domenica 31 gennaio 2021

Un evento storico particolarmente curioso e poco conosciuto

Nel 1518 circa 400 abitanti di Strasburgo danzarono per un mese in preda ad una trance inspiegabile e molti morirono di sfiancamento. Si ipotizza che si trattò di un'intossicazione con il fungo ergot, da cui si sintetizza l'LSD.



Nel luglio del 1518, sotto gli occhi dei suoi vicini, Frau Troffea iniziò a ballare per le strade della città di Strasburgo, in Francia. Non c'era musica e il suo viso non tradiva alcuna espressione di gioia. Sembrava incapace di fermarsi dalla sua frenesia.

La peste danzante del 1518 era iniziata.

Se questo fosse rimasto un incidente isolato, gli anziani della città potrebbero attribuirlo alla follia o alla possessione demoniaca. Ma subito dopo che Troffea iniziò a ballare, si uni una vicina. E poi un'altra. Alla fine di una settimana, più di 30 persone ballavano notte e giorno per le strade della città. E non si è fermato qui.

Passato un mese, almeno 400 cittadini di Strasburgo erano stati travolti dal fenomeno. Le autorità mediche e civiche sono chiamate quando alcuni dei ballerini iniziarono a morire per infarti, stanchezza o ictus. Per qualche inspiegabile ragione, questi uomini credevano che la cura per la danza fosse ballare di più. Così hanno eretto un palco di legno per i ballerini e sono stati chiamati i musicisti.

I ricercatori moderni studiano attentamente per sviluppare teorie su abbia causato questo. Una teoria è che sia dovuto all'agricoltura. La condizione chiamata ergotismo si verifica quando i chicchi di segale vengono attaccati muffa specifica. Mangiare la segale infetta può portare a convulsioni, anche se i movimenti degli afflitti di Strasburgo assomigliavano molto più a danze tradizionali che a convulsioni di qualsiasi tipo.



0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .