mercoledì 9 settembre 2020

La ricerca della pietra filosofale ha mai portato a dei risultati?


Tra i molti esperimenti condotti da alchimisti per produrre la mitologica pietra filosofale, ve ne è stato uno che ha portato ad un risultato davvero importante.
Nel 1669, un mercante e alchimista tedesco di nome Hennig Brand scoprì il fosforo facendo bollire l'urina e riscaldando il residuo a temperature molto elevate. Stava cercando di fabbricare l'oro, e sperava che il colore giallo dell'urina significasse che c'era dell'oro dentro.
In realtà non era così, ma il risultato del fatto che l'urina naturalmente contenga considerevoli quantità di fosfati disciolti in essa.
Brand chiamò la sostanza che aveva appena scoperto fuoco freddo perché era luminosa e risplendeva nell'oscurità. Sebbene non avesse alcun valore di bene prezioso, nè tantomeno fosse oro, Brand mantenne il segreto sulla scoperta, esattamente come facevano tutti gli alchimisti dell'epoca, gelosi dei propri segreti.


Esiste un'altra interpretazione della 'pietra filosofale' diversa dal materiale che trasforma il piombo in oro.
In questo caso sarebbe un'allegoria, una metafora. Il piombo sarebbe lo stato iniziale dell'uomo e del suo animo e la trasformazione in oro corrisponde al raggiungimento dell'illuminazione (come vedi molto orientale, se la chiesa scopriva una roba del genere bruciava tutti)
In particolare l'alchimista per raggiungere la trasformazione al rosso doveva passare per 3 fasi:
  • Nigredo (trasformazione verso il nero)
  • Albedo (trasformazione verso il bianco)
  • Rubedo (trasformazione verso il rosso)
Tutto il processo è una morte e rinascita e riprende in parte anche l'idea dell'araba fenice che rinasce dalle sue ceneri (nigredo morte - albedo preparazione - rubedo rinascita intesa come raggiungimento della realizzazione)
La nigredo è il livello più basso e distruttivo, è morte e putrefazione degli elementi alchemici (corpo, spirito ecc) per giungere all'essenza delle cose, essendo, inizialmente, l'essenza la vacuità la nigredo corrisponde ad una morte spirituale dove nulla, nemmeno la propria vita, ha più senso . La nigredo è associata con il piombo.
L'Albedo è il superamento della nigredo e l'inizio della comprensione delle cose, inizia il percorso per comprendere tutto ciò che circonda l'alchimista, per purificarsi. L'albedo trasforma il piombo (lo spirito e il corpo dell'alchimista nello stato iniziale) in argento.
La Rubedo è il raggiungimento della comprensione e la purificazione, è la trasformazione verso l'oro (illuminazione orientale). È il compimento della Grande Opera e della Pietra Filosofale, la trasformazione dei metalli privi di valore (come il piombo) (qui metalli è metafora dello spirito umano) in oro (metallo più bello e prezioso) (quindi lo spirito si evolve e giunge oltre a ciò che era inizialmente)




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .