martedì 22 dicembre 2020

La telepatia è possibile? Come funziona?

I ricercatori escludono che possa esistere la telepatia in senso stretto, ossia la capacità di trasmettere informazioni da una persona a un'altra senza attività sensoriale o strumenti artificiali.

La comunicazione tramite il solo pensiero è relegata alla fantascienza e alla parapsicologia. In termini scientifici invece si parla di brain to brain communication e alcuni esperimenti portati a termine negli ultimi anni dimostrano che è possibile mettere in connessione i cervelli di più individui attraverso un'interfaccia neurale computerizzata, chiamata BCI, dall'inglese brain-computer-interface. Questo strumento registra, codifica e decodifica impulsi elettrici che possono essere trasmessi via radio, Wi-fi, internet, ecc...



La rivista PLOS ONE ha pubblicato i risultati di un articolo che studiava la possibilità di mettere in connessione due cervelli a distanza di migliaia di chilometri: utilizzando una BCI basata su un elettroencefalogramma e internet è stato veicolato un breve messaggio tra un mittente in India e un destinatario in Francia. Altri ricercatori sono riusciti, collegando un cervello ad un computer tramite elettrodi, a far muovere, per esempio, una sedia a rotelle. Ma la novità di questo esperimento, sta nel fatto che vengono collegati due cervelli. Il cervello del mittente è collegato ad un computer che traduce il suo elettroencefalogramma in un codice binario che viene trasmesso, a sua volta, ad un secondo computer collegato, sempre in modo non invasivo, ad un destinatario. Ciò è servito a dimostrare che la telepatia non è così lontana dalla realtà, soprattutto nella sua versione digitale.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .