mercoledì 16 dicembre 2020

Da dove originano le leggende metropolitane?

Fondamentalmente, le leggende metropolitane sono storie strane e affascinanti, prive di qualsiasi verifica.

Ne esistono molte versioni, come dice Jan H. Brunvand: "Il fenomeno delle varianti assomiglia a quel vecchio gioco di società chiamato il telefono senza fili. I giocatori stanno in cerchio e una persona bisbiglia una frase al giocatore che sta alla sua sinistra che la bisbiglia alla persona successiva, e via dicendo. Quando l'ultimo giocatore dice ad alta voce la frase che ha sentito, ci si trova spesso di fronte ad una variante che ha ben pochi elementi comuni con l'originale". (Nuove Leggende Metropolitane)

Secondo la Repubblica e il libro di Laura Bonato Trapianti, sesso, angosce. Leggende metropolitane in Italia (Meltemi), hanno origine nei miti classici.

"Nella leggenda metropolitana non si fa che riproporre, aggiornata, quella che è sempre stata la produzione dei miti che un tempo si attribuiva alla tradizione popolare.

Così quando qualcuno ci dice che gli hamburger delle catene di fast food sono fatti con carne di cane, non fa che riproporre quel vecchio topos dell' intruglio della strega che usa ingredienti in genere disgustosi (coda di topo, pelle di serpente, ali di pipistrello).

E i draghi delle favole riappaiono sotto forma dei più comuni coccodrilli che secondo un' antica leggenda metropolitana popolerebbero le fogne di New York in quanto comprati cuccioli dai turisti in Florida e poi scaricati nei water quando incominciano a diventare troppo grandi."

Le leggende contemporanee nascono dalle paure dell'uomo verso gli animali, le malattie, la morte, i diversi, e crescono sulle angosce e sui pregiudizi. Macabre e lugubri, divertenti e pruriginose, le leggende si diffondono passando di bocca in bocca grazie anche ai media che spesso le riprendono e le divulgano come vere.




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .