Papiri magici greci (latino:
Papyri Graecae Magicae, abbreviato in "PGM") è il
nome dato da alcuni studiosi ad un gruppo di papiri dell'Egitto greco
e romano, ognuno dei quali contiene parole, formule, inni e rituali
magici. Questi papiri spaziano dal II secolo a.C. al V secolo d.C. I
manoscritti furono rinvenuti nei vari mercati di antichità, a
partire dal XVIII secolo. Uno dei migliori di questi testi è la
cosiddetta liturgia di Mitra.
I testi furono pubblicati in una serie,
ed i singoli papiri vengono citati utilizzando l'abbreviazione "PGM"
seguita dal numero di volume ed oggetto. Ogni volume contiene una
quantità di parole e rituali. Successive scoperte di testi simili,
provenienti da altre fonti, sono state chiamate anch'esse PGM per
convenienza.
Il primo papiro della serie apparve sul
mercato artistico in Egitto all'inizio del XIX secolo. La maggior
parte della collezione è la cosiddetta collezione Anastasi. Circa
mezza dozzina di papiri furono acquistati attorno al 1827 da un uomo
che si faceva chiamare Jean d'Anastasi, di possibile origine armena,
rappresentante diplomatico alla corte di Khedivial ad Alessandria
d'Egitto. Egli affermò di averli acquistati a Tebe (odierna Luxor),
e li vendette a numerose importanti collezioni europee tra cui quella
del British Museum, il Louvre, la Biblioteca nazionale di Francia, i
Musei statali di Berlino ed il Rijksmuseum di Leiden. H. D. Betz, che
scrisse una traduzione della collezione, disse che probabilmente
provenivano dalla biblioteca di un antico studioso e collezionista di
Tebe. Anastasi acquistò numerosi altri papiri ed antichità. Il
"malloppo di Tebe" conteneva anche il papiro di Stoccolma
ed il papiro X di Leida con testi alchemici. Un altro papiro (PGM
III) fu acquiastato da Jean Francois Mimaut e finì nell Bibliothèque
Nationale de France.
I PGM XII e XIII furono i primi ad
essere pubblicati, nel 1843 in lingua greca e nel 1885 con una
traduzione in latino.
All'inizio del XX secolo Karl
Preisendanz raccolse i testi pubblicandoli in due volumi nel 1928 e
nel 1931. Il progetto di un terzo volume, contenente nuovi testi e
gli indici, raggiunse lo stato di bozza datata "Pentecoste
1941", ma fu distrutto dal bombardamento di Lipsia durante la
seconda guerra mondiale. Fotocopie della bozza iniziarono a circolare
tra gli studiosi. Un'edizione espansa e rivista dei testi fu
pubblicata nel 1973/1974 in due volumi. Il volume 1 era una versione
corretta del volume 1 della prima edizione, mentre il volume 2 era
totalmente rivisto con anche l'aggiunta dei papiri previsto per il
volume 3. Furono omessi gli indici. I PGM possono ora essere trovati
nel database del Thesaurus Linguae Graecae e varie concordances e
dizionari sono stati pubblicati.
Molti di questi papiri sono pagine di estratti frammentari di
altri libri, depositi di conoscenze arcane e segreti mistici. Per
quanto sono stati ricostruiti, questi libri sembrano ricadere in due
categorie: alcuni sono elenchi di parole e frasi magiche raccolte da
singole persone, altri potrebbero essere stati manuali di pratiche
magiche, contenenti repertori di parole e formule per tutte le
occasioni. Questi maghi spesso poco istruiti erano molto più simili
ad intrattenitori che ai tradizionale stregoni egizi, i quali
formavano un'élite sacerdotale molto istruita e rispettata. Le
pagine contengono parole, ricette, formule e preghiere, intercalate
da parole magiche spesso abbreviate per le formule più comuni.
In molti casi parole e frasi sono molto
simili a quelle presenti nelle defissioni (κατάδεσμοι in
greco), come quelle trovate su ostraka e amuleti.
La religione dei papiri magici greci è
un elaborato sincretismo di influenze religiose greche, egizie,
ebraiche ed anche babilonesi e cristiane, generato dal ricco ambiente
dell'Egitto greco-romano. Questo sincretismo è evidente nei papiri
in molti modi diversi. Spesso agli dei dell'Olimpo sono assegnate
caratteristiche delle loro controparti egizie. Ad esempio Afrodite
(associata all'egizia Hathor), viene chiamata Neferihri, dall'egizio
Nfr-iry.t, "begli occhi".
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