Grandi quantità di mercurio liquido sono state rinvenute nel cuore delle rovine precolombiane di Teotihuacan, in Messico, a 18 metri di profondità sotto alla Piramide del Serpente Piumato, alla fine di un tunnel lungo 91 metri.
Il mercurio è un elemento raro nella crosta terrestre; viene estratto soprattutto dal cinabro, di cui vediamo un pezzo di minerale nell'immagine.
Il mercurio è fortemente tossico; per quanto riguarda il metallo liquido, il rischio maggiore di intossicazione acuta è legato ai vapori. La domanda quindi è: che scopo aveva questo che è stato definito un piccolo lago di mercurio? Come sono riusciti ad estrarne in quella quantità?
Un'ipotesi è che potesse simboleggiare un lago o un fiume infernale al pari dello Stige, ed essere considerato una sorta di via di accesso privilegiata per l'Aldilà. Il metallo è già stato trovato in passato in diversi siti Maya più a sud, e potrebbe aver avuto una valenza sacra per le civiltà precolombiane.
Il mercurio è un metallo pesante, bianco-argenteo. Rispetto ad altri metalli, è un cattivo conduttore di calore, ma un buon conduttore di elettricità; è l’unico metallo noto per fondere a una temperatura generalmente fredda; molto raro nell’antico Messico, alcuni ricercatori ritengono che le sue caratteristiche avrebbero potuto conferire caratteristiche soprannaturali ai governanti.
0 commenti:
Posta un commento