martedì 21 gennaio 2020

Esistono gli alieni?

Risultato immagini per Esistono gli alieni

Il fatto che questa domanda sia stata fatta in forma anonima la dice lunga sull’incredulità e scetticismo che circonda l’argomento. Se uno rispondesse affermativamente, la prima reazione della maggior parte delle persone sarebbe : “Ma non crederai agli UFO!?!” e la frase verrebbe pronunciata con l’intonazione di chi sta scoprendo qualcosa di disdicevole e ridicolo sul tuo conto, sottintendendo che bisogna proprio essere degli sprovveduti, per credere a queste cose.
Non importa se la civiltà occidentale dà credito ad angeli, demoni, babbo natale, la fatina dei denti, l’amico immaginario e quant’altro. A parte gli ultimi personaggi, appannaggio dei bambini, chi si sentirebbe di ridicolizzare tutti gli adulti che credono all’angelo custode o a coloro che raccontano esperienze di pre-morte in cui hanno visto di ogni o i devoti che fanno pellegrinaggi in luoghi di presunte apparizioni e raccontano della serenità che ne ricavano?
Anche solo per rispetto delle credenze altrui, ci asterremmo dal dire: “Ma come, credi ancora alla Madonna?” Non sia mai! Da quando poi personaggi dello spettacolo hanno portato la propria testimonianza in proposito e sostengono di aver cambiato la propria vita, grazie alle esperienza vissute, questi luoghi di devozione e quanto vi sarebbe accaduto hanno acquistato credibilità, a prescindere dalla posizione della Chiesa, sempre cauta in questi frangenti.
Miliardi di persone di varie religioni credono in una dimensione spirituale popolata da forze del bene e del male e poi santi, madonne e tutti i morti, alla fine. Ora, senza entrare nel merito ma a rigor di logica, non sarebbero tutte queste delle forme di vita extra-terrestre? E le persone non concedono loro il potere di manifestarsi nella nostra dimensione, operando miracoli o concedendo doni di preveggenza o altro?
Perché non avere lo stesso atteggiamento di rispetto, se non altro, verso un fenomeno, quello degli UFO, che pure gode di migliaia e migliaia di testimoni, alcuni molto credibili, come gli ufficiali dell’aeronautica e gli uomini di governo (intervistati nel filmato) che avrebbero tutto da perdere nel sostenere delle menzogne o delle sciocchezze?
Perché non sgombrare il campo dai preconcetti e valutare il materiale che si è accumulato negli ultimi decenni, con serenità e spirito aperto? Non siamo bambini, sappiamo ascoltare delle testimonianze o leggere, senza timore di essere irretiti da qualche movimento complottista che ci farà credere alle favole, penso.
E’ interessante che la Chiesa cattolica abbia un atteggiamento molto aperto in proposito e si interessi da tempo attivamente della ricerca di forme di vita extraterrestre. Forse non vuol mancare all’appuntamento storico, come nei secoli passati quando accompagnava i navigatori che andavano alla scoperta di nuovi mondi. Negli ultimi anni diversi alti prelati vanno facendo esternazioni che sembrano parte di un programma del Vaticano per un lento ma costante rilascio di informazioni sull’esistenza degli extraterrestri.
“Molto rumore ha fatto nel 2008 anche la dichiarazione del padre gesuita Josè Grabriel Funes che in quell’anno era direttore della “Specola Vaticana”, l’osservatorio astronomico e centro di ricerca scientifica del Vaticano.
Egli, in un’intervista all’Osservatore Romano, ha dichiarato : “… così come esiste una molteplicità di creature sulla Terra, così potrebbero esserci altri esseri intelligenti, creati da Dio. Questo non contrasta con la nostra fede, perché non possiamo porre limiti alla libertà creatrice di Dio. Per dirla con San Francesco, se consideriamo le creature terrene come fratelli e sorella, perché non potremmo parlare anche di un fratello extraterrestre?”
Un altro importante astronomo del Vaticano si è più volte pronunciato favorevolmente sull’esistenza di civiltà extraterrestri nell’ultimo decennio. Mi riferisco a Padre Guy Consolomagno. Astronomo e gesuita di fama internazionale, che è stato onorato con il battesimo di un asteroide con il suo nome. Ha studiato e insegnato al MIT di Boston, è autore di diversi testi di divulgazione e dal 2015 è direttore della Specola Vaticana.
Egli ha affermato che: “ L’idea che ci siano altre razze e altre intelligenze non è contraria al pensiero tradizionale cristiano. Non c’è nulla nella Sacra Scrittura che possa confermare o contraddire la possibilità di vita intelligente altrove nell’universo». Cita Tommaso d’Aquino, quando parla di “molteplici mondi“. Ha anche ammesso che sarebbe disposto a battezzare un alieno. Ma, solo se glielo chiedesse.”

La Chiesa cattolica sta per ammettere ufficialmente l'esistenza degli alieni?
Non stupisce a questo punto la notizia che il Vaticano abbia costruito un altro grande osservatorio astronomico sul monte Graham in Arizona. E’ curiosa la sua targa inaugurativa, intitolata a Giovanni Paolo II e il nome scelto per l’imponente osservatorio: “LUCIFER“.
"La Santa Sede dice che è stata una scelta obbligata poiché si tratta dell’acronimo di ”Large Binocular Telescope Near-ifrared Utility with Camera and Integral Field Unit for Extragalactic Research”; ciò non toglie che suoni alquanto particolare come nome di una struttura vaticana che studia le stelle e i pianeti lontani, su un monte sacro alla religione animista degli Apache, in una terra in cui si è sempre discusso sulla veridicità o meno di continui avvistamenti alieni."

LUCIFER: IL TELESCOPIO VATICANO SUL MONTE SACRO AGLI INDIANI APACHE


Io non sono in grado di rispondere alla domanda gentilmente posta dal nostro amico anonimo. Dico solamente che quello dell'esistenza degli UFO non è un argomento da declinare con leggerezza e incredulità.





0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .