sabato 23 maggio 2020

Chi sono gli Elohim?


Elohim (ebraico: אלהים) è il plurale di Elohah (אלוה), che significa dio. Nella maggior parte delle traduzioni in italiano dei primi libri della Bibbia, quelli scritti in aramaico antico ed ebraico, troviamo questo termine spesso, e nella nostra lingua la traduzione usa la parola Dio, in maiuscolo e al singolare. Nella Bibbia si incontra anche il nome proprio YHWH, ovvero Yahweh, che viene tradotto con Signore. I testimoni di Geova nella loro traduzione NWT della Bibbia italianizzano Yahweh in “Geova”. Yahweh è stato anche arabizzato in Elaha, poi Allaha, e alla fine Allah. Sempre lui, il Dio del Pentateuco.
Viene però da chiedersi perché la Bibbia a volte parli di Dio al plurale, giusto? Sino a non molto tempo fa si pensava che fosse irrilevante, o una mera questione grammaticale. Gli esperti hanno cominciato a ricredersi tra il 1928 e il 1994 con la scoperta dei testi ugaritici, scritti attorno al tredicesimo secolo aC. Dalla loro analisi si è capito che gli antichi israeliti (Canaaniti) erano politeisti e adoravano un pantheon di una settantina di dei. Ci sono il padre degli dei e sua moglie (un po' come Giove e Giunone nel pantheon greco-romano): El e Asherah. Ci sono i suoi figli, come il dio della pioggia e delle tempeste Aleyan Ba'al e il dio del mare Yamm, e tanti altri.

Busto di Ba'al

Dopo qualche secolo una delle tribù passa dal politeismo alla monolatria, cioè venerano uno solo di questi dei, il dio della guerra che nel frattempo è stato unificato al capo del pantheon El sotto appunto al nome di Yahweh. I primi libri della Bibbia sono di quel periodo, quindi dalla loro lettura in una traduzione rispettosa dell'originale emerge chiaramente l'esistenza di più dei, di cui uno solo va venerato (non avrai altro Dio all'infuori di me…).
La monolatria poi nei secoli diventa il monoteismo attuale che caratterizza il cristianesimo. La maggior parte delle differenti religioni cristiane oggi praticate hanno scopato sotto al tappeto, nelle traduzioni in lingue vive proposte ai loro fedeli, questa questione, sanitizzando i primi libri della Bibbia perché possa sembrare che i profeti biblici avessero sempre creduto in un unico Dio.







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