lunedì 21 settembre 2020

Gli ectoplasmi prodotti dalla trance sono reali o falsi?

 Questa è una buona domanda e la risposta è che sulla base della ricerca scientifica, non è affatto chiaro.

Per cominciare, questa domanda si riferisce a una minuscola nicchia di sensitivi noti come medium fisici. Questa è l'intera scena che vedi nei film.



Levitazioni del tavolo, voci dall'aldilà e fenomeni fisici fanno parte di questa forma piuttosto spettacolare di abilità psichica. E ovviamente l'ectoplasma.

Ci sono stati casi documentati di molto tempo fa di medium fisici che compiono gesti straordinari, ma anche allora il problema di questi imbrogli mediatici era ben noto. La conclusione dei ricercatori è sempre stata che mentre ci sono casi che non sono spiegabili con l'inganno, l'inganno ostacola molto le indagini serie.

Di solito condotto nell'oscurità quasi totale, diventa molto più facile imbrogliare. Le recenti indagini sono state inconcludenti. L'ectoplasma è qualcosa di cui i ricercatori vorrebbero sapere molto di più, ma se alla fine esiste, è estremamente difficile farlo accadere in modo che possa essere documentato.

Personalmente, non colloco molta fiducia nella medianità fisica. Quando devi legare un medium a una sedia e controllare la stanza per le botole e l'armadio per gli scomparti nascosti, hai il problema che potresti aver trascurato qualcosa. Sono molto più a favore di esperimenti scientifici controllati.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .