Cercherò di elencare le principali, ma chiaramente ogni religione/mitologia ha avuto la sua:
Mitologia Azteca:
Quetzalcoatl.
Quetzalcóatl,
ovvero "serpente piumato" o "gemello prezioso" è
il nome azteco del dio serpente piumato dell'antica Mesoamerica, fra
le divinità più importanti per molte civiltà messicane e
centro-americane. Viene venerato come dio del vento, di Venere,
dell'alba, dei mercanti e delle arti, dei mestieri e della
conoscenza.
Mitologia celtica: Brigid
Nella mitologia celtica Brigid, Bríg o Brig era figlia di Dagda. Moglie di Bres e madre di Creidhne, Luchtaine e Goibhniu. Era protettrice dei poeti, dei guaritori, dei druidi, dei combattenti e degli artigiani, di cui in particolare dei fabbri.
Mitologia egizia: Thoth
Thot è una divinità egizia che appartiene alla religione dell'antico Egitto, dio della Luna, della sapienza, della scrittura, della magia, della misura del tempo, della matematica e della geometria. È rappresentato sotto forma di ibis sacro, uccello che volava sulle rive del Nilo, o sotto forma (meno frequente) di babbuino. Inoltre era protettore degli scribi.
Mitologia greco/romana: Apollo
Apollo è una divinità della religione greca e romana. Dio del Sole (di cui traina il carro), di tutte le arti, della musica, della profezia, della poesia, delle arti mediche (il dio della medicina è infatti suo figlio Asclepio), delle pestilenze e della scienza che illumina l'intelletto, il suo simbolo principale è il Sole o la lira. In seguito fu venerato anche nella religione romana.
Mitologia mesopotamica: Nabu
Nabu è una divinità mesopotamica. È il dio della scrittura e della saggezza e figlio di Marduk e di Ṣarpanītum. Ha una consorte di nome Tašmetum.
Il suo tempio principale si trova a Borsippa, nei pressi di Babilonia. Il dio si identifica con il pianeta Mercurio per via del nome che significherebbe "illuminato" oppure "profeta".
0 commenti:
Posta un commento