martedì 15 dicembre 2020

Esiste l'autocombustione del corpo umano? Ci sono delle testimonianze?

Si tratta di persone che hanno preso fuoco improvvisamente, senza apparente innesco, e di cui è rimasta praticamente solo cenere.

Solitamente gli oggetti che circondano la vittima restano intatti così come, spesso, gli arti inferiori dei cadaveri. Il fenomeno è raro ma è stato descritto già nel 1800.



I CASI

Tra i casi più famosi, quello della contessa Bandi di Cesena, nonna materna di Pio VI, che all'età di 62 anni, fu ritrovata incenerita dalla domestica tranne per i piedi, un pezzo di gamba, parte della testa e 3 dita che erano rimaste intatte.

Altro caso avvenuto nei primi del '900 e quello della signora Reeser in Florida di cui furono trovati qualche osso e un piede tra la cenere. La polizia notò la presenza di una strana sostanza grassa e oleosa sul soffitto e sulle pareti fino a circa un metro da terra. In casa non c'erano altri danni significativi.


SPIEGAZIONE

Per la scienza di quel tempo pareva un mistero impossibile: furono avanzate le ipotesi più strampalate tra cui ingestione di esplosivo, fulmine globulare o combustione spontanea ma uno studio accurato compiuto successivamente su 30 casi stabilì che tutte le vittime consumavano alcol e prima della combustione erano state viste ubriache.

Proprio l'alcol contenuto nell'organismo, può essere considerato quindi la causa degli incendi perché rende le persone imprudenti e meno pronte a rispondere di fronte a un incidente. L'origine del fuoco non è da ricercarsi quindi all'interno del corpo ma all'esterno. Infatti vicino ai corpi, dopo una attenta analisi, sono state rinvenute fonti di accensione quali candele, caminetti e lampade ad olio.

Sembra che prima il fuoco bruci capelli o vestiti che, bruciando a loro volta, fanno colare il grasso del corpo alimentando la combustione. La maggior parte delle vittime non era magra e infatti restano intatti gli arti inferiori perché contengono meno grasso e sono meno coperti da vestiti.


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .