggiorno al Cairo nel 1904), evento
che lo sradicò da Mathers e avviò l'inizio della sua attività
individuale, che traeva dagli insegnamenti della Golden Dawn l'idea
della trasformazione del tempo e del secolo come Nuovo Eone, una
nuova era che avrebbe segnato il risveglio della magia e l'apertura
ad una rinnovata consapevolezza per l'umanità. Con questa
intenzione, Crowley mantenne per un certo periodo - in opposizione ad
altri pretesi continuatori e con l'alleanza di Cecil Jones - la
denominazione Golden Dawn per il suo Ordine esterno, organizzando
parallelamente la sua struttura direzionale di retro-loggia, un
Secondo Ordine che chiamò Astrum Argentinum.
Nel 1909, alcuni materiali pubblicati
da Crowley sulla sua rivista Equinox, diedero luogo ad una denuncia
di Mathers per violazione dei diritti d'autore (poi vinta da
Crowley). Tuttavia negli anni trenta del XX secolo Israel Regardie,
segretario di Crowley ed in cerca di fama, si impadronì del
materiale d'archivio della Golden Dawn e lo pubblicò a suo nome.
Invero, la diffusione della notorietà
delle vicende della Golden Dawn, piuttosto che per il tramite di
questi gruppi di ricerca esoterica è soprattutto dovuta
all'eclatante impatto dell'opera di Aleister Crowley che - sia pure
in modo occulto e sotterraneo - ha segnato in maniera profondissima
il XX secolo. La penetrazione di queste dottrine ha avuto luogo
attraverso la letteratura dove, oltre alle opere dello stesso
Crowley, si annoverano numerose biografie (tra cui, rimarcabili,
quelle di John Symonds e Kenneth Grant) ed altri libri e romanzi che
alla sua vita si ispirano, da Somerset-Maugham - che conobbe
direttamente Crowley e lo raffigurò come Oliver Haddo ne Il mago - a
Vincenzo Consolo, che ne ricostruisce il periodo vissuto a Cefalù,
generando un singolare parallelismo magico in Sicilia. La persistenza
letteraria della Golden Dawn si apre al più vasto pubblico mediante
l'intermediazione del cinema, specialmente in rapporto all'opera di
Kenneth Anger che, pur facendo un cinema di ricerca non ancora aperto
alla grande notorietà, determinò una speciale presa sulla musica
rock, poiché un suo film dal titolo "Evocazione di mio fratello
il Demonio" si avvalse della colonna sonora di un giovanissimo
Mick Jagger, che la concepì come onda d'urto psicologico realizzata
con un sintetizzatore moog.
Quell'esperienza dovette imprimersi in
modo decisivo nella mente di Jagger, che ne fece l'architrave del suo
sodalizio artistico con Keith Richards e appare in effetti
costitutiva di successivi importanti episodi della musica rock
(Sympathy for the devil, Their satanic majestic request, Goat's head
soup, etc.) realizzati con i Rolling Stones. Un rilievo principale va
attribuito, in rapporto alla diffusione di allusioni e rimandi
espliciti all'opera di Crowley, ai Led Zeppelin, una formazione il
cui leader, Jimmy Page, è stato un cultore e probabilmente il
principale acquirente di oggetti appartenuti ad Aleister Crowley,
fino ad acquistarne la villa nei pressi del lago di Boleskine in
Scozia (che peraltro è la sede presunta del leggendario mostro di
Loch Ness).
Tra i documenti fondamentali
dell'ordine è da annoverare un manoscritto cifrato chiamato Cipher
Manuscript, rispetto alla cui acquisizione è noto uno scambio di
lettere fra i tre fondatori della Golden Dawn e un'adepta di una
fratellanza tedesca omologa, denominata Order der Goldenen Dammerung.
Ad oggi si ha certezza dell'identità storica di questa adepta,
poiché ella viene chiamata con l'appellativo iniziatico V.H. Soror
S.D.A. Mathers la identificò con una certa Fraulein Sprengel,
sostenendo che sia stata la fonte diretta del manoscritto. Si tentò
anche di collegare i manoscritti inviati dalla Sprengel alla
collezione del defunto occultista e massone Kenneth Mackenzie
(1833-1886), ma senza riscontri certi.
Tuttavia, ancor oggi, molti adepti
della Golden Dawn ritengono che l'ordine tedesco sia un Ordine di
"secondo livello", dal quale la Golden Dawn di Londra
sarebbe dipesa. I più addentro le vicende storiche di questa
fratellanza, perfettamente delineate da adepti coscienziosi come R.
A. Gilbert, l'Ordine Ermetico ebbe origini proprie, indipendenti da
qualsiasi altra organizzazione benché affine ad altre per
organizzazione e ritualità. Il tentativo di collegare la Golden Dawn
ad un fantomatico Ordine tedesco, servì a collegare la stessa Golden
Dawn alla tradizione della Rosacroce, la fratellanza seicentesca
straordinariamente famosa soprattutto per i documenti chiamati
Manifesti, leggendariamente attribuiti a Christian Rosenkreutz. Dopo
la decifrazione - compiuta da Westcott con l'aiuto di
McGregor-Mathers - il Cipher si dimostrò non essere antico; tuttavia
si presentava, in apparenza, come comunicazione di entità
spiritiche, attraverso il rituale mistico di una sconosciuta e
preesistente "Golden Dawn".
Tra i gruppi che reclamano una diretta
discendenza dagli insegnamenti della Golden Dawn, si segnalano The
Hermetic Order of the Golden Dawn Inc. (HOGD, Inc.) (Ordine ermetico
dell'Alba Dorata, Inc.), fondato in Florida nel 1977 da Charles
(Chic) e Sandra Tabatha Cicero, collaboratori di Israel Regardie fino
alla morte di quest'ultimo nel 1985; The Hermetic Order of the Golden
Dawn (H.O.G.D.), fondato nel 1992 da Patricia Behman (alias Cris
Monnastre) e David John Griffin; The Esoteric Order of the Golden
Dawn (Ordine esoterico dell'Alba Dorata), fondato da Robert e Sonya
Zink e John Brawl negli anni ottanta con un prevalente simbolismo
cristiano cattolico; il tempio Whare Ra fondato da Felkin in Nuova
Zelanda e che, chiuso negli anni settanta, fu riaperto da Pat e Chris
Zalewski e nuovamente chiuso negli anni novanta.
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