venerdì 15 maggio 2020

Chi è stata l'ultima persona a vedere l'Arca dell'Alleanza sotto qualsiasi forma?


Intendiamo la grande scatola d'oro che contiene i dieci comandamenti che Dio presumibilmente ha dato a Mosè?


Indiana Jones ovviamente.
Ma parlando seriamente, se sei un cristiano ortodosso, in particolare un etiope, un ebreo etiope o uno studioso di teologia, probabilmente è stato questo ragazzo:


Quando l'ha vista l'ultima volta? Oggi.
È il guardiano della cappella di Aksum, una piccola città negli altopiani settentrionali sorvegliata da un solo monaco. Il monaco una volta entrato non la abbandona più fino al giorno in cui muore. Una volta unto, al monaco vergine è vietato uscire dalla cappella.


Gli ebrei credono che l'arca sia svanita al tempo dell'invasione babilonese nel 586 a.C.
La storia narra che la regina di Saba, che si dice provenga dall'Etiopia o dallo Yemen, lo Yemen faceva parte del regno etiope, aveva viaggiato per cercare la saggezza del re Salomone a Gerusalemme. Sulla via del ritorno, aveva avuto suo figlio chiamato Menelik.
Anni dopo, Menelik si recò a Gerusalemme per vedere suo padre. Durante il viaggio di ritorno, Salomone ordinò che i primogeniti di nobili e sacerdoti lo accompagnassero. All'insaputa di Menelik, rubarono l'Arca e la portarono con loro. Quando lo scoprì, pensò che se una cosa così potente si fosse lasciata rubare, allora significava che non volesse stare con lui. Questo accadde 3000 anni fa. Da allora risiede in un luogo sacro, custodita da una successione di sacerdoti vergini.


Nessuno tranne questo monaco può vederla.
È vero? Bene, c'è qualcosa lì dentro che motiva un giovane ad entrare e non andarsene mai più.
Hanno anche avuto l'ebraismo per mille anni prima di diventare cristiani. In altre parole, prima che l'ebraismo o il cristianesimo arrivassero in Europa. L'Etiopia li stava praticando entrambi. Rimangono ancora molti ebrei beta in Etiopia.
Inoltre lungo il percorso per il quale venne trasportata l'Arca da Gerusalemme al suo attuale luogo di riposo, furono scoperti i templi ebraici, anche in aree che oggi non hanno una cultura ebraica, come in Egitto e in Sudan. Tutti risalenti a circa 3000 anni fa. Sono stati costruiti per ospitare l'Arca durante il suo viaggio?
Quindi chissà se la storia sia vera, personalmente ritengo questa sceneggiatura migliore di quella de "I predatori dell'Arca perduta"


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .