Weird Tales è una
rivista pulp statunitense di racconti horror e fantastici,
pubblicato per la prima volta nel marzo del 1923. Il periodico fu
fondato a Chicago da J. C. Henneberger, un ex giornalista con il
gusto per il macabro. Edwin Baird fu il primo editore del mensile,
aiutato da Farnsworth Wright.
Edwin Baird
Baird fu il primo a pubblicare alcuni
degli autori più famosi di Weird Tales, come H. P. Lovecraft, Clark
Ashton Smith e Seabury Quinn, autore, quest'ultimo, delle
popolarissime storie di Jules de Grandin. Il giornale perse una
considerevole somma di denaro mentre Baird ne era il redattore,
quindi - avendo un capitale di $11000 e accumulando un debito di
$40000 - fu licenziato dopo 13 uscite.
Henneberger offri il lavoro di editore
a Lovecraft, che rifiutò, adducendo come scusa la sua riluttanza a
trasferirsi a Chicago: "Pensa alla difficoltà di un tale
spostamento per un vecchio antiquario", dichiarò lo scrittore,
allora appena trentaquattrenne.
Farnsworth Wright
L'editore diede quindi il lavoro a
Farnsworth Wright, che divenne il redattore più conosciuto del
periodico. Wright (che era affetto dalla malattia di Parkinson)
continuò a pubblicare storie di Lovecraft, Smith e Quinn, anche se
era più selettivo di Baird; rifiutò alcuni dei maggiori capolavori
di Lovecraft, fra cui Alle montagne della follia, La maschera di
Innsmouth e (inizialmente) Il richiamo di Cthulhu. Molti
dei racconti del ciclo hyperboreano di Smith vennero egualmente
rifiutati.
Fra i nuovi autori che Wright trovò
per la rivista vi furono Robert Bloch e Robert E. Howard, le cui
storie di Conan il barbaro, divennero molto popolari. Wright pubblicò
per la prima volta anche il commediografo Tennessee Williams (con la
storia The Vengeance of Nitocris).
Da segnalare che Wright assunse
l'illustratrice e stilista Margaret Brundage per produrre le
illustrazioni della copertina del giornale, a cominciare dal 1933,
facendo di lei la prima e unica illustratrice donna di copertine di
giornali economici. La Brundage creò molte immagini impressionanti,
specialmente di giovani donne nude o seminude in pose provocanti (le
sue scene fecero scalpore). Anche se la sua arte era tutt'altro che
impeccabile, le copertine di Brundage divennero un centro di
attenzione e di grandi controversie, il che naturalmente favorì la
diffusione del giornale, incrementando notevolmente le vendite.
Wright fece decollare anche le carriere di due importanti artisti
fantasy, Virgil Finlay e Hannes Bok, acquistando e pubblicando i loro
lavori per la prima volta e poi sempre più frequentemente.
Weird Tales ebbe sempre problemi
finanziari. Negli anni venti e trenta, il manager economico del
giornale, William Sprenger, ebbe molta difficoltà a tenere a galla
l'impresa. Si è stimato che la circolazione mensile di Weird
Tales non superò mai le 50.000 copie per numero. Negli anni
venti la circolazione dei "pulp magazine" più famosi
toccava la soglia del milione; anche durante la Grande depressione, i
giornali più popolari come Doc Savage o The Shadow
raggiunsero una circolazione di 300.000 copie per numero, mensilmente
o anche quindicinalmente. Dopo il 1926 Farnsworth Wright pagò i suoi
collaboratori con un cent per parola, raddoppiando il costo del
giornale di mezzo centesimo a parola; ma durante gli anni trenta la
rivista fu spesso in ritardo con i pagamenti agli autori (fatto
usuale nel campo dei periodici a quel tempo).
Nel 1938 Henneberger vendette Weird
Tales a William J. Delaney, proprietario ed editore del giornale
Short Stories. Davis assunse Dorothy McIlwraith, la redattrice
di Short Stories, per assistere Wright. Una serie di scelte
sbagliate e il declino delle vendite portarono Wright a lasciare
Weird Tales nel marzo 1940. Wright morì a giugno dello stesso
anno.
Dorothy McIlwraith
Sotto la guida di Dorothy McIlwraith,
cominciata nell'aprile 1940, gli anni successivi della rivista furono
caratterizzati dall'arrivo di nuovi scrittori, incluse alcune grandi
figure come Ray Bradbury, Manly Wade Wellman, Fritz Leiber, Henry
Kuttner, C. L. Moore, Theodore Sturgeon, Joseph Payne Brennan, Jack
Snow e Margaret St. Clair, assumendo un carattere più eclettico.
Occasionalmente la rivista pubblicò alcuni racconti lovecraftiani
presentati come pezzi "perduti" di Lovecraft, completati
dal suo autonominato "esecutore letterario" August Derleth,
che scrisse racconti per il giornale anche con il suo nome.
Come molti giornali economici, "Weird
Tales" soffrì per la carenza di carta da giornale durante la
seconda guerra mondiale, e dopo per la concorrenza dei fumetti, delle
commedie radiofoniche, della televisione, e dei tascabili economici.
A livello commerciale, il periodico subì un rapido declino fino a
cessare le pubblicazioni nel settembre 1954, dopo 279 numeri.
Successive edizioni
La rivista ebbe alcune successive
edizioni dalla vita breve, negli anni seguenti, inclusi 4 numeri come
giornale nella prima metà degli anni settanta redatti da Sam
Moskowitz e pubblicate da Leo Margulies. Robert Weinberg e Victor
Dricks acquisirono il titolo i diritti dopo la morte di Margulies e
pubblicarono una serie di quattro antologie tascabili, dal 1981 al
1983, curate da Lin Carter.
Weird Tales fu riesumato per
l'ultima volta nel 1988 sotto la licenza dei redattori/editori George
H. Scithers, John Gregory Betancourt e Darrell Schweitzer,
cominciando dal numero 290. Il giornale riedito ebbe un ragionevole
successo commerciale (come qualsiasi periodico di racconti),
pubblicando alcuni importanti scrittori contemporanei come Tanith
Lee, Brian Lumley e Thomas Ligotti. Weird Tales divenne parte
della catena DNA Publications per alcuni anni intorno alla fine del
millennio, e nel 2005 è stata venduta alla Wildside Press (posseduta
dal precedente coeditore Betancourt) e trasformata in pubblicazione
bimestrale (6 numeri all'anno).
All'inizio del 2007, la Wildside ha
annunciato un imminente ritorno di Weird Tales, nominando
redattori Ann VanderMeer e Stephen Segal. Scithers e Schweitzer sono
rimasti come azionisti, Betancourt come editore. L'edizione di
marzo/aprile 2007 sarà la prima con una nuova veste grafica in 75
anni di pubblicazione.
Dal 2012 passa alla proprietà di Nth
Dimension Media, Inc. Fondata dallo scrittore Marvin Kaye (che
diviene editore della rivista) e dal filmaker John Harlacher. Dopo
sole quattro uscite (inverno 2012, autunno 2012, estate 2013,
primavera 2014: "The Undead Issue") le pubblicazioni si
interrompono. Il sito ufficiale sembra scomparso mentre se si prova
ad accedervi si viene reindirizzati a un diverso dominio.
Edizione italiana
Nell'aprile 2011 è cominciata la
distribuzione dell'edizione in lingua italiana di Weird Tales. Il
periodico ha cadenza bimestrale ed è diretto da Luigi Boccia. Il
primo numero contiene i racconti Il cuore di ghiaccio di
Tanith Lee, Le fusa di Michael Bishop, Una macabra musica
d'atmosfera di Richard Howard e la prima parte di Petali neri
di Michael Moorcock.
Autori italiani pubblicati
sull'edizione statunitense di Weird Tales sono stati Giovanni
Magherini-Graziani nell'ottobre 1934 e Roberto Quaglia nell'aprile
2006, con una storia scritta assieme allo scrittore britannico Ian
Watson.
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