No.
Tra gli anni sessanta e settanta entrò nel campo della ricerca scientifica sui fenomeni paranormali un ente… A dir poco 'serio'. Un ente decisamente 'determinato' e cazzutissimo: il dipartimento della difesa Americano.
Lavorando a stretto contatto col mondo scientifico, per circa dieci-quindici anni vennero indagati, esplorati e sperimentati con grande dispendio di uomini, mezzi, fondi e scienziati di prim'ordine (e una determinazione a dir poco 'tosta') fenomeni quali:
1) leggere nel pensiero
2) i poteri telecinetici (che violano la leggi dell'entropia, e vennero bocciati quasi subito).
3) la vista a distanza ('osservare' le difese Russe… Da uno studio a Washington!)
4) …E molto altro.
Dopo quel decennio/decennio e mezzo, a metà degli anni ottanta, ormai nessuno nel mondo scientifico aveva più alcun interesse per l'argomento, e gli studi vennero chiusi e classificati alla voce 'svista clamorosa' / 'fregnaccia assoluta' / 'dieci anni di soldi gettati al vento'.
A metà anni ottanta, i dubbi erano ormai finiti: i feomeni psichici non esistono. Fine della storia. Già allora, i pochissimi che ancora proclamavano di stare ancora compiendo studi 'interessanti' (ottenendo magari risultati pure) cominciavano a essere massacrati dall'ambiente scientifico, e questo mise la pietra tombale sulla faccenda. Perché sì: oggi giorno ormai, se arriva lo scienziato X a dire che riesce a imbroccare le carte pescate dal mazzo 'col pensiero'… gli scienziati gli ridono in faccia. Tu puoi tranquillamente ridergli in faccia e poi dirgli: "vieni a farlo in laboratorio da me"… Al che il presunto mago scompare misteriosamente SEMPRE.
Tornando a quel periodo di passione ('70-'80) capisci che è finito proprio in quegli anni anche per l'impatto che quegli studi 'seri' (e la fine di tali studi) ha avuto nella cultura popolare. In quegli anni (quando c'era ancora speranza) ci sono stati molteplici esempi di quanto l'agomento fosse ancora d'interesse nella cultura pop:
Nel romanzo Dune (1965), di Frank Herbert, si fa ampio uso della vista sul futuro, ipnosi 'aggressiva' (stile darth vader) eccetera.
Su Star Wars, la forza non è altro che ciò che George Lucas era 'sicuro' che un giorno saremmo stati in grado di fare 'molto meglio'.
NOTA: la forza di Star Wars (e un po' tutto il mondo di Star Wars in generale) è 'quasi' un plagio di Dune.
Nel romanzo 'la casa d'inferno' (anni settanta), l'autore Matheson si dichiara (attraverso uno dei suoi personaggi) assolutamente sicuro che i fenomeni paranormali verrano non solo confermati, ma anche spiegati entro 'pochissimi anni', e dichiara senza mezzi termini gli scienziati negazionisti (che esistevano già allora), 'sicuramente nel torto'. Scommessa persa, caro Richard… Ma poco importa; scrivevi comunque da Dio.
Il romanzo (e poi film) Carrie 'lo sguardo di Satana' (fine anni settanta) è totalmente incentrato sui poteri ESP così come li pensavano all'epoca.
Scanners, di David Cronenberg, è un altro film tutto incentrato sull'argomento (sempre fine anni settanata/inizio ottanta)
Ma poi la moda, come avrete notato, è sparita contemporaneamente - grosso modo - agli studi che hanno decretato l'inesistenza di tali fenomenti.
Nei vent'anni che il mondo scientifico ha speso nel cercare di studiare i fenomeni paranormali - nella speranza che esistessero - non solo non ha MAI prodotto risultati, (nemmeno una sola volta) ma ha anche trovato varie prove/ragioni che ne escludono l'esistenza. E peggio ancora, hanno scoperto vari fenomeni psicologici che sono all'origine dell'illusione di essere stati in grado di leggere nel pensiero, prevedere il futuro, eccetera. Queste persone credono davvero di averlo fatto, e non è colpa loro… Solo che non è vero. Non è andata così.
In conclusione:
I fenomeni paranormali non sono mai esistiti, e il mondo scientifico si è tolto gli ultimi dubbi da un pezzo. Detto questo, mi piacerebbe tanto sapere dentro quelle 2-3 università Americane dove compiono ancora, di tanto in tanto, qualche studio, senza ottenere mai rigorosamente un bel niente… cosa ne pensano di questo triste episodio della storia della scienza.
0 commenti:
Posta un commento